Cedric Hurel e Fantasio Floreval Z trionfano nel Gran Premio Audi CSI5*-W di Bordeaux

Advertisement
IMG 6073

Un successo francese davanti al pubblico di casa

Bordeaux, 10 febbraio 2025 – Il Jumping International de Bordeaux si è concluso con un’emozionante vittoria casalinga nel prestigioso Gran Premio Audi CSI5*-W 1.60m.

Cedric Hurel, in sella al quindicenne Fantasio Floreval Z, ha regalato al pubblico francese indimenticabile, imponendosi su un gruppo di cavalieri tra i migliori al mondo.

Con un doppio netto e un jump-off impeccabile, il binomio ha superato la concorrenza dell’austriaco Max Kühner, secondo con EIC Cooley Jump the Q, e del belga Pieter Devos, terzo su Jarina J.

Il percorso del course designer Jean-François Morand ha messo alla prova i 30 binomi al via, proponendo un tracciato selettivo in cui solo quattro cavalieri sono riusciti a chiudere il primo giro senza errori.

Hurel, attualmente numero 178 del ranking mondiale, è stato il primo percorso netto, accendendo l’entusiasmo del pubblico francese.

A raggiungerlo nel barrage sono stati il numero 9 del mondo Max Kühner con EIC Cooley Jump the Q, il belga Pieter Devos, attuale numero 30 del ranking, con Jarina J, e il connazionale Julien Epaillard, numero 10 del mondo, con il suo nuovo compagno Easy Up de Grandry.

Il brasiliano Yuri Mansur, su Miss Blue-Saint Blue Farm, ha sfiorato l’accesso al barrage, ma un’infrazione sul tempo nel primo round lo ha relegato al quinto posto.

Un jump-off decisivo: Hurel il più veloce

A dare il via alla sfida finale è stato proprio Cedric Hurel, che ha impostato un giro veloce e preciso, chiudendo in 41.76 secondi senza errori. Un tempo che si è rivelato imbattibile.

Max Kühner ha provato a migliorarlo, ma il suo 42.08 secondi non è stato sufficiente a superare il francese. Pieter Devos, terzo a scendere in campo, ha terminato il percorso in 42.61 secondi, ma con una barriera abbattuta.

Con il successo già assicurato per la Francia, l’ultima speranza di strappare la vittoria a Hurel era riposta in Julien Epaillard, che però ha commesso due errori e si è fermato a 41.90 secondi con otto penalità, chiudendo quarto.

“Sapevo che essendo solo quattro in barrage, comunque sarebbe stato un buon risultato,” ha spiegato Hurel. “Ho deciso di rischiare e accorciare al massimo le linee, senza pensare troppo agli altri. Il mio obiettivo era fare un buon giro e vedere cosa sarebbe successo, e alla fine è andata nel migliore dei modi!”

Una vittoria che segna un inizio di stagione promettente per Hurel e Fantasio Floreval Z, e che conferma ancora una volta il prestigio del Jumping International de Bordeaux nel calendario internazionale.

Classifica finale – Gran Premio Audi CSI5*-W 1.60m

PosizioneCavalloCavaliereTempo (1° round)Tempo Jump-Off
🥇 Fantasio Floreval ZCedric Hurel (178°) 🇫🇷 FRA75.94 sec41.76 sec
🥈 EIC Cooley Jump the QMax Kühner (9°) 🇦🇹 AUT75.48 sec42.08 sec
🥉 Jarina JPieter Devos (30°) 🇧🇪 BEL77.35 sec42.61 sec
Easy Up de GrandryJulien Epaillard (10°) 🇫🇷 FRA75.02 sec41.90 sec
Miss Blue-Saint Blue FarmYuri Mansur (52°) 🇧🇷 BRA78.77 sec

Classifica completa qui

Photo: First Grand Prix 5* victory for Cédric Hurel, whose top-level career began 3-4 years ago. © Artiste Associé

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
51e76171 6f08 4fae 9896 9613470ad88b
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo