Ayla Martinoff e A Crown Royale vincono il Maui Jim Grand Prix 1.45m a Thunderbird

Advertisement
IMG 0442

Ayla Martinoff & A Crown Royale ©tbird/Kady Dane Photography

Langley, BC — Quindici anni fa, Ayla Martinoff partecipò per la prima volta al Maui Jim Grand Prix al Thunderbird Show Park. Era il suo primo grand prix in assoluto e, come racconta lei stessa, “non andò esattamente come previsto”.

“Ho lasciato su, tipo, solo cinque salti,” ha riso Martinoff ricordando quell’esperienza.

Sabato sera, però, l’amazzone di Langley ha trovato la sua rivincita in sella alla sua cavalla allevata in casa, A Crown Royale. Non solo ha completato il percorso, ma è stata l’unica a realizzare un doppio percorso netto, conquistando la vittoria e un nuovo paio di occhiali da sole Maui Jim.

“Non ho mai vinto degli occhiali da sole prima, quindi sono davvero entusiasta!” ha detto Martinoff con gioia.

Martinoff ha ogni motivo per essere felice. Il percorso di 1,45 m progettato da Joey Rycroft non ha concesso nulla gratuitamente. Solo due binomi hanno superato il primo giro per accedere al barrage: Ayla Martinoff con A Crown Royale e Sarah Lottis con Rhapsody. Alla fine, solo Martinoff è riuscita a completare anche il barrage senza errori.

“Ho pensato che la tripla combinazione nel primo giro fosse un po’ tranquilla, senza molto movimento. Quindi ho pensato di mettermi super dritta e di essere molto stabile lì,” ha spiegato.

Nel barrage, Lottis ha aperto le danze, ma ha abbattuto un ostacolo al secondo salto e un altro prima di concludere il percorso, lasciando la porta aperta per Martinoff. La chiave della vittoria, per Ayla, è stata gestire bene la falcata del suo cavallo e le proprie aspettative.

“La mia strategia era di non abbattere alcun ostacolo, ma di cavalcare comunque in modo abbastanza deciso da evitare errori,” ha continuato Martinoff, riferendosi anche alla prestazione poco soddisfacente della settimana precedente a Calgary.

“Siamo stati a Spruce Meadows la scorsa settimana e abbiamo saltato nell’1.30m, ma non ho fatto nessun percorso netto. Non so se A Crown Royale fosse un po’ sotto tono o cosa. È stata comunque una buona esperienza, abbiamo preso un nastro. Ma è stato frustrante. Poi siamo venuti qui, ho cambiato il morso [passando a un filetto full cheek], e la differenza si è sentita subito. Credo che l’esperienza di galoppare in avanti sull’erba di Spruce Meadows ci abbia preparato bene per affrontare qui ostacoli più alti e tecnici.”

Il tempo finale di Martinoff è stato di un conservativo 46,18 secondi, ma il fattore decisivo è stato non aver abbattuto alcuna barriera.

Classifica del Maui Jim Grand Prix 1.45m

  1. Ayla Martinoff su A Crown Royale – doppio netto, 46,18 secondi
  2. Sarah Lottis su Rhapsody – 8 penalità nel jump-off
  3. Jennifer Lee su Carlton Z – 4 penalità nel primo round
  4. David Cole su Ventura – 4 penalità nel primo round
  5. Emily Sanders su Grandeur – 8 penalità nel primo round

La vittoria di Martinoff segna un importante traguardo nella sua carriera, dimostrando il frutto di anni di duro lavoro e dedizione al suo sport.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo