Annunciato dalla FEI un incontro con i principali stakeholder del Dressage
La Federazione Equestre Internazionale (FEI) ha annunciato che si terrà un incontro con i principali stakeholder del Dressage il 1° ottobre 2024. Questa riunione segnerà l’inizio di un dialogo approfondito volto ad affrontare le sfide che stanno attualmente interessando la disciplina.
All’incontro parteciperanno rappresentanti delle federazioni nazionali e gruppi di stakeholder riconosciuti, tra cui atleti, ufficiali di gara, organizzatori, giudici, allenatori e esperti veterinari. L’obiettivo principale sarà sviluppare una strategia a lungo termine per garantire la sostenibilità e la crescita della disciplina.
Il presidente della FEI, Ingmar De Vos, ha sottolineato l’importanza di questo incontro, spiegando che, sebbene la FEI sia consapevole delle difficoltà che il Dressage sta affrontando, negli ultimi mesi l’attenzione si è concentrata sull’organizzazione di eventi chiave, come i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Con questi eventi ora conclusi, la FEI intende rivolgere la sua attenzione alla risoluzione delle questioni critiche della disciplina.
“Il nostro obiettivo ora è collaborare strettamente con tutti i nostri stakeholder per affrontare le sfide che il Dressage sta vivendo. Anche se molti nella nostra comunità riconoscono l’urgenza della situazione, altri potrebbero non aver ancora compreso pienamente il punto critico in cui si trova attualmente lo sport equestre,” ha dichiarato De Vos.
Durante l’incontro, sarà inoltre offerta l’opportunità di aggiornare la comunità sugli attuali e futuri progetti di ricerca e sviluppo, inclusi gli studi attualmente in corso di svolgimento.
Il concetto di “Guardian”, introdotto dalla FEI a luglio, sarà al centro delle discussioni; questo termine segna un’evoluzione nella narrativa del rapporto tra cavallo e cavaliere, e riflette l’impegno della comunità nel garantire il benessere dei cavalli.
La FEI si è impegnata a prendere le decisioni necessarie per assicurare che il Dressage venga praticato in modo tale da porre il benessere del cavallo al primo posto. Come ha affermato De Vos, “Abbiamo dimostrato nei mesi scorsi che la FEI è pronta a intervenire e ad agire in modo deciso quando necessario.”
Questo incontro rappresenta un passo fondamentale verso l’adattamento e la ricerca di soluzioni efficaci per le sfide attuali. La FEI spera che tutta la comunità equestre affronti queste problematiche con una mentalità aperta, lavorando insieme per trovare un terreno comune e garantire un futuro sostenibile per il Dressage.
Fonte comunicato stampa FEI – Dressage
© Riproduzione riservata.