I consigli nutrizionali per il benessere delle articolazioni del cavallo
Il benessere delle articolazioni del cavallo è al centro dell’attenzione di tutti il mondo dell’equitazione perché sono strutture delicate che devono sostenere il peso dell’animale e resistere alle sollecitazioni e all’impatto col suolo.
I consigli nutrizionali volti al benessere delle articolazioni, riguardano ogni componente: capsula, cartilagine, capi ossei e legamenti. La cartilagine è forse la componente articolare a cui prestare più attenzione.Nei soggetti giovani èelastica e ricoperta da una superficie liscia ed è capace di assorbire gli urti e di resistere agli attriti senza subire lesioni.
Con il passare degli anni e dell’attività fisica tende a cambiare aspetto e a perdere le tipiche proprietà elastiche, ciò può avere come conseguenza l’instaurarsi nel tempo di gravi processi degenerativi che poi si espandono alle altre componenti dell’articolazione.
Il primo consiglio nutrizionale per mantenere il benessere delle articolazioni, è quello di iniziare a utilizzare mangimi complementare specifici fin dai primi momenti della crescita. L’accrescimento è considerato infatti una delle fasi cruciali per le articolazioni al pari di allenamenti intensi e concorsi.
Nei puledri, durante il periodo dell’addestramento, i fabbisogni di crescita e sport si sovrappongono perché iniziano a lavorare quando non è ancora stato completato lo sviluppo del cavallo che avviene intorno ai 7 anni. Per questo è consigliato l’utilizzo di un mangime complementare in pellet che soddisfi i fabbisogni e che contenga anche 5000 mg/kg di Glucosamina e di Metilsulfonilmetano (MSM) come Training Pellet.
Diversi studi, confermano infatti l’utilità della Glucosamina nella formazione della cartilagine articolare, dei tendini e dei legamenti e, se somministrata regolarmente per via orale, consente un incremento della motilità e una riduzione del dolore. Uno studio dimostra che la forma solfato di Glucosamina è più assorbibile e risulta più efficace della Glucosamina cloridrato, per questo quando si acquistano mangimi complementari è sempre importante leggere la composizione in etichetta.
Un altro consiglio nutrizionale per il benessere delle articolazioni del cavallo è l’impiego di MSM nella dieta dei nostri cavalli. È un composto organico contenente zolfo che presiede a diverse funzioni: la sintesi di collagene e della cheratina, indispensabili per la formazione di tendini e dei legamenti.
Un ulteriore consiglio nutrizionale per il benessere delle articolazioni del cavallo è quella di impiegare mangimi complementari che contengano oltre a Glucosamina e MSM, un’altra sostanza che se somministrata per via orale è in grado di influenzare il metabolismo sia della cartilagine sia normale che usurata: il Condroitin Solfato.
La sua proprietà più specifica è quella di mantenere l’elasticità cartilaginea e contrastarne l’usura. Studi dimostrano che per avere un effetto benefico deve essere somministrata unitamente alla Glucosamina, in questo modo migliora apprezzabilmente la mobilità e il benessere delle articolazioni. Joint Flex Plus è un mangime complementare in polvere che contiene tutte queste materie prime ed è utile nel supporto delle articolazioni del cavallo in attività sportiva.
In quest’ottica, minerali come Rame e Manganese sono elementi di fondamentale importanza per la formazione delle articolazioni. Il Manganese, inoltre, interviene nella manutenzione e riparazione della cartilagine ed è coinvolto anche come cofattore nella formazione del collagene.
Quando l’attività sportiva è intensa, è indispensabile mettere a disposizione dell’organismo una quantità sufficiente delle sostanze che stimolano la formazione della cartilagine.
Cicli periodici, durante l’anno, di mangimi complementari contenenti Glucosamina, MSM e Condroitin solfato sono utili per sostenere la funzionalità e il benessere delle articolazioni e promuovere la longevità atletica del cavallo sportivo.
Bibliografia:
- Plasma Concentration of Glucosamine and Chondroitin Sulfate in Horses after an Oral Dose. Courtney Ann Welch MS, 2012
- How exercise influences equine joint homeostasis. Nikae C.R. te Moller, 2017
- The Effect of Glucosamine and Chondroitin on Stressed Equine Cartilage Explants. R.S. Harlan, 2012
- Oral Treatment With a Glucosamine-Chondroitin Sulfate Compound for Degenerative Joint Disease
- in Horses: 25 Cases. R. Reid Hanson, 1997
- The role of glucosamine and chondroitin sulfate in treatment for and prevention of osteoarthritis in animals. Kirsten M. Neil, 2005
- An Analysis Of Glucosamine And Chondroitin Sulfate Content In Oral Joint Supplement Products. David W. Ramey, 2002
- Effects of glucosamine hydrochloride and chondroitin sulphate, alone and in combination, on normal and interleukin-1 conditioned equine articular cartilage explant metabolismJ. E. Dechant, 2005
- Effects of Oral Glucosamine and Chondroitin Sulfates Supplementation on Frequency of Intra-articular Therapy of the Horse Tarsus Martha R. Rodgers, 2006
- Methylsulfonylmethane: Applications and Safety of a Novel Dietary Supplement. Matthew Butawan, 2016
- Methylsulfonylmethane is effective against gastric mucosal injury. K Amirshahrokhi, 2017
- The Effect of Supplemental Lysine and Threonine on Growth and Development of Yearling Horses. P. M. Graham, 1994
- Comparison of pharmacokinetics of glucosamine and synovial fluid levels following administration of glucosamine sulphate or glucosamine hydrochloride. M. Meulyzer, 2008
© Riproduzione riservata.
Contenuto sponsorizzato.