Argentina De Kreisker Z e Humaid Al Muhairi trionfano al British Young Horse Championships
Stellar Mare vince il Trofeo Big Star
In una giornata di grande emozione al British Young Horse Championships, la cavalla Argentina De Kreisker Z e il suo cavaliere Humaid Al Muhairi degli Emirati Arabi Uniti hanno conquistato il prestigioso Trofeo Big Star nella finale della categoria riservata ai cavalli di sei anni. La competizione, sponsorizzata da Prestige Italia, ha visto la partecipazione di ben 56 binomi, con solo 10 di questi che sono riusciti a completare il percorso senza penalità nella prima manche.
Nel barrage, Humaid Al Muhairi ha sfruttato al meglio la sua posizione nell’ordine di partenza, riuscendo a superare il tempo di Lauren Caroline su BE Thiassi di oltre un secondo, relegando così quest’ultima al secondo posto. Il podio è stato completato dall’amazzone Lottie Tutt, terza con Billy Dion. È interessante notare che tutte le prime tre posizioni sono state occupate da cavalle femmine, a conferma dell’eccellente livello della competizione.
Argentina De Kreisker Z, figlia di Aganix Du Seigneur Z e Telysette, non è nuova al successo. Questo binomio aveva già vinto numerosi titoli nella categoria dei giovani cavalli, inclusa la vittoria al Sharjah Young Horse Finals all’inizio di quest’anno. Dopo la vittoria di ieri, il binomio si prepara ora per l’importante appuntamento di Lanaken, con l’obiettivo dichiarato di continuare la serie di vittorie.
“Sono molto felice di questo risultato. Argentina è una cavalla fantastica e non vedo l’ora di competere a Lanaken. Spero di vincere anche lì, perché lei ha tutte le carte in regola per farlo,” ha dichiarato un entusiasta Humaid Al Muhairi dopo la premiazione.
Un altro riconoscimento importante della giornata è andato al binomio composto da Benjamin Bick e Nautical Wind, che ha ricevuto il Big Star bonus per aver realizzato un triplo percorso netto in una delle qualifiche e per essersi piazzato come miglior cavallo idoneo nella finale dei sei anni. BE Thiassi, invece, ha ricevuto il premio riservato ai cavalli di allevamento britannico.
Nella categoria dei cavalli di cinque anni, Laura Renwick ha dominato fin dall’inizio con NFS Tiloubet, vincendo la finale del Billy Stud Auction British Five Year Old Championship. Nonostante sia partita tra i primi nella seconda manche, Laura è riuscita a realizzare un tempo eccezionale di 36.11 secondi, più di un secondo più veloce di Benjamin Bick e Ocella V, che si sono piazzati secondi. Jason Fitzpatrick ha conquistato la terza posizione con King Leon Z, anch’esso appartenente agli Al Shira’aa Farms.
“Sono molto soddisfatta della prestazione del mio cavallo. È ancora molto giovane e inesperto a questo livello, ma oggi ha dimostrato tutto il suo potenziale,” ha commentato Laura Renwick, visibilmente emozionata. “Questo era il nostro obiettivo per quest’anno, quindi ora si merita un po’ di riposo in vista della prossima stagione.”
NFS Tiloubet, un castrone figlio di Taloubet Z, discende da una linea di sangue prestigiosa, essendo nipote della celebre cavalla Bintang II, con cui Laura ha gareggiato ai massimi livelli. La vittoria di ieri rappresenta un grande successo per il piccolo allevamento di Laura, che ha anche ricevuto il premio riservato agli allevatori britannici da British Showjumping.
Da segnalare anche i successi di Lucy Townley e Billy Portobello, che hanno vinto il premio speciale del Billy Stud per il miglior cavallo acquistato in una delle loro aste.
In una giornata ricca di competizioni, l’oro olimpico Scott Brash ha trionfato nel Grand Prix Mares of Macha 1,30m, mentre James Smith ha vinto il Grand Prix 1,40m con Tayvale Hunky Dory, concludendo in bellezza questa edizione del British Young Horse Championships.
Fonte testo e foto (c) Hickstead
© Riproduzione riservata.