Life Time FRH è il nuovo campione del mondo di dressage tra i giovani cavalli di sette anni

Advertisement
Maria Schurmann (GER) riding Life Time FRH, winner at the LONGINES Final for 7-year-old horses at the Longines FEI World Championship Young Dressage Horses - Ermelo 2024

Maria Schurmann (GER) su Life Time FRH © FEI/Leanjo de Koster – DigiShots

Le finali dei Campionati Mondiali di Dressage FEI/WBFSH per Giovani Cavalli, tenutesi a Ermelo, hanno incoronato Life Time FRH, Hannover, e la sua amazzone, Charlott-Marie Schürmann, come nuovi campioni del mondo nelle finali dei sette anni. Il binomio ha conquistato l’oro con un punteggio complessivo di 84,13%, impressionando giudici e pubblico grazie a una performance impeccabile e cinque voti superiori al 9,0.

Posso immaginare che abbiate avuto una sensazione straordinaria oggi, anche noi abbiamo provato una grande emozione nel vedervi“, ha dichiarato la giudice Ulrike Nivelle subito dopo la prova del campione. “È un cavallo che attrae, con una bellissima struttura e una formazione impeccabile“, ha aggiunto.

Charlott-Marie Schürmann era visibilmente emozionata dopo la vittoria, sottolineando la straordinaria qualità del suo cavallo. “È stato incredibile, una sensazione fantastica, e ha dato tutto. È molto costante durante il test e posso sempre contare su di lui“, ha affermato con orgoglio. “In rettangolo è un vero showman, ma è anche molto rilassato. È semplicemente irreale.”

Questa vittoria rappresenta la prima medaglia mondiale per il binomio, alla loro terza partecipazione a Ermelo. Anche l’allevatore di Life Time, Johan Hesselink, ha espresso la sua soddisfazione: “Segretamente mi aspettavo che avrebbe vinto una medaglia dopo la sua vittoria nella fase di qualificazione. L’abbiamo vista in diretta streaming. Essere qui oggi e vederlo vincere l’oro è molto speciale. Abbiamo ancora la madre, che abbiamo comprato come puledra all’asta, e anche alcuni altri discendenti di questa linea. Chi sa cosa ci riserverà il futuro.”

La medaglia d’argento è andata a Vitalos FRH (Vitalis x De Niro), montato da Leonie Richter, che ha ottenuto il suo terzo argento consecutivo con un punteggio di 83,22% dopo aver conquistato la medaglia d’argento sia nel 2022 (categoria cinque anni) che nel 2023 (categoria sei anni).

Leonie Richter GER riding Vitalos FRH second in the LONGINES Final for 7 year old horses
Leonie Richter (GER) su Vitalos FRH © FEI/Leanjo de Koster – DigiShots

È andato molto meglio rispetto a venerdì, sono davvero felice“, ha commentato Leonie Richter. Vitalos, allevato da Josef Bramlage e di proprietà di Hengsthaltung Helgstrand/Schockemöhle, continua a dimostrare di essere una forza competitiva nei campionati mondiali.

Il bronzo è stato conquistato dall’olandese Glock’s Massimo (Glock’s Toto Jr. x Bretton Woods), montato da Hans Peter Minderhoud. Rispetto al quindicesimo posto dello scorso anno nella finale dei cavalli di sei anni, il binomio ha dimostrato una crescita straordinaria, scalando le classifiche con un punteggio complessivo di 80,99%.

Hans Peter Minderhoud NED riding GLOCKs Massimo third in the LONGINES Final for 7 year old horses
Hans Peter Minderhoud su GLOCK’s Massimo © FEI/Leanjo de Koster – DigiShots

Massimo è un cavallo molto elegante e leggero, espressivo e pieno di potenziale“, ha affermato Ulrike Nivelle. Hans Peter Minderhoud ha elogiato il carattere dolce e il talento del suo KWPN, allevato da M. van Cortenberghe: “Massimo è incredibilmente buono e dolce, ma è molto sensibile ai suoni. La cerimonia di premiazione di venerdì è stata un po’ troppo per lui, quindi oggi è stato più difficile farlo rilassare in arena. Tuttavia, sono molto soddisfatto della nostra prova, perché non abbiamo commesso errori. Sono felicissimo della nostra medaglia di bronzo, perché Massimo dà sempre il massimo per me.”

Le finali di Ermelo hanno offerto una straordinaria dimostrazione del talento e della qualità dei giovani cavalli da dressage. I migliori esemplari di tutto il mondo hanno mostrato il loro potenziale, e le medaglie assegnate a Life Time FRH, Vitalos FRH e Glock’s Massimo rappresentano il culmine di anni di allevamento e preparazione. Con queste performance, i futuri campioni del dressage sembrano già pronti a lasciare un segno indelebile sul panorama internazionale.

Classifica completa qui

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo