CHIO Aachen: l’Irlanda conquista la Mercedes-Benz Nations’ Cup

Advertisement
Squadra irlandese vicne la Nations Cup Mercedes Benz al CHIO Aachen

Mackenzie Clark (c) La squadra irlandese al CHIO Aachen

L’ultima volta che “The Soldier’s Song”, l’inno nazionale irlandese, è risuonato sul Sacro Prato del Soers era il 2010. Oggi, quel momento è giunto di nuovo. I cavalieri sono emersi vittoriosi nella Mercedes-Benz Nations’ Cup 2024, proprio nel 70° anniversario della partnership tra Mercedes-Benz e il CHIO Aachen.

“Dire che sono felice è un eufemismo. Questo era nella mia lista dei desideri da un po’! È un onore essere qui,” ha dichiarato il Chef d’Équipe dell’Irlanda, Michael Blake, radiante di soddisfazione. E con buone ragioni: la sua squadra, in forma fantastica, ha ottenuto la vittoria nella Mercedes-Benz Nations’ Cup 2024. Gli eroi della serata sono stati Denis Lynch con Vistogrand, Bertram Allen con Pacino Amiro, Shane Sweetnam con James Kann Cruz e Cian O’Connor con Fancy de Kergane.

Lynch, O’Connor, Sweetnam e Allen – è la stessa squadra che ha conquistato il titolo del Campionato Europeo insieme nel 2017. All’epoca fu un “trifoglio”, il simbolo nazionale irlandese, a portare fortuna alla squadra.

La battaglia per il secondo e il terzo posto è stata altrettanto emozionante. Il Messico era arrivato ad Aachen con una wild card e le statistiche di EquiRatings alimentate da SAP valutavano la squadra come totale outsider con solo il 15 percento di possibilità di salire sul podio. Gli inglesi, d’altra parte, avevano almeno il 23 percento di possibilità.

Tuttavia, la loro ultima vittoria nella Nations’ Cup risaliva a 24 anni fa. Quando l’ultimo cavaliere delle squadre è entrato nel ring nella seconda manche e l’Irlanda era già il vincitore sicuro, era chiaro: se gli ultimi cavalieri del Messico e della Gran Bretagna, Eugenio Garza Perez con Contago e Scott Brash con Hello Jefferson, avessero terminato con dei netti, entrambe le squadre avrebbero avuto un punteggio complessivo di quattro penalità.

Poi, il tempo avrebbe deciso chi sarebbe arrivato secondo e chi terzo. Ed è proprio quello che è successo. Il Messico è stato più veloce. Il loro fan club sugli spalti è impazzito mentre Garza Perez ha alzato il pugno in aria: è stata una serata magica anche per lui.

“Siamo letteralmente senza parole. Siamo così grati agli organizzatori per averci permesso di partecipare. È lo spettacolo più importante del mondo. È magico sotto ogni aspetto. Entrare in questo stadio ti fa venire i brividi. È una sensazione incredibile, un’avventura, un sogno. Non lo dimenticheremo mai,” ha riassunto così Federico Fernandez i suoi sentimenti e quelli dei suoi compagni di squadra Garza Perez, Nicolas Pizarro e Andres Azcarraga. Quest’ultimo era volato appositamente da Spruce Meadows.

Robert Whitaker ha riassunto: “Eravamo vicini a vincerla. Tutti hanno montato molto bene e i cavalli hanno saltato brillantemente. Siamo davvero felici del risultato.”

E i tedeschi? Sebbene Jana Wargers con Limbridge e Kendra Claricia Brinkop, in debutto nella Nations’ Cup del CHIO Aachen con Tabasco de Toxandria Z, abbiano finito entrambe le manche senza errori, purtroppo André Thieme con Chakaria e Christian Kukuk con Mumbai hanno entrambi commesso un errore. Un totale di otto penalità ha significato il sesto posto per la squadra tedesca.

Ma ci sarà un’altra Mercedes-Benz Nations’ Cup ad Aachen nel 2025, quindi potranno provare a vincere di nuovo l’anno prossimo. È stato infatti annunciato oggi che la partnership che risale al 1954 è stata nuovamente estesa.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo