Ben Maher e Tic Tac vincono il Grand Prix CSI3* al WEF 2022
Wellington, FL – La seconda settimana del Winter Equestrian Festival (WEF) 2022, presentato da Hygain Feeds, si è conclusa con la vittoria sul campo di Derby all’Equestrian Village per la medaglia d’oro olimpica individuale 2020 Ben Maher (GBR) e partner di lunga data Tic Tac, di proprietà di Jane Forbes Clark, nel $140.000 Hygain Feeds Grand Prix CSI3*.
Cavalieri provenienti da tutto il mondo si sono recati sia al Palm Beach International Equestrian Center (PBIEC) che all’Equestrian Village per partecipare a un’altra settimana top di varie gare. Oltre alla normale sede del WEF al PBIEC, la seconda settimana ha consentito ai cavalieri internazionali la prima opportunità di familiarizzare con il manto erboso dell’Equestrian Village, che farà la sua comparsa tra diverse settimane in tutto il circuito. Un ampio gruppo di 72 binomi internazionali emergenti ha affrontato per la prima volta il Gran Premio Hermès Under 25 da $ 25.000, ma la giornata è culminata nel Gran Premio pomeridiano.
Oscar Soberon (USA) ha disegnato una pista elegante con una serie di difficoltà per il primo round. L’irlandese Paul O’Shea è stato il primo a fare un percorso netto seguito da Eduardo Periera De Menezes (BRA) che ha assicurato un salto di qualità. A metà strada, solo cinque binomi erano riusciti a superare con successo tutti gli ostacoli senza errori. La canadese Amy Millar è stata la prima amazzone a terminare senza errori, ma Ashley Vogel (USA) è stata pronta a contribuire a livellare il campo.
In totale, 11 nazioni erano rappresentate, ma l’Irlanda si è data una buona possibilità di vittoria quando il vincitore del secondo round della Adequan® WEF Challenge Cup da $ 37.000 di venerdì, Eoin McMahon, si è aggiunto alla lista. Alla fine, 13 dei 46 concorrenti sono riusciti a terminare senza errori, ed è stata quindi predisposto il percorso per il jump-off. Il Machu Picchu di O’Shea e Skara Glen ha immediatamente messo pressione quando è entrato per primo e ha superato i timer in 43,88 secondi. O’Shea ha mantenuto quel tempo fino a quando Maher non ha messo piede in campo con lo stallone SBS di 19 anni (Clinton x Darco). Maher ha ridotto di pochi millisecondi il precedente tempo di vantaggio dell’irlandese terminando in 43,52 secondi.
“Chiaramente, ama il campo in erba, dato che è stato fantastico qui anche per me l’anno scorso“, ha osservato Maher, riferendosi alla sua vittoria con Tic Tac in questo stesso evento nel 2021. “Siamo molto selettivi quando partecipiamo a un evento ora a causa della la sua età, ma è un cavallo straordinario e do molto credito alle persone che si prendono cura di lui giorno dopo giorno per mantenerlo in una forma così perfetta”.
La corsa di O’Shea è stata buona per il secondo posto con il castrone KWPN di 15 anni di Machu Picchu Partners LLC (Silverstone x Matterhorn).
“È stato un cavallo fantastico per me e mi ha davvero portato a un nuovo livello nella mia carriera“, ha detto O’Shea. “Si mette alla prova ogni volta e sono molto grato a tutte le persone coinvolte.
“Alla fine di ogni anno, normalmente gli diamo una lunga pausa, ma poi lottiamo un po’ per farlo ripartire completamente“, ha continuato O’Shea“.
Millar si è assicurato ancora una volta che ci fosse una donna sul podio volando avanti con Millar Brooke Farm e il castrone Selle Francais di 13 anni di Overland Truman (Mylord Carthagohn x Kolibri) in un tempo di 43,99 secondi per assicurarsi il terzo posto. La posizione non è stata un’impresa facile poiché Millar ha spiegato che aveva lavorato più di un anno per guadagnare velocità sul castrone.
Alla fine della giornata, mentre tutti si congratulavano a vicenda, O’Shea ha posto a Maher la domanda su cui tutti i fan del salto ostacoli in questa stagione hanno riflettuto: “ Explosion W farà la sua comparsa quest’inverno?“ Maher ha risposto con “Settimana 12“, dando speranza di vedere lo straordinario cavallo olimpico di Maher 2020, competere in Florida in questa stagione.
Final Results: $140,000 Hygain Feeds Grand Prix CSI-3*
1. TIC TAC: 2003 SBS stallion by Clinton x Darco
BEN MAHER (GBR), Jane Forbes Clark: 0/0/43.52
2. SKARA GLEN’S MACHU PICCHU: 2007 KWPN gelding by Silverstone x Matterhorn
PAUL O’SHEA (IRL), Machu Picchu Partners LLC: 0/0/43.88
3. TRUMAN: 2009 Selle Francais gelding by Mylord Carthago*hn x Kolibri
AMY MILLAR (CAN), Millar Brooke Farm/Overland: 0/0/43.99
4. DAVIDOFF DE LASSUS: 2009 SBS stallion by Ugano Sitte x Ksar Sitte
ZOE CONTER (BEL), Stephex Stables: 0/0/46.95
5. H. BIG ACTION:2012 KWPN gelding by Action Breaker x Big Star BZ
EDUARDO PERIERA DE MENENZES (BRA), Eduardo Pereira De Menezes:0/4/43.65
6. MALIBU DE MUZE: 2012 BWP gelding by Nabab De Reve x Tornedo FCS
SERGIO ALVAREZ MOYA (ESP), Sergio Alvarez Moya: 0/4/43.81
7. H5 CHACCOPHANIE: 2011 OS mare by Chacco Blue x Grand Step
CARLOS HANK GUERREIRO (MEX), H5 Sport Horses LLC: 0/4/45.49
8. CHACON 2: 2006 OS gelding by Chacco Blue x Aventyno
EOIN MCMAHON (IRL), Beerbaum Stables: 0/4/45.75
9. H&M KIRLO VAN DEN BOSRAND: 2010 BWP gelding by Cardento 933 x Enotrilla Van Den Bosrand
SAMUEL HUTTON (GBR), Abdel Said: 0/4/56.49
10. CERRUTI VAN TER HULST Z: 2010 Zangersheide mare by Cassini I x Corrado
CIAN O’CONNOR (IRL), Ronnoco Jump Ltd: 0/4/56.70
11. DARIUS DE KEZEG Z: 2011 Zangersheide gelding by Darco x Heartbreaker
RICHARD VOGEL (GER), Horse Management GMBH: 0/4/48.10
12. MADIBA AG Z: 2012 Zangersheide mare by Mylord Cathago*hn x Corland
ASHLEY VOGEL (USA), Ashley Vogel: 0/8/49.96
Jennifer Wood Media, Inc.
ben maher and tic tac jumping 714_5755 sportfot
Ben Maher jumping to the win with Tic Tac. © Sportfot