Christian Ahlmann domina il Longines Global Champions Tour Grand Prix di Amburgo
Christian Ahlmann si è assicurato un posto nel Longines Global Champions Tour Super Grand Prix di Praga dopo una spettacolare vittoria in casa ad Amburgo, in Germania, con il suo stallone Dominator 2000 Z. Le tribune gremite hanno visto il cavaliere tedesco finire appena davanti al giovane talento Michael Pender con HHS Calais e Andre Thieme su DSP Chakaria: per la seconda volta in questa stagione i cavalieri sono arrivati insieme al secondo posto dopo aver fermato il cronometro nello stesso identico tempo di 51,33 secondi.
Il vincitore ha dichiarato di aver raggiunto “uno dei più grandi obiettivi dell’anno“ vincendo il biglietto d’oro per il Super Gran Premio LGCT. Ahlmann è anche diventato leader della classifica del Campionato 2022 con 119 punti, mentre Pieter Devos è sceso al secondo posto con lo stesso numero di punti di Ahlmann ma con un minor numero di podi quest’anno. Niels Bruynseels sale al terzo posto con 110 punti e Gilles Thomas si mantiene al quarto con 101.
Migliaia di spettatori appassionati hanno resistito alla pioggia per assistere alle performance dei migliori del mondo. L’ampia arena in erba ha fornito lo scenario perfetto per l’emozionante conclusione del fine settimana del LGCT di Amburgo.
Otto combinazioni hanno terminato con un netto il percorso disegnato da Frank Rothenberger per qualificarsi nella gara di salto, cinque delle quali in gara per la Germania.
Il primo ad affrontare il percorso è stato Andre Thieme, il cui cavallo DSP Chakaria ha messo sotto pressione il resto del gruppo con un giro netto senza problemi, ma Thieme ha scosso la testa mentre usciva dall’arena tra gli applausi della standing ovation, consapevole di non aver fatto abbastanza con un tempo di 51,33s.
Mario Stevens è sembrato più veloce di Thieme, ma un errore all’ultimo ostacolo del barrage lo hanno allontanato dal podio, nonostante abbia fermato il cronometro dopo 52 secondi esatti.
Il cavallo di Ahlmann, il dodicenne Dominator 2000 Z, si è piazzato regolarmente sul podio. Probabilmente uno dei cavalli da salto più conosciuti al mondo, ieri ha eseguito una performance incredibile. Una volta che Dominator 2000 Z ha superato in sicurezza l’insidiosa doppia combinazione Longines, Ahlmann ha percorso il resto del percorso con un galoppo veloce, affidandosi al suo compagno e superando tutti gli ostacoli nel tempo record di 50,51 secondi.
Le ultime due speranze tedesche, Gerrit Nieberg su Blues D’Aveline CH e il famoso Marcus Ehning con il suo veloce Stargold, hanno terminato entrambe con 4 errori, ma nessuno di loro avrebbe comunque superato il tempo di Alhmann.
Il cavaliere U25 dei St Tropez Pirates, Michael Pender, ha ottenuto il suo primo podio nel Gran Premio LGCT e il miglior risultato della sua carriera con il super HHS Calais. Pender alla fine ha tagliato il traguardo nello stesso identico tempo di Thieme condividendo con lui il secondo posto sul podio.
Non è stato così positiva la giornta per Johnny Pals su Charley e Niels Bruynseels con Cristel: entrambi sono usciti dalla top 5, ma raccogliendo comunque punti preziosi per la classifica del Campionato.
E’ stato quindi Ahlmann, il tedesco volante, a conquistare la vittoria ed un biglietto d’oro per i Playoff GC di Praga, dove si disputerà il Longines Global Champions Tour Super Grand Prix. Accanto a lui una formazione già stellare composta da Ludger Beerbaum, Katrin Eckermann, Denis Lynch, Sanne Thijssen e Malin Baryard-Johnsson, con lo sguardo rivolto al settimo round del Campionato che si terrà a Cannes la prossima settimana.
HSJ
Fonte Comunicato Stampa Longines Global Champions Tour / GCL
Photo LGCT (c)