Andalucía Sunshine Tour: Dominique Hendrickx vince il PAVO small GP. Bene gli italiani Moneta, Larkin e Rizzi
Vejer – Il CSI4* PAVO SMALL GRAND PRIX da 1.45m andato in scena nella giornata di ieri, sabato 26 febbraio, all’Andalucía Sunshine Tour ha visto partire 14 cavalli nel jump-off della categoria Longines Ranking. Alla fine è stato Dominique Hendrickx con l’incredibile ‘Vintadge de la Roque’ (da Kannan x Galoubet A) a riuscire a finire il giro in grande stile. Il tempo dei vincitori è stato di 37.32 secondi, quasi due secondi più veloce di Gilles Thomas e ‘Jetric Van Beek Z’ (da Jivago D’Arsouilles x Vagabond de la Pomme) che si sono ritrovati al secondo posto.
Il portoghese Adir Dias de Abreu è arrivato terzo in sella a ‘Tashmir Z’, mentre la danese Cecilie Tofte è arrivata quarta con ‘Happiness’, mentre la spagnola Carolina Aresu ha chiuso la top five insieme a ‘Criquet de L’Isle’.
Per l’Italia, Luca Maria Moneta in sella all’holsteiner di 10 anni ‘Chilli’ ha superato il primo giro con un incredibile zero, peccato per le 4 penalità nel barrage che lo hanno spinto all’undicesimo posto.
Il Big Tour da 1.35m è stato vinto dal francese Severin Hillereau, in sella al SF di 11 anni ‘Bull D’Hogue’. Due cavalieri svizzeri hanno preso gli altri due posti del podio: Alain Jufer con ‘Golden Future MM’ e Simone Buhofer con ‘Nicolas HD’.
L’Olandese Leopold Van Asten è riuscito a conquistare il quarto posto con ‘VDL Groep Victoria’, mentre l’amazzone italiana super veloce Alexa Larkin ha chiuso la top five con la la KWPN di 8 anni ‘Lady Angeles’, mentre un altro cavaliere italino, Filippo Rizzi su ‘Top Notch Sportsfields’, si è posizionato al settimo posto.
L’amazzone irlandese Jessica Burke è ha vinto il Medium Tour da 1.40m con ‘Inpulss’. Il secondo posto è andato al francese Pierre Alain Mortier in sella ‘Astings du Busson’. al terzo posto lasmina-Nicole Panaite (ROU) con ‘Casparow 4’; al quarto Penelope Leprevost (FRA) con ‘Candy D’Elle’ e al quinto Kendra Brinkop (GER) con ‘Etania VA’.
Nel Medium Tour da 1.30m la vittoria p andata alla svedese Anna Skarberg su ‘Gravinissa SW’. Il secondo posto è andato ad Alex Finney (IRL) con ‘Duco’, mentre Kevin González de Zárate (ESP) in sella a ‘Enji du Barquet’ ha chiuso il podio.
Eduardo Pérez (ARG) su ‘Carentino Z’ e Luis Astolfi (ESP) su ‘Excel’ hanno rispettivamente chiuso la top five al quarto e quinto posto.
L’arena principale è stata la sede dello Small Tour da 1.40m-1.45m. I primi due della classifica erano entrambi irlandesi: Sean Monaghan in sella a ‘EMS Adelaide’ in 31.48s ha vinto la categoria e Ciaran Nallon con ‘Mc Flurry 10’ è arrivato secondo con un tempo di 31.56s. L’amazzone belga Aiko Paridaen è arrivata terza, in sella a ‘Libelle de Muze’. Il portoghese Joao Mota è arrivato quarto con ‘Misterio Sobral da Costa’ e la svedese Antonia Andersson è arrivata quinta con ‘Dyneine de Lilau’.
Jone Ille e ‘Eolita L’ hanno vinto per la Finlandia lo Small Tour da 1.35m. Lo spagnolo Javier González Fraga in sella a ‘Bulabú’ è arrivato secondo. Il terzo e il quarto posto sono stati presi rispettivamente dai cavalieri britannici, Jack Stirling con ‘Os Vino’, e Lila Bremner con ‘Cocktail D’Azur’. Al quinto l’amazzone spagnola Celia Cobo su ‘Alto Du Roc’.
Nello Small Tour da 1.30m la vittoria è andata alla britannica Georgina Burchmore-Eames in sella a ‘Kept Secret T’. A seguire l’inglese Helmut Schönstetter su ‘Neugschwents Concordia’, mentre l’irlandese Lucinda Roche con ‘Izar LB’ ha chiuso il podio.
L’Andalucía Sunshine Tour 2022 termina la sua terza settimana oggi, con 12 categorie e l’atteso Gran Premio Equine America. Quest’ultimo si terrà presso l’arena in erba David Broome e prevederà ostacoli di 1,55m di altezza. Oggi si terranno anche i Medium Tour e Small Tour GP, così come anche il GP a 1*.
HSJ
Photo Moisés Basallote (c)
Fonte Prensa/Press Andalucia Sunshine Tour