Con Pathos, le emozioni dell’arte equestre fanno tappa a Fieracavalli.
Giovedì 7 e sabato 9 novembre torna a Verona il Gala d’Oro di Fieracavalli che vuole celebrare – attraverso 10 esibizioni di importanti artisti nazionali e internazionali – le intense emozioni che derivano dal rapporto millenario tra l’uomo e il cavallo.
Passionalità e maestosità. Queste sono le parole chiave di Pathos, il Gala d’Oro di Fieracavalli che accende i riflettori sul ring d’onore del Padiglione 8, nelle serate di giovedì 7 e sabato 9 novembre.
Diretto da Antonio Giarola, il nuovo spettacolo vede susseguirsi 10 esibizioni di importanti artisti equestri nazionali e internazionali, pronti a far vivere al pubblico una vasta gamma di emozioni.
Jean-François Pignon, con i suoi 13 cavalli, porta in scena un numero dal titolo “Libertà”, mentre la coinvolgente performance di Rudj Bellini e Gessica Notaro – insieme ad otto cavalieri con redini in cintura – prende il nome dalla nota filosofia giapponese “Kintsugi” e vuole dimostrare come esaltando le cicatrici si riesca ad amplificare l’autenticità e la bellezza. La giovane belga Mirela Paulus, invece, impersona la gioia più pura, quella che si prova quando si realizza un sogno, grazie alla sua “Amazzone e Violino”, in cui incanterà il pubblico di Veronafiere suonando il violino in sella al suo fedele compagno Diego. La Compagnie Jehol, inoltre, dimostra l’adrenalina tipica del volteggio e la magia di una suggestiva danza tra ballerina e cavallo.
La liberazione, tema principale del Nabucco di Verdi, è poi protagonista del Carosello dell’Accademia Il Nero Luminoso insieme al corpo di ballo del Gala d’Oro, mentre la calma e la leggerezza sono rappresentate dagli allievi della scuola di Teatro Equestre di Rudj Bellini con il numero “Respiro”. I cavalieri maremmani dell’Asd Le Doganelle di Tuscania – diretti da Alessia Germoni, con la collaborazione dell’Accademia del Gala D’oro – presentano un tributo al territorio e alla gioia delle tradizioni di questa terra, come la raccolta della lavanda, con la loro “festa di matrimonio”. Immancabile, in conclusione, l’imponente Carosello Militare dei Lancieri di Montebello.
L’appuntamento con il Gala d’Oro Pathos è solo al Padiglione 8 di Fieracavalli, giovedì 7 e sabato 9 novembre.
Veronafiere Press Office Ufficio Stampa Fieracavalli Studio TISS
Ennevi Foto
© Riproduzione riservata.