Boyd Martin e Philip Dutton in testa alle classifiche dopo il cross country al MARS Bromont CCI
Continuano il CCI4*-L e il CCI4*-S di Bromont.
Non c’è modo di evitarlo: gli americani Boyd Martin e Phillip Dutton guidano quattro delle cinque divisioni delle gare al MARS Bromont CCI dopo una spettacolare giornata di cross country.
Con dieci Olimpiadi e troppi CCI5* da contare tra i due, questi risultati non ci stupiscono. E sabato, nelle splendide colline delle Eastern Townships del Quebec, tutto è andato per il verso giusto.
Naturalmente non è ancora finita: c’è ancora la terza e ultima fase del “triathlon”, il salto ostacoli, dove si deciderà il risultato finale. Ma per il momento, i risultati delle principali divisioni di questo weekend sono le seguenti.
CCI4*-L
La gara principali della giornata di ieri è stata l’enorme prova di precisione e abilità messa a punto da Derek DiGrazia (che ha anche progettato i percorsi di cross-country per le Olimpiadi di Tokyo e alcuni dei più grandi eventi a 5* del mondo). Phillip Dutton e Azure, che al momento si trovano al primo posto, hanno completato il percorso con zero errori di salto e solo 0,4 errori di tempo, arrivando ad un punteggio di 36,8. Questo ha permesso di passare dal 15° posto al primo. Al secondo posto è arrivata Arielle Aharoni con Dutch Times, che non ha commesso alcun errore sul salto e commettendo 8,4 errori di tempo, per posizionarsi al secondo posto con 41,3 punti di penalità. Sono saliti dall’ottavo posto. Al terzo posto, Hannah Sue Hollberg con Capitol HIM, che è passata dal 12° al 3° posto con un netto agli ostacoli e aggiungendo solo 6,8 penalità per il tempo, arrivando a 42,4 punti.
CCI4*-S
La divisione più piccola della giornata, la 4*-S, ha visto solo sei iscritti e cinque completisti, dato che Colleen Loach si è ritirata sul percorso senza concludere. Boyd Martin è riuscito a mantenere il suo vantaggio arrivando con On Cue senza penalità di salto e con un tempo di 12,8 per raggiungere un punteggio di 41,8. Phillip Dutton e il suo cavallo olimpico di Tokyo Z hanno aggiunto 20 punti per il tempo passando dal terzo al secondo posto, mentre Booli Selmayr con Millfield Lancando ha aggiunto 16,8 penalità di tempo per passare dal quarto al terzo posto e con un punteggio totale di 54,9.
Tutti i risultati: https://evententries.com/?#LiveScoresBKBzlzjPVtaWx7vnztFOXA==
HSJ
Foto © Cealy Tetley – Phillip Dutton (USA) e Azure guidano il CCI4*-L dopo la giornata di Cross Country di sabato al MARS Bromont CCI.