Campionati del Mondo di Dressage per Giovani Cavalli 2024 a Ermelo: Quinn G. brilla nelle finali dei 6 anni

Advertisement
Fiona Bigwood (GBR) riding Quinn G, winner at the LONGINES Final for 6-year-old horses at the Longines FEI World Championship Young Dressage Horses - Ermelo 2024

Fiona Bigwood su Quinn G © FEI/Leanjo de Koster – DigiShots

Mentre attendiamo l’inizio dei Campionati del Mondo di Salto Ostacoli per giovani cavalli a Lanaken (Belgio), Ermelo (Olanda) ha assistito a una serie di prestazioni straordinarie in occasione dei Campionati del Mondo di Dressage per Giovani Cavalli 2024 organizzati da FEI e dalla WBFSH. La cavalla DWB Quinn G. (da Quaterhit x Fassbinder) ha conquistato l’oro con la sua amazzone e proprietaria Fiona Bigwood, con un brillante punteggio del 95,0%, distaccando di 3 punti percentuali Alkaline (Secret x Zalmiak Firfod) sotto la sella di Merita Hagren. Il bronzo è andato a Nice Touch W (Dettori x Florencio) e Charlotta Rogerson, che hanno ottenuto un punteggio di 88,6%.

Quando Quinn e Fiona sono entrate nell’ultima linea centrale, il pubblico è esploso in applausi, facendo trottare la cavalla baia con ancora maggiore entusiasmo. Ha commentato il giudice Peter Storr: “Che meravigliosa attitudine ha questa cavalla, sembrava che si stesse divertendo moltissimo, felice e rilassata.” La giuria ha elogiato la campionessa mondiale 2023 dei cavalli di cinque anni, allevata da Stutteri G – Helene Geervliet e co-proprietà di Mette e Fiona Bigwood. “Non abbiamo appunti sul suo trotto, quindi riceve un 10.” Anche il passo di Quinn è stato considerato senza pari dalla giuria, con un altro 10 che è comparso sullo schermo. “Questo è chiaramente un atleta in ottime condizioni psico-fisiche, complimenti a entrambi.

La medaglia d’argento è andata a un altro binomio danese, ma questa volta si trattava di un stallone. Alkaline, allevato da Annette Blangsted e di proprietà di Helgstrand Dressage, ha significativamente migliorato il suo risultato rispetto a giovedì, quando aveva ottenuto l’86,4% e si era piazzato al sesto posto. “Siamo stati incantati dall’energia di questo cavallo, soprattutto nel galoppo. Aveva una spinta potente da terra, una falcata ampia e mostrava già cambi eccellenti e ampi per un cavallo di 6 anni“, ha dichiarato il presidente della giuria Knut Danzberg. Anche la sua amazzone Merita Hagen ha parlato dello stallone allevato DWB. “È così dolce, è incredibile. Abbiamo eseguito un buon test oggi e mi sono sentita molto a mio agio. È un rapido apprendista e mi sta sempre vicino. Non ero nervosa e non ho avvertito alcuna pressione, poiché mi sentivo come a casa.”

Merita Hagren FIN riding Alkaline second in the LONGINES Final for 6 year old
Merita Hagren (FIN) su Alkaline, second in the LONGINES Final for 6-year-old | © FEI/Leanjo de Koster – DigiShots

Nice Touch W e Charlotta Rogerson sono la prova che si può andare lontano quando ci si rialza dopo una caduta. Poco prima del test, l’amazzone svizzera è caduta dalla sua KWPN, ma questo non l’ha fermata dal conquistare la prima medaglia WC per il suo paese d’origine. “Nice Touch è una cavalla molto speciale; ha una grande qualità ed è molto intelligente. È anche un cavallo felice che ama scherzare. Ha dato una sgroppata di allegria durante il riscaldamento e non è molto grande, quindi c’è molto poco a cui aggrapparsi“, scherza l’amazzone svizzera. “Mi sono messa molta pressione perché ero così ansiosa di mostrare a tutti quanto è brava. Devo solo incanalare la sua energia e qualità, e farà qualsiasi cosa per me.” La cavalla allevata da H.A. van der Werff e di proprietà di James Rogerson, aveva già dimostrato di essere una forza da non sottovalutare nelle qualificazioni, in cui si era piazzata al terzo posto.

Charlotta Rogerson SUI riding Nice Touch W third in the LONGINES Final for 6 year old
Charlotta Rogerson su Nice Touch W | © FEI/Leanjo de Koster – DigiShots

Classifica completa qui

Fonte www.ermeloyh.com

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo