Conor Swail vince il Kentucky CSI4* Invitational Grand Prix
Conor Swail in sella a Casturano – Callie Clement Foto (c)
Lexington, Ky., 28 aprile 2024- Durante la giornata di sabato i cavalieri si sono divertiti al Kentucky Horse Park per il Defender Kentucky Three-Day Event presentato da MARS Equestrian™, ma la serata di sabato è stata tutta dedicata ai saltatori ad ostacoli nel Kentucky CSI4* Invitational Grand Prix da 225.000 dollari presentato da Hagyard Equine Medical Institute.
I fan hanno assistito a una gara divertente nel Rolex Stadium, conclusasi con la vittoria dell’irlandese Conor Swail in sella a Casturano (0/40,96). L’egiziano Nayel Nassar su Igor Van De Wittemoere (0/41,48) ha conquistato il secondo posto, mentre gli Stati Uniti di Charlotte Jacobs e Rincoola Milsean (0/42,39) si sono piazzati terzi.
Organizzato da Equestrian Events, Inc. (EEI), il Defender Kentucky Three-Day Event presentato da MARS Equestrian (K3DE) è uno dei soli sette eventi annuali di tre giorni a cinque stelle al mondo. Conosciuto come “Il miglior weekend dell’anno”, l’evento attira ogni anno quasi 90.000 spettatori che possono anche godere di un ampio shopping center, di una varietà di esperienze di ospitalità e di una vasta gamma di dimostrazioni. Oltre al tradizionale CCI5-L, l’evento prevede anche il Cosequin® Lexington 4 e il Kentucky CSI4* Invitational Grand Prix presentato da Hagyard Equine Medical Institute.
Trentotto binomi hanno affrontato il primo giro, progettato dal course designer Guilherme Jorge, con 13 salti, di cui 2 combinazioni.
Nassar e Igor Van De Wittemoere hanno stabilito il tempo da battere con un giro netto in un tempo di 41,48 secondi, mentre Jacobs e Rincoola Milsean hanno concluso con uno zero leggermente più lento in un tempo di 42,39 secondi. I venezuelani Luis Fernando Larrazabal e Condara avrebbero avuto la vittoria fra le mani dop aver chiuso il giro in 40,9 secondi, ma hanno terminato purtquattro e hanno concluso al quinto posto.
Swail è entrato in campo come penultimo dell’ordine di partenza in sella a Casturano prendendo il comando con un 40,96 secondi impeccabile. L’ultimo binomio in gara, Alex Matz (USA) e Cashew CR, stavano per passare in testa ma un errore li ha costretti al quarto posto, nonostante l’ottimo giro di 40,36 secondi. L’americana Cathleen Driscoll, che è stata la prima ad entrare in campo in sella ad Arome, ha concluso al sesto posto con 12 penalità.
Nassar è arrivato secondo con il castrone belga Warmblood di 16 anni della Evergate Stables, ed ha dichiarato. “Sapevo che Charlotte è una cavalla molto veloce e che ieri veniva da un’ottima gara il giorno prima, ma Conor è inbattibile”, ha detto. “Il numero di volte che ho perso contro di lui è inimmaginabile. Ma questo è il bello di questo sport, credo: non è finita finché non è finita. Conor è uno dei miei preferiti da guardare, e non posso dire che la sua vittoria sia inaspettata”.
Jacobs e Rincoola Milsean, castrone irlandese di 11 anni di North Star, hanno iniziato la settimana vincendo la Welcome Speed Cup da 35.000 dollari venerdì sera, prima di tornare sul podio per il Grand Prix.
L’anno prossimo il Kentucky Invitational subirà ulteriori cambiamenti: secondo la direttrice esecutiva dell’EEI, Erin Woodall, il concorso spera di diventare un CSI5. “La domanda e le altre pratiche sono state completate e siamo in attesa di una designazione CSI5 per il prossimo anno”, ha detto.
Fonte press release Defender Kentucky Three-Day Event