Assemblea Generale EEF 2024: importanti decisioni a Tallinn
Tallinn, Estonia – Si è tenuta oggi la Assemblea Generale 2024 della European Equestrian Federation (EEF), che ha visto la partecipazione dei membri della federazione per discutere e decidere su diverse tematiche cruciali per il futuro dell’equitazione in Europa. Durante l’incontro, sono stati forniti aggiornamenti sulle attività dell’EEF negli ultimi 12 mesi e sono state approvate significative modifiche al regolamento della Longines EEF Series, che entreranno in vigore a partire dalla stagione 2025.
Uno dei momenti chiave della giornata è stato l’approvazione del bilancio di fine anno e la revisione di alcuni report, seguita dalla presentazione delle nuove regole della Longines EEF Series. Queste regole, sviluppate dal Jumping Working Group e dal Consiglio dell’EEF, introducono importanti miglioramenti e chiarificazioni, tra cui un discusso aumento dell’altezza per le qualificazioni regionali. Per la prima volta è stato applicato il sistema di voto ponderato, introdotto nell’Assemblea Generale del 2023, che attribuisce peso al voto di ciascun paese in base al numero di atleti internazionali, all’organizzazione di eventi internazionali e alla partecipazione ai Giochi Olimpici e Paralimpici. I delegati hanno approvato all’unanimità le modifiche, che ora saranno sottoposte alla Federazione Equestre Internazionale (FEI) per l’approvazione finale.
Un altro punto saliente dell’assemblea è stata la nomina di Klaus Roeser (GER) come nuovo rappresentante degli atleti nel Consiglio dell’EEF, in seguito alla fine del mandato di Eleonora Ottaviani, che ha raggiunto il limite massimo di permanenza in carica. Roeser, che vanta una lunga esperienza come Segretario Generale dell’International Dressage Riders Club e come chef d’equipe della squadra tedesca di dressage, nonché membro del gruppo di lavoro EEF per il dressage, apporterà un contributo significativo al Consiglio.
L’Assemblea ha poi reso omaggio a Eleonora Ottaviani, riconoscendo il suo straordinario contributo nei suoi 12 anni di servizio, dopo aver svolto un ruolo cruciale nello sviluppo della Longines EEF Series e nella rappresentanza degli atleti all’interno della federazione. Il suo impegno per il progresso dello sport in Europa è stato lodato da tutti i delegati, che hanno espresso la loro gratitudine per il lavoro svolto.
Nel corso dell’evento, la Federazione Equestre Finlandese ha presentato la propria strategia di sostenibilità, che affronta questioni legate all’ambiente, al benessere dei cavalli e agli aspetti sociali. Questo progetto, frutto di anni di ricerca, è stato offerto come esempio di best practice per tutte le federazioni nazionali, invitandole a sviluppare programmi simili nei rispettivi paesi.
Infine, la FEI ha preso parte all’assemblea con presentazioni riguardanti l’app FEI Horse e il nuovo progetto di passaporto digitale, insieme ai servizi per gli atleti forniti dall’organizzazione. I membri hanno potuto interagire con i rappresentanti della FEI per chiarimenti e aggiornamenti in vista della prossima Assemblea Generale della FEI, prevista per novembre.
L’EEF ha concluso l’incontro ringraziando la Federazione Equestre Estone per l’eccellente organizzazione dell’Assemblea Generale di quest’anno, confermando il continuo impegno per lo sviluppo del mondo equestre a livello europeo.
Un altro passo avanti per l’equitazione europea, tra innovazioni regolamentari e un crescente impegno verso la sostenibilità e il benessere degli atleti e dei cavalli.
Fonte EEF press release
© Riproduzione riservata.