Ben Maher trionfa a Valkenswaard, secondo posto per Lorenzo De Luca
Il sole ha illuminato la seconda giornata del Summer Classic, mentre i migliori talenti del salto ostacoli si sono sfidati alla Longines Tops International Arena di Valkenswaard. La competizione CSI4* 1.50m Grand Prix Qualifier ha visto la partecipazione dei migliori cavalieri e dei loro magnifici cavalli, ma è stato Ben Maher su Ginger-Blue a conquistare la vittoria, seguito dal secondo posto dall’Italiano Lorenzo De Luca su Don Vito.
Il miglior cavaliere italiano, Emanuele Gaudiano su Crack Balou, si è piazzato al quarto posto.
La gara è iniziata con il belga Pieter Devos che, in sella a Jarina J, ha stabilito un buon ritmo con un percorso netto. Ma è stato l’ingresso dell’astro britannico Ben Maher a segnare una svolta decisiva. Volando sull’erba con Ginger-Blue, Maher ha registrato un tempo straordinario di 64,19 secondi, prendendo subito il comando.
Intervistato dopo la vittoria, Maher ha dichiarato: “Ginger-Blue è un cavallo straordinario. È una vincente. Domani però è un nuovo giorno e si vedrà, il nostro sport porta nuove sorprese e nuovi vincitori ogni giorno.”
Nonostante la pioggia del giorno precedente, l’arena in erba era in condizioni perfette. Gli atleti hanno sottolineato quanto bene il terreno abbia retto. Maher ha affermato: “Questa arena in erba è unica. Ci sono solo due arene in erba che conosco che possono resistere a quel tipo di condizioni meteo. Oggi stavamo saltando come se nulla fosse successo. È per questo che veniamo qui. Le strutture sono fantastiche.”
Tra i protagonisti della giornata, il giovane belga Gilles Thomas su Emitage Kalone ha mostrato una grande intesa con il suo cavallo, terminando il percorso netto e conquistando il terzo posto. Il brasiliano Eduardo Pereira De Menezes ha ottenuto un ottimo piazzamento nei primi dieci con H5 Kastelle Memo, mentre Khaled Almobty dell’Arabia Saudita ha concluso un percorso netto con Spacecake.
Il tedesco Daniel Deusser, su Scuderia 1918 Tobago Z, ha registrato un tempo veloce di 65,87 secondi, ma non è riuscito a superare Maher.
Il vincitore di venerdì, Rodrigo Pessoa, in sella a Dhalida, ha registrato il miglior tempo della giornata, 62,80 secondi, ma un errore sul percorso ha compromesso le sue speranze di vittoria. L’olandese Harrie Smolders, su Mr. Tac, ha navigato il percorso con maestria, ma il suo tempo di 66,76 secondi non è stato sufficiente per superare Maher.
Il tedesco Marcus Ehning, in sella a Flower Girl, ha mostrato una grande determinazione con curve strette e un ritmo rapido, terminando al terzo posto, a meno di un secondo dal tempo vincente. Enrique Gonzales del Messico, su Origi van de Zeshoek, ha completato un percorso netto ma non è riuscito a raggiungere il ritmo di Maher.
Infine, l’italiano Lorenzo de Luca, su Don Vito, ha registrato un tempo eccezionalmente vicino a quello di Maher, solo di 0,01 secondi più lento, conquistando il secondo posto. Nonostante la loro velocità, Maher e Ginger-Blue si sono dimostrati imbattibili. Come il sole è tramontato su Valkenswaard, cavalieri e spettatori si sono riuniti per celebrare la giornata con musica e drink, creando un’atmosfera vibrante.
La giornata si è conclusa con Ben Maher e Ginger-Blue come protagonisti indiscussi e con Lorenzo De Luca e Don Vito che hanno dimostrato di essere un binomio formidabile. Aspettiamo con ansia di scoprire chi salirà sul podio nella giornata finale del Summer Classic alla Longines Tops International Arena.
Fonte press release Longines Tops International Arena | Foto (c) Longines Tops International Arena
© Riproduzione riservata.