CHIO Aachen, Ben Maher trionfa nel Premio Allianz

Advertisement
IMG 7194

(c) Mackenzie Clark

Aachen, 7 luglio 2024 – Tra i momenti salienti della settimana del CHIO Aachen, la categoria del Premio Allianz si è rivelata una delle più emozionanti per i cavalieri e gli spettatori. Ben Maher ha assicurato che la bandiera britannica fosse issata anche nel pomeriggio di sabato, dopo il trionfo nella SAP-Cup di mezzogiorno.

La competizione prevedeva che le dieci migliori coppie della prima manche accedessero al Winning Round del Premio Allianz. I cavalieri partivano in ordine inverso rispetto ai risultati individuali del primo round, con il miglior cavaliere della prima manche che chiudeva la seconda. Questo onore è toccato a Richard Vogel, attualmente uno degli avversari più temuti nel mondo del salto ostacoli.

L’americano McLain Ward e il suo cavallo Callas avevano assicurato la pole position con un tempo di 37,01 secondi, quando Ben Maher è entrato nell’arena con Exit Remo. Maher era determinato a vincere: “I cavalli hanno saltato bene finora, ma avevo commesso errori nelle grandi categorie. I miei proprietari sono qui, quindi volevo fare del mio meglio per conquistare la vittoria”. Con questo approccio, Maher è riuscito a guidare il suo KWPN di 15 anni (che, per inciso, è il fratellastro del cavallo da dressage olimpico di Judy Reynolds, Vancouver K) attraverso il percorso senza errori e in un tempo inferiore a quello di Ward. Il cronometro si è fermato a 36,54 secondi. Maher poteva solo aspettare e sperare che bastasse. E così è stato.

Richard Vogel aveva sellato Cydello per il Premio Allianz, il castrone hanoveriano di 10 anni figlio di Cascadello, che ormai si può descrivere come il terzo cavallo di Vogel dopo United Touch S e Cepano Baloubet. Questa settimana ha già conquistato due secondi posti. Oggi ha raccolto la sua terza rosetta d’argento dopo un percorso netto in 36,90 secondi. McLain Ward e Callas si sono classificati terzi, mentre Ben Maher era entusiasta di aver raggiunto il suo obiettivo.

Tuttavia, non è stato facile: “Normalmente Exit Remo ha un passo molto ampio. Ma ho notato già avvicinandomi al primo ostacolo che non voleva andare veloce quanto avrei voluto. Quindi ho dovuto spingerlo. Onestamente, non è stata una bella sensazione. Ma ho fatto una svolta stretta davanti al secondo ostacolo, cosa che non avevo pianificato affatto. Ma a volte fare l’imprevisto si rivela vantaggioso e penso che sia lì che ho guadagnato tempo rispetto al secondo classificato”. Per Maher, è stata una vittoria speciale: “Ogni volta che entri nell’arena di Aachen per una competizione come questa, è importante quanto entrare in un Gran Premio ovunque nel mondo. Per me, i miei proprietari, la mia famiglia – sono tutti qui – quindi è stato fantastico!” Ma la settimana non è ancora finita. “Spero che accada lo stesso domani,” ha commentato.

Ovviamente, sia Richard Vogel che McLain Ward faranno del loro meglio per impedire che ciò accada. Il piano di Vogel per il Gran Premio di domani prevede di sellare il suo cavallo olimpico nominato, United Touch S: “Rimanere sul podio.” Ward monterà Ilex, un cavallo che non possiede da molto tempo, ma che è un “grande saltatore che potrebbe eguagliare il passo di Vogel in una battaglia,” ha scherzato riferendosi al grande passo di United Touch S.

Birgit Rosenberg ha riassunto la situazione in poche parole: “Non mi sorprenderei se vedessimo questi cavalieri di nuovo qui domani.”

Il podio del Premio Alianz

  1. Ben Maher su Exit Remo – 36,54 secondi
  2. Richard Vogel su Cydello – 36,90 secondi
  3. McLain Ward su Callas – 37,01 secondi

Classifica completa qui

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo