Campionati del Mondo di Lanaken: i risultati del terzo giorno
Georgia Wells e Obolensky’s Dollar Girl conquistano la consolazione per i cavalli di 5 anni
La vittoria della prova di consolazione riservata ai 5 anni è andata all’amazzone britannica Georgia Wells con la cavalla AES Obolenskys Dollar Girl, da Cristallo 7 x Billy Mexico, allevata da G. Reynolds. Dopo un percorso senza errori, Wells e Obolensky Dollar Girl sono riuscite a fermare il cronometro dopo soli 60,59 secondi, lasciando dietro di loro gli altri 149 binomi iscritti alla categoria.
Il secondo posto è stato conquistato dall’Irlanda con Nicholas Connors e il castrone di origine irlandese Jump The Gun, da I’M Special de Muze x Master Imp XX, allevato da Ann Connors. I due hanno tagliato il traguardo in 61,65 secondi, seguendo Wells e Obolensky’s Dollar Girl con un secondo di distacco.
Il terzo posto è stato ottenuto dal cavaliere finlandese Henri Kovacs con lo stallone Holstein Donnie Brasco, da Diamant de Semilly x Casall, allevato da Navojec Zlatko. Anche loro sono riusciti a finire il giro senza errori e hanno raggiunto il traguardo in 62,68 secondi.
L’amazzone svizzera Clarissa Hassmann Crotta con la cavalla Oldenburg Ogana Blue N da Ogano Sitte x Balou du Rouet, allevato da Hermann Niemann e il cavaliere italiano Marco Del Cistia con la cavalla Westphalian Aido, da Colestus x Cornet Obolensky, sono gli altri binomi nella top 5.
L’Italia si è piazzata anche al nono posto con Alessandro Colombo in sella a Ninfadora di Villagana (da For Pleasure x Diamant de Semilly) con zero penalità in 63.58 secondi. In undicesima posizione, Giovanni Consorti su Cazana (da Casallo Z x Lupicor) ha finito in 64.34 secondi.
Classifica Consolazione 5 anni: https://www.longinestiming.com/equestrian/2023/fei-wbfsh-jumping-world-breeding-championship-for-young-horses-lanaken-zangersheide/resultlist_09.html
Thomas Mertens e Cosimo de Leau Z vincono la consolazione per i cavalli di 6 anni
Come nelle due qualifiche dei primi due giorni, ieri si è svolta la consolazione per i cavalli di 6 anni nella Ramiro Z Arena. Un totale di 140 binomi sono scesi in campo per affrontare il giro da 1,35 m a tempo, e ben 35 di loro sono riuscite a completare un percorso senza errori.
La vittoria è andata al cavaliere belga Thomas Mertens con lo stallone Zangersheide Cosimo de Leau Z, da Cicero Z x Mr. Blue, allevato da K.I. Hof Ter Leeuwe. Mertens e il grigio sono riusciti a fermare il cronometro dopo 61,67 secondi e con questa prestazione hanno superato la concorrenza conquistando la categoria.
L’olandese Hessel Hoekstra si è aggiudicato il secondo posto con lo stallone Oldenburg Stargos VDL, figlio di Stakkato Gold x Conthargos, allevato da Winkeler. Il binomio aveva anche conquistato il quinto posto durante la seconda qualifica di venerdì. Hoekstra e Stargos VDL sono riusciti a raggiungere il traguardo in 61,86 secondi, ma non sono stati abbastanza veloci per raggiungere la vittoria.
Tuttavia, Hoekstra e Stargos VDL hanno dovuto condividere il secondo posto con il cavaliere irlandese Patrick Hickey e la femmina irlandese Silverteal Indigo, da Emerald van ‘t Ruytershof x Lux Z, allevata da Paschal McCarthy. Anche loro sono riusciti a fermare il cronometro in 61,86 secondi finendo con un percorso impeccabile.
Inoltre, al quarto e quinto posto rispettivamente la britannica Emma Stoker con la femmina irlandese Comme Ci Comme Ca (Comme Il Faut x Diarado – Allevatore: Ken Rehill) e l’olandese Roosje Brouwer con la cavalla KWPN Maribelle (Heathrow x Vleut – Allevatore: J. Haandrikman).
Migliore italiano in campo è stato Filippo Bassan su Centhorado (Cento x Acorado) di proprietà di Giovi SRL che ha terminato senza errori in un tempo di 67.76 secondi.
Classifica Consolazione 6 anni: https://www.longinestiming.com/equestrian/2023/fei-wbfsh-jumping-world-breeding-championship-for-young-horses-lanaken-zangersheide/resultlist_10.html
Nicole Lockhead Anderson e Conthargo PS trionfano nella consolazione per i cavalli di 7 anni
La consolazione per i cavalli di 7 anni era in programma ieri mattina presso la Ratina Z Arena e quasi 100 cavalli sono scesi nel campo gara.
È stata l’amazzone britannica Nicole Lockhead Anderson a saltare verso la vittoria con il castrone Oldenburg Conthargo PS, da Conthargos x Centadel, che, come suggerisce già il nome, è stato allevato da Paul Schockemöhle. Il binomio ha completato il percorso senza errori e con un tempo di 59,17 secondi, gli unici a finire in un tempo sotto i 60 secondi.
Il cavaliere francese Julien Gonin è riuscito a conquistare il secondo posto con lo stallone Zangersheide Crack Bel Z, allevato da Frederic Neyrat. Crack Bel Z è un figlio di Con Air dalla fattrice Fortuin Z, che ha partecipato a Gran Premi da 1,60 m sotto la sella di Arthuro Gustavo Da Silva. Gonin e lo stallone sono riusciti a tagliare il traguardo in 60,39 secondi.
Il terzo posto è andato al giovane belga Kyle Cuypers con il castrone BWP Quadro Van ‘T Buxushof, da Elvis Ter Putte x Bentley van de Heffinck, allevato da Johan Cuypers e Kelly De Vuyst. Anche loro sono riusciti a finire senza commettere penalità in un tempo di 61,88 secondi.
Gli altri binomi che sono riusciti a raggiungere i primi 5 posti della classifica sono stati il cavaliere spagnolo Carlos Bosch Cebrian con la femmina AES Jolie van der Berghoeve (Jaguar x Berghoeve x Kannan – Allevatore: Paul van den Bosch) e il tedesco Matthias Gering con la Zangersheide Corablue Z (Corydon Van T&L x Los Angeles – Allevatore: Heinz Teeuwen).
Migliore italiana in campo è stata l’amazzone Angelica Canonici su Lewandowski (Grandorado Tn x Up To Date) che ha chiuso il percorso senza commettere alcuna penalità in 65.26 secondi.
Classifica Consolazione 7 anni: https://www.longinestiming.com/equestrian/2023/fei-wbfsh-jumping-world-breeding-championship-for-young-horses-lanaken-zangersheide/resultlist_11.html
Vedi tutti i risultati su Longines Timing, clicca qui.
Fonte Press release Zangersheide | Foto Sportfot/Zangersheide (c) Campionati del Mondo di Lanaken
© Riproduzione riservata.