Benessere e comportamento del cavallo: l’approccio innovativo di Animantia
Etologia, riabilitazione, addestramento, formazione professionale e viaggi wild, tutto questo è Animantia.
L’accademia privata internazionale specializzata nello studio e nell’insegnamento del comportamento equino applicato.
Nato dalla passione e dalla competenza di Elena Bajona, etologa, comportamentista e terapista equina, il progetto di Animantia prende forma nel 2002, diventando nel tempo un esempio di progresso e incentivo nell’ambito etologico e del comportamento del cavallo, fondato radicalmente sui principi legati al suo benessere psicofisico e al rispetto più completo della sua natura.
Grazie ad un’importante esperienza internazionale nel settore, è riuscita a trovare l’unione perfetta tra le conoscenze scientifiche, veterinarie ed etologiche con l’innovazione di metodi comunicativi e formativi inerenti alla gestione naturale, all’addestramento e dell’interpretazione di questo animale.
Horse Welfare Education & Experiences: i principi fondamentali alla base del progetto
L’ideologia cardine sulla quale si struttura, si può naturalmente estrapolare dal suo stesso nome, come ci ha spiegato Elena: “Il nome Animantia, di origine latina, rappresenta l’idea in cui credo molto, per la quale tutti gli esseri viventi difatti hanno un’anima”. Fin da quando era bambina sente un forte legame con la natura del mondo animale, ed in particolare con i cavalli.
La sua grande passione la sprona a perseguire un percorso ricco di esperienze all’estero e di profondo studio, interamente focalizzato su tutti gli aspetti legati al benessere psico-fisico di questi animali. Intraprende il suo percorso nel mondo equestre con una mission precisa: quella di acquisire più competenze possibili per apportare un reale cambiamento nella cultura della loro gestione e concezione.
Partendo con una laurea presso l’Università di Davis, in California, in Equine Science and Behaviour, si specializza in etologia applicata, seguendo inoltre un percorso in Equine Therapeutic Massage per focalizzarci maggiormente nella riabilitazione sia da un punto di vista fisico, che psicologico. Il suo percorso di studi e professionale si compone di numerose esperienze di alto livello nell’ambito etologico nella sua concezione più avanguardistica e consapevole.
Come sostenitrice dell’importanza del rispetto per la natura animale e la sua riabilitazione, tra i diversi traguardi personali e professionali, ha inoltre collaborato con il team di professionisti di Return To Freedom, diventando Equine manager & WildLife Conservationist presso questo noto santuario che attua per la salvaguardia e la conservazione del cavallo in America.
La realtà di Animantia nasce come un vero e proprio viaggio introspettivo nel mono del cavallo, volto a capirne la sua più naturale essenza.
Per comprendere al meglio questo animale bisogna arrivare a comprendere il suo spirito. Mi piace lavorare sulla sua parte emotiva, quindi su tutto ciò che concerne difatti la sua grande spiritualità, con la quale interpreta e comprende il mondo attorno a sé.”
Per questo il progetto è incentrato su un metodo di comportamento applicato, che sappia quindi arrivare alla massima comprensione di questo favoloso animale, nel suo profondo, cercando di interpretarlo per la sua vera essenza, al di fuori del condizionamento al quale la sua esperienza di vita l’ha portato.
L’evoluzione del progetto: da struttura etologica a polo internazionale di formazione, riabilitazione e addestramento
Animantia nel tempo ha presto vita crescendo notevolmente in tante importanti anime; dalla significativa collaborazione con Jason Buckingham, grande horseman di talento, e con altri numerosi professionisti del settore, il progetto vede una grande crescita negli anni, fino a diventare un centro e punto di riferimento a livello internazionale per lo studio comportamento equino applicato ed etologia cognitiva del cavallo.
L’ampia offerta formativa che unisce la scienza allo spirito
Con lo scopo di promuovere un’offerta formativa che possa andare al di là degli insegnamenti degli attuali metodi di equitazione naturale, la scuola offre percorsi di studio innovativi con un programma di apprendimento professionale unico, volto a definire obiettivi raggiunti tramite un viaggio introspettivo e comunicativo tra le persone e i cavalli, focalizzandosi su comunicazione e comportamento naturale.
Scegliere la formazione di Animantia, significa anche essere pronti ad intraprendere un percorso a tutti gli effetti; l’osservazione e lo studio del comportamento animale sono la base di tutte le attività proposte, seguite da un selezionato gruppo di professionisti e docenti, che opera in tutta Europa e oltreoceano, in collaborazione con diversi centri professionali e strutture al comportamento equino.
Corsi, workshops e anche webinars online, viene offerta l’opportunità di partecipazione sia in classi di gruppo dedicate allo studio del comportamento applicato e alla gestione etologica, che individualmente, creando un lavoro personalizzato intraprendere un insegnamento singolarmente, anche direttamente presso la scuderia di proprietà o di frequentazione; è possibile prendere parte a seminari e richiedere consulenze direttamente da casa, online.
Per un’esperienza di approfondimento invece, il centro propone “360 Horse Welfare & Management Masterclass & Workshops”, come attività di approfondimento sulle conoscenze equine gestito su più incontri, con workshops specifici e dedicati a diverse tematiche relativa al benessere dell’animale; le Masterclass offrono un’offerta formativa organizzata su più weekend, unendo lezioni di gruppo svolti in sede a un incontro individuale, con un lavoro pratico altamente personalizzato.
Per una invece più totale full-immersion, la Summer Academy offre una settimana finalizzata ad una gestione innovativa che studia e interpreta il cavallo a 360°, partecipando a percorsi estivi organizzati sia in Italia che all’estero, per conoscere luoghi incontaminati alla scoperta dei cavalli selvaggi.
L’apprendimento naturale del cavallo: concepire addestramento e riabilitazione con un approccio olistico
Le principali attività dedicate all’addestramento dei puledri e alla rieducazione dei cavalli, concernono terapie comportamentali svolte per instaurare una chiara comunicazione e il dialogo corretto con questi animali. L’obiettivo è quello di poter risolvere anche serie problematiche psico-fisiche, cercando di arrivare alla loro vera espressione con un processo naturale, nel pieno rispetto dell’animale.
L’approccio alla riabilitazione coinvolge diversi servizi on-site di veterinaria equina concepita in una visione olistica, di approccio innovativo, seguito accuratamente da uno staff di professionisti altamente qualificato. Oltre a portare sul campo alcune tecniche d’avanguardia nella fisioterapia e osteopatia, il centro propone tanti altri metodi curativi relativi a nuovi percorsi di studio applicati dal metodo naturale, per completare a pieno la conoscenza e la cura più completa del cavallo della sua psicologia.
IronHorse
Il nuovo brand dedicato alla protezione del cavallo, nato da un accurato studio nell’ambito delle attrezzature specifiche per la sua sicurezza cavalli, è stato ideato con lo scopo di prevenire infortuni durate il trasporto o anche come protezione post operatoria (per rendere il risveglio da anestesia il meno traumatico possibile e in totale sicurezza); di facile indossabilità, è costituito da materiali tecnici e atossici e traspiranti, in grado di assorbire anche i più importanti shock e urti
Safari e viaggi Wild: esperienze uniche per conoscere il comportamento del cavallo nella sua libertà incondizionata
Dal 2004 vengono introdotte meravigliose esperienze di viaggio in posti remoti alla scoperta della vera natura di questo animale, osservandolo nella sua più completa libertà, con la missione di promuovere una profonda valorizzazione del cavallo selvaggio e di tutta la fauna selvatica, attraverso percorsi educativi e progetti di ricerca.
L’importanza dell’osservazione e dello studio dei veri cavalli selvaggi nel loro ambiente naturale viene concepita come un modo unico e soprattutto efficace per comprendere e imparare la loro vita sociale ed emotiva ed il loro sofisticato modi di comunicare: “se vogliamo realmente capire chi è il nostro cavallo, dobbiamo osservarlo fuori da ogni tipo di condizionamento, per questo organizziamo viaggi il cui scopo è l’osservazione dei cavalli selvaggi, che diventano per noi veri e propri maestri”.
Unendo le sue conoscenze ad un forte spirito avventura, Elena ha inserito nel programma queste iniziative con l’obiettivo di aprire le porte al vero mondo dei cavalli, intraprendendo viaggi wild il tutto il mondo. Organizzati dagli USA e in ultima introduzione anche in Europa, rappresentano un’occasione unica e rara, permettendo ad appassionati e professionisti di comprendere la reale essenza dell’animale, rispettando il loro ambiente naturale e comprendendo il ruolo che svolgono nell’ecosistema.
Tra le prossime partenze, il team di Animantia si sposterà per il “Wild Mustangs USA”, un affascinante viaggio attraverso il Nevada e la California, per visitare alcuni luoghi iconici del Wild West e dedicarsi all’osservazione dei i mustang selvaggi nel loro habitat; a seguire, ci saranno ulteriori iniziative nel territorio europeo: da quest’anno, infatti, l’organizzazione ha presentato il lancio delle esperienze di viaggio in Spagna, Portogallo, oltre che in Italia, già in essere da più tempo.
Per avere maggiori informazioni e rimanere aggiornato sulle iniziative proposte di Animantia, visita il sito https://www.animantia.it o segui le pagine Social Facebook e Intagram
R. Guatteo
Articoli correlati
Leggi “Comportamenti del cavallo: curiosità sul mondo dell’etologia equina“
© Riproduzione riservata.