
Clément Lheureux vince l’84° Gran Premio di St. Moritz con Saadi.

Più di 13.000 spettatori hanno assistito all’ultima corsa del White Turf domenica sul lago di St. Moritz e hanno potuto godere del miglior spettacolo nelle tre discipline del galoppo, del trotto e dello skikjöring.
Soprattutto Saadi e il cavaliere Clément Lheureux hanno vinto l’84° Gran Premio della Fondazione Evangelos Pistiolis di St. Moritz con un premio in denaro di 100.000 franchi svizzeri. Valeria Schiergen è stata nuovamente incoronata Regina dell’Engadina dopo che la vittoria assoluta è andata al vincitore di domenica scorsa in seguito all’annullamento della gara di skikjöring. Dopo l’annullamento del primo weekend del White Turf a causa della pioggia, l’emozionante e soleggiato Race Day di ieri è stato più che un balsamo per l’anima di tutti i partecipanti. Un totale di 27.000 visitatori hanno affollato la tendopoli per le due giornate dedicate alle famiglie e alle gare di questa stagione.

Due giornate di gara di grande successo, con oltre 23.000 visitatori nei secondi due fine settimana, si sono concluse domenica con 13.000 ospiti. Grazie alle nevicate invernali del secondo fine settimana e al sole splendente del terzo, il White Turf 2025 è stato ancora una volta un grande successo. Insieme ai Family Days dei due sabati, quest’anno il White Turf è stato visitato da un totale di 27.000 persone.
Rogue Spirit si aggiudica la vittoria in volata all’apertura del White Turf
La stagione ippica svizzera è iniziata con una settimana di ritardo, la seconda domenica, con il White Turf Meeting sul lago ghiacciato di St. Gli spettatori hanno trascorso ore divertenti sul lago ghiacciato e hanno generato un giro di scommesse di 103.044 franchi svizzeri, circa 25.000 franchi in più rispetto a un anno fa.
La volata per il Trofeo Christoffel Bau è stata la corsa con il prezzo più alto della giornata, pari a 25.000 franchi svizzeri. Nell’evento principale della giornata, il debuttante svizzero Rogue Spirit di Anton e Verena Kräuliger, allenato da Andreas Schärer, ha dato spettacolo con il fantino di punta Rene Piechulek, giunto da Monaco.

I festeggiamenti sono continuati su scala ancora più grande per l’allenatore Andreas Schärer e la coppia Kräuliger nel GP Swiss Quality Broker, poiché non solo hanno fornito il vincitore, ma anche il secondo e il terzo cavallo. Il fantino Clément Lheureux ha festeggiato la sua 161ª vittoria in Svizzera, la seconda con Saadi, che ora è imbattuto da cinque gare.
Nella terza gara in piano, Nick Cassedy e Martin Seidl hanno dominato il suo compagno di allenamento Friendly Face, una doppia vittoria per l’allenatore di Urdorf Miro Weiss. Nessuna sorpresa nello skikjöring “UBS – GP von Silvaplana”: Nello skikjöring, le ultime due “regine dell’Engadina”, Valeria Schiergen e Valeria Walther, hanno conquistato i primi due posti.
La gara di trotto più importante ha visto la facile vittoria del grande specialista delle nevi Fourteenth of July, che aveva già ottenuto quattro punti nelle ultime due riunioni del White Turf. Marisa Bock ha guidato Fourteenth of July per la prima volta e ha ottenuto la tanto attesa prima vittoria nel White Turf.
Clément Lheureux vince l’84° Gran Premio di St. Moritz della Fondazione Evangelos Pistiolis
Saadi ha vinto l’84° Gran Premio di St. Moritz della Fondazione Evangelos Pistiolis, domenica scorsa al White Turf. Il fantino Clément Lheureux ha guidato il vincitore, proprio come due anni fa nell’ultima edizione della corsa ippica più redditizia della Svizzera, con un montepremi di 100.000 franchi svizzeri. “È un’emozione per me, perché Saadi non ha voluto lottare a lungo l’anno scorso”, ha detto il fantino Clément Lheureux in pista dopo il grande trionfo. Ha intuito poco dopo la partenza di oggi che avrebbe vinto con Saadi
La gara di trotto più importante è stata vinta ancora una volta dallo specialista della neve Fourteenth of July, che ha tenuto a bada i due attaccanti Elfe du Chatault e Dix Huit Brumaire con poco più di una lunghezza di vantaggio in dirittura d’arrivo. Marisa Bock ha guidato il castrone di dieci anni alla sua sesta vittoria sulla neve, la seconda con l’amazzone tedesca e per il suo partner Robert Pletschacher, che è sia allenatore che proprietario. C’è stata anche una vittoria ospite nella sprint, che l’ungherese Surprise of Easter ha vinto con il fantino Martin Laube davanti al vincitore della domenica precedente Rogue Spirit.
Nello skikjöring, la campionessa in carica Valeria Schiergen era la favorita per la vittoria con il castrone Schael, che aveva già avuto successo al suo debutto nell’esclusiva mondiale di St. Moritz domenica scorsa. Dopo che le cinture di sicurezza di alcuni guidatori sono scattate poco dopo la partenza, la gara è stata dichiarata nulla. Il motivo è oggetto di indagini in corso. L’annullamento della gara ha fatto sì che la vittoria assoluta andasse al vincitore di domenica scorsa. Schael, che è stato preparato dall’allenatore campione di Germania Peter Schiergen a Colonia e corre per la scuderia Murezzan Racing, ha reso Valeria Schiergen regina per la quarta volta in totale nella sua prima e finora unica uscita allo skikjöring. Chi vince la classifica generale del Trofeo UBS Skikjöring può definirsi regina o re dell’Engadina per un anno.
L’annullamento della gara ha comportato la restituzione agli scommettitori di oltre 25’000 franchi svizzeri, provenienti dall’evento Skikjöring. Invece di 121’361 franchi svizzeri, ne sono rimasti 95’679.
Giornate per le famiglie con il nuovo record di taxi dello Skikjöring
Anche quest’anno, i White Turf Family Days si sono svolti nei due sabati precedenti le White Turf Race Days – l’8 e il 15 febbraio 2025 – con un’attenzione particolare ai giovani talenti sportivi della regione. Come sempre, il programma comprendeva gare di trotto con i pony e l’UBS Kids Skikjöring a cavallo. Hanno partecipato diversi club e associazioni sportive locali, come le principesse del ghiaccio dell’ISC di St. Moritz, che hanno dimostrato le loro abilità sulla pista di ghiaccio. In entrambi i sabati, i bambini che hanno potuto partecipare alle popolari corse in taxi dell’UBS Skikjöring sono stati particolarmente felici: Tutti i posti sono stati prenotati con largo anticipo. Di conseguenza, è stato stabilito un nuovo record per il taxi Skikjöring: 36 bambini si sono goduti il giro sul lago ghiacciato.
High-resolution images of the race weekends are available under this link. Please use the photo credits according to the captions.
Media Office White Turf St. Moritz
© Riproduzione riservata.