
Charlotte Fry domina il Grand Prix della FEI Dressage World Cup Final a Basilea

Basilea, 4 aprile – Nel contesto del Grand Hotel Les Trois Rois, è andata in scena la prima prova della FEI Dressage World Cup™ Final con il Grand Prix, che ha visto brillare la campionessa britannica Charlotte Fry in sella allo straordinario Glamourdale. Il binomio, già acclamato a livello mondiale, ha confermato le aspettative portando a casa la vittoria con un’impressionante media del 77.152%, ricevendo il punteggio più alto da tutti e cinque i giudici internazionali presenti: Maria Colliander (FIN), Christof Umbach (LUX), Hans Voser (SUI), Michael Osinski (USA) e Ulrike Nivelle (GER).
Con il loro inconfondibile stile, potenza e precisione, Charlotte e Glamourdale — un KWPN nero di 14 anni figlio di Lord Leatherdale — hanno letteralmente incantato il pubblico svizzero e convinto la giuria con movimenti ampi, transizioni fluide e una serie di cambi al galoppo da manuale.
A seguire nella top five, la leggendaria Isabell Werth con DSP Quantaz, che ha ottenuto una seconda posizione con il 74.848%. Il cavallo baio di 15 anni, figlio di Quaterback, ha dimostrato tutta l’esperienza del binomio tedesco, seppur senza riuscire a impensierire seriamente la leadership britannica.
Al terzo posto si è piazzata la norvegese Isabel Freese con Total Hope OLD, uno stallone di 13 anni, figlio del mitico Totilas. Con una media del 74.413%, il binomio ha ricevuto punteggi leggermente altalenanti ma ha comunque conquistato il podio grazie a un esercizio tecnico ben costruito e a una presenza scenica d’effetto.
La quarta posizione è stata condivisa da due binomi con lo stesso punteggio finale (74.283%): la polacca Sandra Sysojeva con Maxima Bella, una promettente cavalla di 9 anni, e il francese Corentin Pottier con Gotilas du Feuillard, altro figlio di Totilas che ha confermato l’influenza dominante del famoso stallone anche in questa edizione della finale.
A margine della top five, ma con una prestazione comunque degna di nota, lo svedese Patrik Kittel ha chiuso al sesto posto con Forever Young HRH, totalizzando 73.130%, penalizzato da qualche imperfezione nell’esecuzione ma autore di un programma elegante e armonioso.
La FEI Dressage World Cup™ Final si annuncia quindi entusiasmante già dalle prime battute, con Charlotte Fry e Glamourdale che partono con il piede giusto, mettendo pressione agli avversari e lasciando intendere di voler puntare tutto sulla vittoria finale.
Consulta la classifica completa su Longines Timing: www.longinestiming.com/equestrian/2025/the-fei-world-cup-finals-basel-basel/resultlist_D07.html
ph. Winner – Charlotte Fry (GBR) and Glamourdale Presentation for the Grand Hotel Les Trois Rois FEI Dressage World Cup – Grand Prix at the FEI World Cup Finals 2025 Basel | Photo Credit: FEI/Benjamin Clark
© Riproduzione riservata.