Cavaliada: Vince Jack Ansem, Skrzyczyński è in testa al Tour per la settima volta
Il cavaliere olandese Jack Ansems è stato il migliore nel Gran Premio di Cracovia CAVALIADA. La vittoria dell’intero CAVALIADA Tour è stata dell’atleta di casa Jarosław Skrzyczyński.
Il CAVALIADA Tour Grand Prix, per il premio della PKO Bank Polski, patrocinato dal Sindaco di Cracovia, ha visto in lista di partenza 35 cavalieri. Solo sei di loro sono riusciti a superare il percorso di 155 cm. L’olandese Jack Ansems è stato infine imbattibile nel salto di qualità finale.
“Pensavo fosse un percorso davvero grande. È stato un bell’inizio, ma poi è diventato difficile. Ma è stato un percorso leale, un vero Gran Premio. Siamo a 1300 chilometri da casa, quindi quando ci sono solo sei binomi nel jump off, provi sempre a vincere e ci vai”. – ha detto Ansems, che ha vinto in sella a Flyere Fluiter – “È una cavalla di 12 anni di Zirocco Blue. Lo monto ormai da quattro anni. Abbiamo iniziato con le classi più basse, a 80 centimetri e abbiamo lavorato insieme fino a questo livello. È super intelligente e attenta. Ma devi davvero fidarti della cavalla. A casa e agli spettacoli faccio tutto da solo intorno a lei. È super intelligente.
Il secondo posto è andato al cavaliere di casa Jarosław Skrzyczyński a bordo della Inturido di 9 anni. Così, il concorrente è diventato il vincitore del CAVALIADA Tour per la settima volta. “È una sensazione piacevole e motivante. La competizione era agguerrita, perché tutti volevano vincere , se non per la Coppa del Mondo, poi per il CAVALIADA Tour. Nel jump-off non ho voluto rischiare troppo per non scoraggiare Inturido che è ancora giovane. Sono andato abbastanza veloce ma sicuro”.
Terzo posto oggi per il cavaliere polacco Przemysław Konopacki con Home-Run. Nella classifica del CAVALIADA Tour, il secondo posto è andato al greco Angelos Touloupis e il vincitore del Gran Premio Jack Ansems si è piazzato sul gradino più basso del podio.
La competizione è stata anche l’ultima possibilità di segnare punti per la classifica della Central European League della Coppa del Mondo. Dopo un’agguerrita competizione, la qualificazione alla finale di Lipsia è stata ottenuta dal lituano Andrius Petrovas, dall’ungherese Zoltan Czékus e, per la quarta volta nella sua carriera, da Jarosław Skrzyczyński.
Nella finale CAVALADA Future competition, per il premio di PKO Bank Polski, patrocinata da Torpol, quattro binomi si sono qualificate per il barrage nella categoria MINI, e la vincitrice è stata Julia Nazarewicz in sella a Tango. Subito dietro di lei c’era Zofia Kamińska con Pasjonata Amigo, e Maja Nagła con Walnut Samson era terza.
Nella competizione Grand Prix Freestyle nell’ambito dell’IMMERGAS Dressage Tour, Sandra Sysojeva in sella a Jack Daniel’s è stata la migliore oggi – ed è stata l’atleta KS Centurion a salire sul gradino più alto del podio nell’intero Tour. Il secondo posto è andato a Ilona Janas, oggi in sella a Zi-Zi Top, e la terza Anna-Maria Gawłowska in sella a Cardamon.
La competizione finale di Amateur Tour, ovvero il premio del Direttore del Consiglio di Amministrazione delle Infrastrutture Sportive di Cracovia, sotto il patrocinio dell’Ente Polacco del Turismo, si è conclusa con la vittoria di Elżbieta Jodłowska in sella al Rubin. I successivi posti sono stati presi da Weronika Jagoda con Bacardia e Alina Sitek con Karezzo WP.
In mattinata Small Round Final, per il premio di Covalliero, ha vinto Jarosław Skrzyczyński con Karanza van de Boomgaardschuur. Il secondo posto è stato conquistato da Łukasz Brzóska con lo stallone Dark’Ann, e terza Anna Stasiak con Con Cordia.
Centrum Prasowe Grupy MTP