Fulminus e Unlimited Dark i vincitori dei 6 e 5 anni delle Finali del Circuito FISE giovani cavalli 2024

Advertisement
IMG 9859

Fulminus con Giuseppe Frighi (c) Marco Proli

Dourkhan’s Dream Z si aggiudica il titolo tra i 4 anni

Con le finali ospitate quest’anno all’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano, anche l’edizione 2024 del Circuito FISE Giovani Cavalli 2024 è stata consegnata agli archivi.


I cavalli stranieri e italiani di 5, 6 e 7 anni che si sono confrontati nell’arco di due prove di qualifica e una finale, che hanno messo in evidenza i migliori saltatori di ciascuna categoria.

Tra i 6 anni, la vittoria di un Sella Italiano. Con un totale di 162.50 punti il titolo è infatti andato a Fulminus (Colestus x Quebec), un grigio che con Giuseppe Frighi oggi ha vinto la categoria a barrage conclusiva.

Secondo posto per il belga Secret Music L3B (BWP da Jenson Van ‘T Meulenhof x Bamako de Muze) con Alessandro Colombo (159.00 punti) e terza piazza ancora per un Sella Italiano, Cupido Fashion (Fashion di San Patrignano x Ahorn Z) con Diego Pagano (159.00 punti).

Seguono in classifica il belga Sushi L3B(BWP da O’Neill Van ‘T Eigelno x Echo Van ‘T Spieveld) quarto ancora con Alessandro Colombo (149.50 punti) e la femmina olandese Nusupardi VDL(KWPN da Brantzau VDL x Kannan) quinta con il graduato dell’Esercito Italiano Guido Franchi (149.50 punti).

Podio tutto ‘Made in Italy’, infine nella categoria riservata ai 5 anni.

Unlimited Dark Vallini 5 anni Cattolica 2024
Unlimited Dark con Filippo Vallin– ph. Marco Proli

Ad emergere su tutti è stata Unlimited Dark (Dallas VDL x Lux Z), prima in classifica con Filippo Vallini. Questa femmina si classificata prima ex aequo nelle due qualifiche ed ha chiuso al quarto posto la prova a due manche di oggi nella quale, al fine della classifica del campionato, a parità di penalità complessive valeva il tempo della seconda manche.

Piazza d’onore per Diamante Bello (Diamant de Plaisir x Calato) con Paolo Adamo Zuvadelli seguito al terzo posto da Cadeau de la Nuit (Cayado x Cosmo) ancora agli ordini di Filippo Vallini.

IMG 9858
(c) Marco Proli

La classifica finale vede inoltre in quarta posizione l’olandese Oè Alba VDL (KWPN da Carrera VDL x Harley VDL) montato da Giovanni Consorti, il belga Target D.G. (BWP da Fantomas de Muze x Concorde) con Giorgio Sacco e, sempre per i cavalli stranieri, Untouchable Air VH Z (Zang. da Untouchable x Con Air 7) con il carabiniere Roberto Previtali.

Da regolamento i primi tre cavalli stranieri qualificati nelle categorie 5, 6 e 7 anni, hanno ottenuto il pass per rappresentare l’Italia ai prossimi Campionati del Mondo per Giovani Cavalli di Lanaken (18/22 settembre 2024).

A questi si aggiungeranno altri due saltatori stranieri grazie a due ‘wild-card’ da assegnare tra i cavalli quarti classificati messe a disposizione della FISE da parte di Avantea.

Analogamente, il MASAF ha selezionato per Lanaken 15 Sella Italiano, di diritto i primi tre in classifica più due per scelta tecnica di ciascuna categoria.

Nel programma della Finale del Circuito Giovani Cavalli FISE era prevista anche la categoria per i 4 anni che hanno però affrontato solo due prove.

La vittoria è andata al belga Dourkhan’s Dream Z (Zang. da Dourkhan Hero Z x Indoctro) che sotto la sella di Michele Previtali ha totalizzato nelle due categorie a giudizio 213.5 punti (104.5 + 109.0).

Sul podio anche Allberry Destiny’s Z, altro soggetto belga (Zang. da All Star 5 x Heartbreaker) presentato da Rebecca Schiaratura Ceccarelli (104.0 + 107.5 punti) e il Sella Italiano Cracko di Grisandoli (Chacco Blue x Bentley Van de Heffinck) con Camilla Franci (104.5 + 107.0 punti).

Fonte FISE

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo