Kronenberg 2024, Campionati Europei Giovanili di Salto Ostacoli: i migliori azzurrini e i podi delle finali individuali
© FEI/Leanjo de Koster
In evidenza Eleonora Sanna per i Juniors, Maria Vittoria Gaffuri per i Children e gli Young Rider Lorenzo Correddu e Martina Ferrari
Kronenberg, Paesi Bassi – Si sono conclusi ieri i Campionati Europei Giovanili di Salto Ostacoli 2024 al Peelbergen Equestrian Centre, lasciando una scia di emozioni indimenticabili.
Campionato Juniors: Eleonora Sanna a un soffio dal podio
Relativamente al Campionato Juniors di sabato 20 luglio, Eleonora Sanna ha portato l’Italia a un eccellente quarto posto nella finale individuale. In sella a Incanto VDL, la sedicenne modenese ha eseguito una serie di percorsi netti che l’hanno fatta risalire dalla sessantesima posizione iniziale fino alla quarta finale. Un risultato straordinario, soprattutto considerando che Sanna era all’esordio in un Campionato Europeo.
Anche Filippo Bolognini ha lasciato il segno, classificandosi quattordicesimo con Denver HE, segnando un netto nel primo round della finale e concludendo con un totale di 10.73 penalità.
Olivia Alvarez García, rappresentante della Spagna, ha conquistato la medaglia d’oro in sella a Gazquine Tag.
Thijmen Vos, dei Paesi Bassi, ha ottenuto la medaglia d’argento in sella a Cadillac Z.
Il francese Ewen China ha conquistato la medaglia di bronzo con Bacchus d’Ecames.
Campionato Children: vince Aleksandra Hearst, si distingue Maria Vittoria Gaffuri
Nella giornata di domenica 21 luglio, sono scesi in campo i migliori 30 binomi per la finale del Campionato Children che ha visto un podio tutto al femminile, dopo un barrage a sette binomi. Il primo posto è andato alla spagnola Aleksandra Hearst con Corelien, seguita dalla finlandese Sani Illi con Backwoods Challenger e dalla tedesca Brianne Beerbaum con Carrero T Z.
Tra i migliori italiani Maria Vittoria Gaffuri e Antonio Spano, entrambi tredicenni. I giovanissimi atleti hanno ottenuto risultati di rilievo, classificandosi nella ‘Top Ten’ della classifica finale.
Maria Vittoria Gaffuri, infatti, è arrivata ottava con Cafeine des Roches, dopo aver accumulato sei penalità totali. La giovane amazzone era partita con un punteggio di zero, ma ha commesso un errore nel primo giro e ha accumulato due penalità per fuori tempo nel secondo. Dopo la sua esperienza in squadra a Zduchovice l’anno scorso è nello CSIO di Compiegne ad aprile, il piazzamento è comunque onorevole, anche se c’è il rammarico per non aver mantenuto la posizione tra i migliori.
Il leccese Antonio Spano ha presentato Little Painted DN e ha completato i due round della finale con un doppio percorso netto, risalendo molte posizioni rispetto al 27° posto in cui si trovava sabato. Alla fine, l’azzurrino ha chiuso al nono posto a pari merito, con otto penalità complessive.
Campionato Young Rider: oro per Oliver Fletcher
Dopo la finale riservata agli Young Riders, che ha visto 85 partecipanti, la medaglia d’oro, alla fine, è andata al britannico Oliver Fletcher con Hello William (2.71), l’argento all’irlandese Francis Derwin su Flexi K (4.61) e il bronzo al francese Jules Orsolini su Charlotte 198 (5.48).
Il miglior risultato tra i tre azzurri in gara è stato quello di Martina Ferrari. Con Alonko Hero Z, la ventenne lombarda ha concluso al 18° posto. Il caporale dell’Esercito Italiano Lorenzo Correddu, con Dalakani Chardonnet, ha ottenuto il 19° posto, mentre Elisa Chimirri con Calandro Z si è ritirata nella giornata di ieri, resa ancor più complessa dalle condizioni metereologiche avverse.
© Riproduzione riservata.