Archivio News

Tops Arena International: il conto alla rovescia per l'inizio della stagione 2021 è iniziato

tops...png

La splendida location Tops International Arena (TIA) ospiterà otto importanti eventi di salto ostacoli durante la primavera e l'estate del 2021. La sede, ormai conosciuta a livello mondiale,  accoglierà cavalli e cavalieri provenienti da tutto il mondo.

facebook

Al via il CSI4* di Salisburgo, vittoria di Giacomo Casadei e ottimi risulti per la Germania

AEF62E8A-E7A2-4611-ADC2-E4984681E998.jpeg

22 Gennaio 2021 - Al via la prima giornata del concorso internazionale che si terrà questo weekend nella città Austriaca di Salisburgo e che terminerà domenica. Un evento importante per gli amanti del salto ostacoli, ma anche del dressage. Si è disputato ieri, infatti, il Grand Prix del CDI tre stelle, la seconda tappa di Coppa del Mondo di dressage di tutta la stagione 2020/2021.

facebook

I cavalieri di Fidia nell'Antica Grecia e il primo trattato di equitazione della storia

Cavalieri fidia partenone occidentale.jpg

I "Cavalieri" di Fidia decoravano la parte superiore del fregio occidentale del Partenone, un tempio greco di ordine dorico che sorge sull'acropoli di Atene e che rappresenta tutt'oggi il più famoso reperto dell'antica Grecia.
L'opera è una meravigliosa scultura di marmo pentelico, alta circa 1 m, realizzata tra il 438 e il 432 a.C. dallo sculture Greco prima citato e che, in quel tempo, brillava di tinte accese e vivaci.
Oggi i "Cavalieri" sono esposti al British Museum di Londra.

facebook

World Equestrian Center - ritrovo dei più prestigiosi designer di concorsi internazionali

ocala...jpg

Ocala, FL - The World Equestrian Center - Ocala dà il benvenuto ai migliori progettisti del mondo in campo internazionale,  per costruire tracciati impegnativi nella stagione invernale inaugurale del 2021. Il  team di chef de piste internazionali comprende Bernardo Costa Cabral del Portogallo, Manuel Esparza del Messico, Peter Grant del Canada, Anderson Lima del Brasile, Leopoldo Palacios del Venezuela, Joey Rycroft del Canada e Alan Wade dell'Irlanda.

facebook

Allevamento: tempo al tempo con i puledri

puledro con mamma...jpg

Quando molti anni fa ho iniziato ad andare a cavallo, ero
particolarmente attratta dai Quarter Horse e dalle discipline che si
praticavano con questi cavalli così belli, agili e scattanti. Decisi
così di andare da un istruttore di reining, disciplina simile al
dressage di cui mi ero innamorata, e che ho prima praticato e poi
seguito per tanti anni. Questo è l’antefatto per dire che, nella mia
forma mentis, prima di studiare veterinaria e laurearmi, era normale che

facebook

Arabian Horses: We, women - Margot Chazel

margot chazel..JPG

We, Women
Ho chiesto alle donne del cavallo arabo di esprimere il loro messaggio alle ragazze e alle giovani donne che stanno entrando nel mondo oggi con l'obiettivo di incoraggiarle a intraprendere la propria strada e perseguire il proprio sogno, qualunque esso sia. Dalle interviste sono emersi ritratti intimi di donne forti determinate a raggiungere i propri obiettivi e felici di condividere le proprie esperienze, passione, entusiasmo, lungimiranza, emozione e voglia di raccontare le proprie storie.

facebook

Desert Weekly: riprende il DesertCircuit 2021

programma.png

È arrivato il  momento. Otto settimane di competizioni di livello mondiale presso il bellissimo Desert International Horse Park a partire da questa settimana, sempre tenendo conto di tutte le sicurezze attenzione che il Covid .19 impone.

facebook

Vacanza nella Sardegna più vera, ricca di suggestioni, cavalli e fascino

vacanza ippica in sardegna...JPG

Molti turisti che hanno frequentato la Sardegna si saranno sentiti suggerire più volte di girare lo sguardo ora volto verso il mare, alle loro spalle e di osservare l’interno della zona costiera.
Così facendo, anche se magari inizialmente in modo un po’ distratto dalla bellezza del mare unico che hanno davanti a loro, avranno iniziato ad intravvedere un mondo affatto diverso da quello che immaginavano e che hanno prima d’allora conosciuto in Italia o in altre parti del mondo.
Ma è ancora poco.

facebook

La nostra intervista a Peder Fredricson

SIHS_LMStanding_031217_262726.jpg

Abbiamo chiamato Peder Fredricson, il campione di salto ostacoli e vincitore di due medaglie d’argento olimpiche a casa sua in Svezia a Grevlunda per chiedergli come è iniziato quest’anno in preparazione delle prossime Olimpiadi.

“Stiamo tutti bene, grazie. Siamo stati ultimamente molto a casa - non ci sono stati tanti concorsi. Tutto questo va anche bene. La cosa bella è che quest’inverno abbiamo avuto più tempo di ginnasticare e rafforzare i nostri cavalli allenandoci con altri cavalieri.

facebook

Salto Ostacoli: Mediterranean Equestrian Tour - Giovani cavalli, ottimo Turturiello

foto hongisto ...jpg

Le gare partite quest'oggi. martedì 19 gennaio, al MET, riserrvate ai cavalli giovani hanno avuto i seguenti protagonisti.
Nella prova riservata ai cavalli di 7 anni, la vittoria è andata allo spagnolo Ismael Garcia Roque in sella al castrone Cocobelli B. Secodo posto per il belga Lieven Devos in sella a Eros de l'Eldorado castrone baio e terzo ancora per il Belgio con Koen Vereecke su Oilily de Muze, femmina BWP.
Per l'Italia Francesco Turturiello in sella a Jack Sirikit ha commesso 4 penalità.

facebook

Paradressage: USET Awards Para Dressage Whitney Stone Cup 2021 a Roxanne Trunnell, grande protagonista

Roxanne Turnell and Dolton foto Lindsay Mc Call...jpg

Gladstone, NJ - La United States Equestrian Team (USET) Foundation ha assegnato la Whitney Stone Cup 2021 a Roxanne ("Roxie") Trunnell di Royal Palm Beach, in Florida, portandola a essere la prima amazzone di paradressage. Attualmente, Trunnell è classificata al primo posto nella classifica individuale mondiale FEI Para Dressage di grado 1 e al numero uno in tutti i gradi.

facebook

SALTO OSTACOLI : il programma sportivo The Dutch Masters proseguirà nel 2021

dutch master.png

The Dutch Masters e Rolex rinnovano la partnership
In linea con la decisione del governo di ripartire con importanti competizioni sportive nei Paesi Bassi, l'organizzazione di The Dutch Masters ha deciso di procedere con il programma sportivo dell'edizione 2021. "È di grande importanza garantire la continuità per lo sport equestre, per i cavalli, i cavalieri e tutte i settri associati all'equitazione", secondo Anky van Grunsven, presidente di The Dutch Masters.

facebook

Gran Premio del CSI2* al MET Oliva: vince la Francia, bene Pisani e De Luca

logo MET.jpg

18 gennaio 2021 - Si è conclusa ieri l'ultima giornata del CSI2* del  Mediterranean Equestrian Tour ad Oliva (Spagna), con il Grand Prix da 1m45: il percorso comprendeva 13 ostacoli ed è stato realizzato dai Course Designers Louis Konickx (NED), Henk Linders (NED),Unni Gustafsson (SWE), Pascal Feder (GER) e Roman Waldner  (ITA).
Julien Epaillard, per la Francia, ha volato insieme al castrone del 2008 Usual Suspect d'Auge, portando a casa la vittoria e terminando il giro nell'incredibile tempo di 33.34 secondi.

facebook

Bellei di nuovo in sulky e...vincente.

Bellei e figlia.jpg

E' proprio il caso di gridargli: " Bentornato cannibale". Dopo due mesi e mezzo di inattività per una brutta caduta dal sediolo con problemi alla spalla, sabato scorso ha fatto la sua rentreé a Capannelle alla sua maniera con una doppia vittoria riappropiandosi di quel titolo diventato su di lui come un marchio di fabbrica.

facebook

Salto Ostacoli: a Manerbio vince Kainich, a Tortona Bruno Chimirri

hongisto  3 ...jpg

Si è chiusa un'altra settimana di gare nazionali che ha visto molti protagonisti sia nei Gran Premi che nelle gare aggiunte.

facebook

Il fango, dannoso si, ma non sempre

cavalli inverno....jpg

Inverno vuol dire pioggia, terreni umidi e, molto spesso, tanto fango. Personalmente, l’inverno lo vivo piuttosto male, non tanto per il freddo da cui mi proteggo coprendomi con strati su strati di vestiti, ma per i terreni che,  piuttosto argillosi, non drenano l’acqua come vorrei. Rimane quindi molto fango che cerco di gestire come posso, in modo che nessun cavallo debba stare con i piedi a mollo tutto il giorno. Questi sono terreni che diventano durissimi quando è secco, e fanno invece fatica a drenare l’acqua quando piove.

facebook

Veterinaria: la struttura del piede del cavallo

zoccolo...png

Analizziamo con attenzione il piede del cavallo.
Il dito anatomico è composto dalla prima, seconda e terza falange e dall'osso navicolare.
Il piede chirurgico è composto da parte della seconda falange, dalla terza falange e dal navicolare.

Approfondiamo un po' la conoscenza del piede in tutte le sue componenti.
Il piede nel suo complesso prende il nome di zoccolo - lo zoccolo ha una forma leggermente conica ed è composto da una parete che lo ricopre interamente, la muraglia, e da una base di forma ovale che si chiama suola.

facebook

Pius Schwizer vince le Qualificazioni per il GP CSI2* Oliva, secondo posto per Emilio Bicocchi

logo MET.jpg

17 gennaio 2021 - Oggi pomeriggio avrà luogo il Gran Premio del CSI2* al Mediterranean Equestrian Tour di Oliva Nova (Spagna).  Le qualificazioni al GP si sono tenute venerdì con la categoria 1m45 a fasi consecutive, che consentiva inoltre di guadagnare punti per la classifica Longines.
La vittoria è andata alla Svizzera: Pius Schwizer, in sella al baio quattordicenne Balou Rubin R, ha finito il giro con il miglior tempo della seconda fase di 26.01 secondi.

facebook

Centri Ippici

  • show jumping usa
facebook