CSIO di Roma – Master D’Inzeo: il punto stampa con gli azzurri

Advertisement
La squadra ufficiale azzurra per lo CSIO di Roma Piazza di Siena. Da sinistra: il Cittì Marco Porro, Luca Marziani, Giulia Martinengo Marquet, Emanuele Camilli e Giacomo Casadei.

CSIO di Roma-Master d’Inzeo: il punto stampa con gli azzurri

Come da tradizione, nella giornata di vigilia delle gare si è tenuta alla Casina dell’Orologio di Piazza di Siena l’incontro-stampa con alcuni componenti del team Italia che da domani andrà in campo per il 91° CSIO di Roma – Master d’Inzeo.

Con gli azzurri – la composizione della squadra per la Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo si conoscerà solo a conclusione della prima giornata di gare – c’era Marco Di Paola, presidente della Federazione Italiana Sport Equestri: “In questa edizione abbiamo ben tre ragazzi che hanno appena 21-22 anni. E uno di loro, Giacomo Casadei, è stato anche selezionato per il quintetto destinato alla Coppa delle Nazioni. Quindi soprattutto a loro auguro di divertirsi, in un contesto speciale come questo, e di farci divertire, puntando a risultati importanti”.

Il capo equipe Marco Porro: “Noi stiamo puntando molto sui giovani ed è quindi motivo di grande soddisfazione averne uno, Giacomo Casadei, in squadra per la Coppa. Gli altri selezionati per la gara a squadre sono tutti nomi importanti, di grande esperienza, come Lorenzo De Luca e Giulia Martinengo Marquet. Emanuele Camilli è il cavaliere che ci ha garantito la qualificazione olimpica a titolo individuale, sono orgoglioso di averlo portato a questi livelli dopo essere partiti insieme anni fa. E fa piacere ritrovare Luca Marziani con il suo Lightning dopo un periodo di difficoltà del cavallo. Siamo carichi e pronti a far bene”.

Emanuele Camilli: “Da romano, ovviamente, per me Piazza di Siena è il concorso più bello del mondo. Purtroppo Odense Odeveld ha avuto qualche linea di febbre e quindi ho preferito risparmiarlo e lasciarlo a casa. Farò coppia comunque con Chacco’s Girlstar che di recente ha vinto il Gran Premio a Opglabbeek e si è ben disimpegnato nelle gare di contorno dei concorsi a cinque stelle”.

Lorenzo De Luca: “Mi sono preparato al meglio. Ho scelto di montare Cappuccino 194 in Coppa, dopo che ha saltato bene a Miami, Città del Messico e in Coppa del Mondo. E invece punterò con Curcuma Il Palazzetto al Gran Premio. Nelle altre gare avrò Cash du Plessis, che è uno dei miei cavalli del cuore. È stato secondo due anni fa nel Piccolo Gran Premio, poi si è infortunato ma adesso è tornato al suo miglior rendimento”.

Giulia Martinengo Marquet: “Scuderia 1918 Calle Deluxe è il cavallo con cui ho vinto di recente il titolo italiano: con lui punterò nel Gran Premio. Invece con Porro s’è deciso di schierare Delta del’Isle in Coppa: è straordinario, fuori dal comune, lo sta dimostrando in maniera solida ai massimi livelli. E sono contenta di disputare altre gare con Captain Morgan Weering Z, che ha già fatto bene in Coppa a Gorla: credo molto in lui per il futuro”.

Luca Marziani: “Come sempre sono particolarmente motivato e carico, per questa opportunità di gareggiare in casa: è più gioia che responsabilità. E sono molto felice di far parte di una squadra che valuto davvero forte, in chiave Coppa delle Nazioni. Ho avuto un paio di stagioni un po’ difficili, nelle quali faticavo a tenere in forma Lightning. Alla fine è stato individuato il suo problema, l’abbiamo risolto, e ora il cavallo può tornare a essere quello che era. Forse gli manca solo la routine su gare impegnative e importanti a livello di 5*. Oltre a Lightning, gareggerò anche con Kamille Delta Mossel Z, cavalla di Angelica Impronta: è una 9 anni con la quale ho trovato subito grande feeling”.

Giacomo Casadei: “Sono molto grato a tutti quelli che mi hanno voluto qui, in particolare per l’inserimento nella squadra di Coppa. Opportunità come questa non sono mai scontate. Arrivo a questo appuntamento con tutti i cavalli in ordine e sono pronto a dare il massimo”.

Massimo Grossato: “Il mio compleanno e lo CSIO a Piazza di Siena coincidono praticamente da sempre, purtroppo o per fortuna… Chi invecchia meglio tra i due? Di sicuro Piazza di Siena, considerando che ha 91 anni e io ne festeggerò 49 sabato… In ogni caso questa sarà la mia dodicesima partecipazione, ritengo però più indicativo il fatto che potrei qualificarmi per la nona volta al Gran Premio. Spero proprio di… regalarmelo in sella a Cash du Pratel, con il quale sono arrivato secondo in occasione del recente Campionato Italiano”.

Giuseppe Rolli: “Anche io festeggerò il compleanno sabato, in campo. Ho debuttato qui a 17 anna, e torno a gareggiare dopo diversi anni di assenza. Un consiglio a chi debutta a Piazza di Siena, o è ancora giovanissimo? Divertirsi! Mettendoci l’impegno di sempre, e facendo le cose giuste come in ogni week-end di gare. I risultati verranno da soli”.

Elisa Chimirri: “L’anno scorso c’è stata la mia prima partecipazione e in gara c’era anche mio padre Bruno. Stavolta ho portato solo Calandro Z, il mio cavallo del cuore, con il quale ho disputato tutte le gare più importanti. Spero di riuscire a disputare il Piccolo Gran Premio”.

Martina Simoni: “Partecipare a Piazza di Siena è il sogno di tutti da quando si comincia a gareggiare. Non ho avuto una reazione particolare quando mi è stata data la notizia della convocazione, perché non me l’aspettavo. Probabilmente ‘realizzerò’ tutto quanto non appena andrò in campo per la prima gara. È un grande orgoglio esserci senza aver compiuto neppure ventun anni”.

Risultati

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
51e76171 6f08 4fae 9896 9613470ad88b
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo