André Thieme vince il Rolex Grand Prix al CHIO Aachen 2024

Advertisement
IMG 7230

André Thieme su DSP Chakaria (c) Mackenzie Clark

Il secondo evento del Rolex Grand Slam di Salto Ostacoli del calendario 2024 si è concluso con un altro sensazionale Rolex Grand Prix davanti a un pubblico di 45.000 persone al CHIO Aachen. Quest’anno ha segnato numerosi anniversari memorabili per l’iconico luogo equestre, che non solo ha celebrato 100 anni di storia, ma anche 25 anni con Rolex come sponsor principale.

Quaranta dei migliori binomi del mondo, che si erano qualificati per il Rolex Grand Prix nei giorni precedenti, hanno affrontato il percorso progettato dal course designer Frank Rothenberger con la speranza di aggiungere il loro nome alla lista dei vincitori del Rolex Grand Prix al CHIO Aachen, spesso descritto come il Wimbledon del mondo equestre. Interessante notare che sei degli ultimi dieci vincitori del Rolex Grand Prix sono stati tedeschi, e con oltre un quarto dei partecipanti rappresentanti la nazione ospitante, il pubblico sperava in un’altra vittoria tedesca.

Il Rolex Grand Prix, disputato su due manche con un jump-off in caso di pari penalità, è una vera prova di resistenza, determinazione e talento, che richiede il massimo livello di armonia e fiducia tra cavallo e cavaliere.

IMG 7232
André Thieme su DSP Chakaria (c) Mackenzie Clark

Terzo a entrare nell’arena, l’argentino José María Larocca ha stabilito il tempo da battere con un percorso netto, così come il successivo concorrente, il campione in carica del Rolex Grand Prix, il tedesco Marcus Ehning, con grande gioia del pubblico di casa.

Willem Greve, l’attuale contendente del Rolex Grand Slam di Salto Ostacoli, in sella al cavallo con cui ha vinto il Rolex Grand Prix al Dutch Masters, sperava di fare ciò che solo due cavalieri sono riusciti a fare: vincere due Rolex Grand Slam di fila. Tuttavia, non è riuscito a ripetere la sua performance dei Paesi Bassi.

Con i primi 18 binomi del primo giro a procedere nel secondo, coloro che hanno potuto terminere un percorso veloce con quattro penalità sono rimasti in lizza per uno dei premi più ambiti dello sport.

In totale, solo nove binomi hanno saltato senza errori nel primo giro, inclusi l’italiano Lorenzo de Luca e il testimone Rolex Martin Fuchs, già tre volte vincitore del Grand Slam, insieme al favorito di casa Richard Vogel, vincitore del Rolex Grand Prix al CHI Geneva a dicembre.

Iniziando in ordine inverso rispetto ai risultati del primo giro, è stato il decimo a partire, il cavaliere americano McLain Ward, a saltare il primo doppio netto della categoria, mettendo pressione sugli altri otto binomi del secondo giro.

Tra questi, solo lo svizzero Martin Fuchs, il tedesco André Thiemecampione individuale europeo di salto ostacoli 2021 – e il numero 10 della ranking mondiale, Richard Vogel, sono riusciti a raggiungere l’americana e accedere al jump-off.

IMG 7231
André Thieme su DSP Chakaria (c) Mackenzie Clark

L’attesa era palpabile nell’arena di Aachen Soers quando McLain Ward è entrato nello stadio gremito come primo nel jump-off. Il due volte vincitore del Rolex Grand Slam di Salto Ostacoli ha volato sul percorso abbreviato terminando senza errori in un tempo di 41,02 secondi. Fuchs ha tolto quasi due secondi al tempo dell’americano, ma non è stato sufficiente poiché il penultimo ostacolo è caduto. Le folle hanno esultato quando Thieme ha preso il comando con un tempo di 39,77 secondi, con solo un concorrente rimasto.

Sembrava che l’ultimo a partire, Vogel, avrebbe conquistato il suo secondo Major mentre attraversava il traguardo oltre un secondo più veloce del suo compatriota, ma è stato un colpo al cuore per il giovane tedesco quando l’ultimo ostacolo Rolex è caduto, lasciando la vittoria a Thieme.

IMG 7228
André Thieme su DSP Chakaria (c) Mackenzie Clark

Parlando della sua vittoria, il tedesco ha commentato: “È il sogno di ogni cavaliere vincere il Rolex Grand Prix al CHIO Aachen, e avere il proprio nome su quella lista, specialmente come tedesco, è incredibile. Due anni fa ho vinto la Coppa delle Nazioni qui con la squadra, ed era il sogno di una vita, e ora questo – penso che dovrei ritirarmi dal competere qui al CHIO Aachen, non può andare meglio di così. L’atmosfera e il pubblico sono impareggiabili – non c’è nulla che possa competere.

Parlando del suo jump-off, Thieme ha continuato: “Ho messo più falcate dal primo al secondo ostacolo – so che il mio cavallo non ha il passo più grande ma è molto veloce a terra, quindi sono stato in grado di fare una curva molto stretta all’ossario penultimo, e poi all’ultimo ostacolo ho preso il rischio – il mio cavallo [DSP Chakaria] è incredibile, è fantastico!”

Top Five Rolex Grand Prix CHIO Aachen 2024
  1. André Thieme su DSP Chakaria
  2. McLain Ward su HH Azur
  3. Martin Fuchs su Leone Jei
  4. Richard Vogel su United Touch S
  5. Marcus Ehning su Stargold

Per i risultati completi, visita qui.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo