Coppa Polo femminile le sorelle Venot sconfiggono Lia Salvo.
Le sorelle Venot, protagoniste nella Coppa Polo.
Vittoria tutta francese alla decima edizione della Ladies Cup di Deauville: Carole Muir, Alicia Prat e le sorelle Elena e Pearl Venot hanno dominato una squadra internazionale guidata dalla formidabile argentina Lia Salvo (H8), vincendo 10-6.
FinaleCP-6
Non c’è stata molta suspense in questa finale femminile del decimo anniversario, a parte forse il primo tempo. Dopo di che, le Doma Angels hanno sfruttato al meglio le avversarie, che le avevano battute per un solo gol nelle qualificazioni. La chiave del successo: due sorelle che giocano insieme fin dall’infanzia e si conoscono a fondo. Oggi è stata la più giovane, Perla, a segnare 7 gol e a essere incoronata MVP (most valuable player) della finale, un premio che ha fatto il paio con la nomina del suo cavallo, Besos, a BPP (best playing pony) della finale: “È tutto merito di Elena, che mi tira su”, ha detto la più giovane. È spesso grazie a lei che mi trovo nella posizione di segnare, anche se siamo sempre in competizione tra di noi durante i nostri giochi.
Ma sfidarci in questo modo aumenta il nostro livello di gioco. I nostri cavalli sono stati fantastici oggi. Sono appena tornati da un mese di gare a Maiorca e sono arrivati qui in condizioni ottimali. Sono stati incredibili”. I Doma Angels hanno imparato molto dal loro primo incontro, una vittoria combattuta contro Augustinus Bader: “Sì, la prima partita è stata davvero più complicata. Abbiamo dovuto capire come funzionano gli arbitri qui e analizzare il gioco di Lia, che è stata aiutata molto dalle sue compagne di squadra, soprattutto da Paloma (Lauro) e anche da Lucia Heyes, che oggi mi ha ostacolato proteggendo Lia. Ma Elena, che era leggermente infortunata, ha giocato incredibilmente bene”.
Le sorelle Venot torneranno domani nella squadra francese per affrontare il “resto del mondo” con la stessa voglia: “Assolutamente! Giocare per la Francia al fianco di Ambre Ploix e Paloma Lauro è ancora più motivante… Ci sarebbe piaciuto giocare con Lucie (la terza sorella Venot), ma con Ambre e Paloma abbiamo due compagne di squadra di talento e siamo più che ottimiste”.
Un’altra fonte di gioia per Pearl Venot è la nomina del suo cavallo Besos a BBP: “Lo monto da 10 anni, è sempre stato il mio cavallo migliore e ora ha finalmente ottenuto il titolo. Oggi ha 16 anni e sono progredita con lui da quando ero una principiante”. Besos era molto contento di questo riconoscimento: non ha lasciato nemmeno una carota del suo premio!”.
Appuntamento a domani, domenica 11 agosto, per questa partita internazionale femminile alle 15.00, seguita dalla finale della Coupe d’Argent – Trophée Diane Barrière alle 17.30, che opporrà lo spagnolo Marques de Riscal ai detentori della Gold Cup Barrière.
FinaleCP-6
Pearl Venot, best player of the final and her Besos, best horse of the final © Adèle Renauldon – R&B Presse
Il finale in cifre
Doma Angels: Carole Muir 1, Alicia Prat 1, Pearl Venot 5 (7 goals), Elena Venot 7 (3)
Augustinus Bader: Mendoza Houben 0, Lucia Heyes 3 (2 goals), Paloma Lauro (2) and Lia Salvo (2)
BPP of the final: Besos, 16-year-old horse bred by Edouard Carmignac by Besos Eternos, played by Pearl Venot.
MVP of the final by Pampa Robirosa: Pearl Venot (Doma Angels)
Informazione
Highlights :
Coupe d’Argent: 3 to 11 August – Final on 11 August
Women’s Test Match France-Rest of the World: August 11
Bronze Cup: from 12 to 25 August – Final on 25
Gold Cup: from 12 to 25 August – Final on 25 August
Le partite si svolgono al centro dell’ippodromo di Deauville-La Touques. L’ingresso è dal Boulevard Mauger e, una volta entrati nell’ippodromo, l’accesso ai campi è sulla sinistra.
Nei giorni di gara, l’accesso è soggetto a orari prestabiliti, consultabili ogni mattina sul sito web del Polo Club. In attesa dell’apertura dei cancelli tra una corsa e l’altra, le auto devono parcheggiare nell’apposita corsia.
Il Villaggio Ufficiale apre 30 minuti prima dell’inizio delle partite.
© Pascal Renauldon – R&B Presse
- www.deauvillepoloclub.com
PHOTO LIBRARY – MEDIA CONTACTS – RB_signature – © Pascal Renauldon – R&B Presse
© Riproduzione riservata.