Balkan Championships 2024: Il Trionfo dell’Endurance in Grecia

Advertisement
Balkan Championships 2024

La scorsa settimana, il Balkan Championship 2024 di Endurance si è svolto presso il Kilkis Equestrian Club, a Kilkis, Grecia. Questo evento, giunto alla sua seconda edizione ospitata in Grecia, ha segnato un record di partecipazione, consolidandosi come il più grande successo nella storia della competizione. Cinque paesi balcanici – Grecia, Turchia, Romania, Bulgaria e Croazia – hanno preso parte all’evento con 24 cavalieri e cavalli.

Nella competizione a squadre, la Turchia ha ottenuto la sua prima vittoria storica, precedendo la Bulgaria e la Romania. Un successo significativo che ha messo in luce la crescita dell’endurance nel paese.

Nella competizione individuale, sono stati ancora gli atleti turchi a dominare la scena, occupando i primi posti del podio. Sakir Tarik Cakir su Camuz Devrani si è aggiudicato il titolo di campione con un tempo di 5:07:42, seguito da Omer Faruk Ozer con Cabrican, arrivato secondo con soli 15 secondi di distacco (5:07:57). La medaglia di bronzo è andata al bulgaro Denis Furlanski su Pavel, il cui cavallo ha anche ricevuto il prestigioso premio di “best condition”, riconoscimento per il miglior stato di forma.

L’evento è stato onorato dalla presenza di figure di spicco come il Metropolita Vartholomeos di Polyani e Kilkisiou e il Sindaco di Kilkis, Dimitris Kyriakidis, che hanno dato ufficialmente il via al campionato durante la cerimonia di apertura, venerdì 4 ottobre.

In occasione della chiusura, il vicepresidente della Federazione Equestre Europea e segretario generale della Federazione Equestre Greca, George Dimaras, ha consegnato la bandiera balcanica alla delegazione croata, rappresentata dalla presidente Smiljka Selanec, che ospiterà il prossimo campionato balcanico in Croazia nel 2025.

Parlando del campionato, George Dimaras ha dichiarato:
“Questa è stata la seconda volta che la federazione greca ha organizzato il Balkan Championship Endurance a Kilkis, nel nord della Grecia. Con la partecipazione di 5 squadre complete provenienti da Bulgaria, Turchia, Romania, Croazia e Grecia, abbiamo raggiunto il più alto numero di team nella storia del campionato. Il campionato è stato combinato con un CEI1*, un CEI2* e categorie nazionali, portando il numero totale di partecipanti a oltre 80.

Un ringraziamento speciale agli organizzatori di Kilkis, agli ufficiali e ai volontari per l’eccellente lavoro svolto, e alla città di Kilkis per il loro supporto. Siamo molto orgogliosi di aver ospitato questo evento straordinario, che è stato, a tutti gli effetti, il Balkan Championship Endurance di maggior successo nella storia dell’istituzione.

Questo dimostra che l’endurance ha un grande futuro in Grecia e nei Balcani, e sottolinea quanto sia reciprocamente vantaggiosa la collaborazione tra la Federazione Equestre Europea e il Consiglio Equestre Balcanico. Le federazioni nazionali dei paesi balcanici hanno una lunga tradizione di cooperazione e il futuro degli sport equestri in questa regione appare molto promettente.”

Fonte Press release EEF Balkan Championships 2024 | Foto (c) Federazione Equestre Greca

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo