
Constant Van Paesschen brilla nel Gran Premio CSI3* di Oliva Nova

Si conclude lo Spring MET I 2024
Il belga Constant Van Paesschen ha vinto il Gran Premio CSI3* da 1,50 m presentato da Oliva Nova Beach & Golf Resort, concludendo domenica la seconda settimana dello Spring MET I 2024 presso il Centro Ecuestre Oliva Nova in Spagna.
Il barrage ha visto partire quindici binomi Constant Van Paesschen, in sella a e Diaz du Thot (Ready Boy des Forets x Diams du Grasset, allevato da E.A.R.L. Elevage du Thot), si è aggiudicato la vittoria con un tempo di 40,90 secondi avendo la meglio sul tedesco Philipp Weishaupt in sella a Coby 8 (da Contagio x Escudo 19, allevato da Jürgen Geffken), che si è piazzato al secondo posto con 41,09 secondi.
“Sono fortunato ad avere un amico come Scott Brash“, ha detto Van Paesschen dopo la sua vittoria. “Oggi mi ha aiutato nel riscaldamento e mi ha detto che non dovevo inseguire il tempo di Philipp, perché era molto veloce. Gli ho detto che la mia cavalla è molto veloce, ma il mio piano era di correre per il secondo posto e poi vedere dove saremmo finiti. Ho detto a Scott che se avessi fatto una buona prima curva, avrei rischiato un po’ di più. E così è stato.“
“È una cavalla incredibile“, ha detto Van Paesschen a proposito della sua Diaz du Thot di 11 anni. “L’ho avuta da quando aveva sei anni e ha vinto per tutta la vita. È davvero una vincitrice… una cavalla incredibile. Prima di salire su di lei, le ho detto che se avesse saltato bene oggi, avrebbe avuto una settimana di riposo la prossima settimana. E prima del barrage, le ho detto che se avesse saltato un’altra volta bene, l’avrei portata solo a fare passeggiate sulla spiaggia per due settimane – e credo che mi abbia capito” ha detto sorridendo.
Il belga Koen Vereecke in sella a Lector vd Bisschop (da Bamako de Muze x For Pleasure, allevato da Tom De Craene) si sono piazzati al terzo posto con un tempo di 41. 52 secondi.
Il francese Clement Boulanger in sella a Ghanati (da Epleaser van’T Heike x Quadrillo, allevato da Karen Van De Woestijne) hanno chiuso al quarto posto in 42,32, mentre Jörne Sprehe (GER) in sella a Sprehe Hot Easy (Andiamo Z x Otangelo, allevato da R. Teunissen) ha completato la top five in 42,80 secondi.
Il 2 febraio riprende lo Spring MET I 2024 con la terza e ultima settimana dell’evento, che sarà seguita dallo Spring MET II a febbraio, dallo Spring MET III a marzo e dallo Spring MET IV ad aprile.
Clicca qui per la classifica completa

Foto © Hervé Bonnaud/1clicphoto.com – Constant Van Paesschen, in sella a e Diaz du Thot
© Riproduzione riservata.