Allevamento: KWPN Stallion Show, organizza da anni con successo diverse aste
Per 4 giorni, il KWPN Stallion Show, segna il culmine dello Sport e dell’Allevamento olandesi. Oltre alla selezioni degli stalloni di tutti gli allevamenti, ci sarà un programma a partire dal 31 gennaio 2024.
La sigla Kwpn -letteralmente “Koenigin Warmbloed Paard of Netherland”, ossia Reale sangue caldo olandese- è l’associazione dei Paesi Bassi che alleva cavalli sportivi per salto ostacoli e dressage, e che comprende anche la razza Gelder.
Il “cavallo KWPN” si traduce come “cavallo di razza KWPN”. La sigla KWPN come “Libro genealogico dei cavalli da sella reali dei Paesi Bassi“. I cavalli KWPN sono noti per la loro versatilità e le loro prestazioni eccellenti in diverse discipline equestri.
Fondazione KWPN
Il KWPN è stato ufficialmente fondato nel 1988 attraverso la fusione di tre stud book olandesi: il Nederlandse Rijpaarden en Pony Stamboek (NRPS), il Koninklijk Warmbloed Paardenstamboek Nederland (KWPN), e l’Nederlands Warmbloedpaard (NWP).
Possiamo considerare l’allevamento olandese come il più giovane del mondo; fino a quarant’anni fa il cavallo olandese era un cavallo agricolo e da carrozza, con la razza Gelder a rappresentarne l’eccellenza, molto apprezzata per gli attacchi, data l’incollatura lunga e rilevata, la solidità della struttura generale e l’enfasi dei movimenti, soprattutto dell’anteriore. Lo sviluppo degli sport equestri ha portato l’Olanda a puntare su un allevamento di cavalli da sella e nel giro di soli vent’anni, dagli Anni ’70 agli Anni ’90, gli allevatori dei Paesi Bassi sono riusciti a costruire una razza straordinariamente competitiva, ribaltando i canoni classici dell’allevamento, che fino a quell’epoca in tutto il mondo ponevano la genealogia al primo posto.
Selezione attenta
Il KWPN è noto per la sua rigorosa selezione e la ricerca costante della qualità. Gli allevatori si concentrano su caratteristiche come l’atleticità, il temperamento, la versatilità e la conformazione corretta. Successi Internazionali. I cavalli KWPN hanno ottenuto successi significativi nelle competizioni equestri internazionali, specialmente nelle discipline di dressage e salto ostacoli o eventing. Molti cavalli KWPN sono diventati campioni olimpici e hanno eccelso in eventi prestigiosi. Una delle caratteristiche distintive del KWPN è la sua versatilità. C’è interesse per i cavalli KWPN da tutto il mondo e i cavalli KWPN sono ancora una volta in cima alle classifiche WBFSH.
‘s-Hertogenbosch
La città di ‘s-Hertogenbosch ospita anche l’annuale KWPN Stallion Show (Mostra degli Stalloni KWPN), un importante evento per gli appassionati di cavalli che si concentra sulla presentazione di stalloni KWPN approvati per l’allevamento. I cavalli KWPN sono noti per la loro struttura e il loro talento sportivo. Il KWPN è certamente un’occasione per trovare il cavallo giusto e possiamo anche assistere nell’organizzazione del trasporto, dell’allevamento e dell’assicurazione.
Molti allevatori sono stati aiutati a vendere i loro puledri, giovani stalloni e fattrici gravide e più della metà dei puledri/cavalli venduti hanno un futuro all’estero. L’obiettivo del KWPN è aiutare i suoi membri a vendere i propri cavalli. Il successo di queste aste? La trasparenza, l’ispettore KWPN che ha valuta tutti i puledri o i cavalli all’asta e il controllo veterinario. Inoltre, l’ispettore del KWPN parla volentieri con i potenziali clienti se hanno domande specifiche. Questo servizio viene utilizzato regolarmente.
Registrazione e offerta
Prima di poter fare un’offerta, è necessario registrarsi come offerente sul sito www.kwpn.auction/register. Anche se disponete già di un account di socio KWPN, dovete prima registrarvi sul sito d’asta per poter fare offerte. Dopo la registrazione riceverete un’e-mail con un link per attivare il vostro account. Una volta registrati e loggati, potrete fare un’offerta per il puledro/cavallo di vostra scelta.
Offerte
Nella pagina di ogni cavallo viene visualizzata l’offerta attuale e la prossima offerta richiesta. Quando l’ultima offerta è vostra, il pulsante dell’offerta corrente diventa verde e appare “LA MIA OFFERTA”.
Sotto di esso verrà mostrata l’offerta minima successiva. L’asta si chiude a una data e a un’ora prestabilite. La durata dell’asta è indicata sul sito dell’asta. Se viene fatta un’offerta negli ultimi 5 minuti prima dell’orario di chiusura indicato, l’orario di chiusura viene (sempre) prolungato di 3 minuti. La chiusura definitiva avverrà nel momento in cui non sarà stata fatta alcuna nuova offerta per 3 minuti dopo l’ultima offerta. I costi d’asta per l’acquirente sono pari al 10%.
La mossa vincente
Il puledro/cavallo viene assegnato al miglior offerente. Se siete il miglior offerente, riceverete una conferma via e-mail subito dopo l’asta. Dopo l’asta riceverete anche i dati di contatto dell’acquirente/venditore.
Dopo aver ricevuto il pagamento, KWPN invierà all’acquirente e al venditore un contratto di consegna. Questo deve essere firmato e restituito dopo la consegna. Dopo aver ricevuto il contratto, l’importo dell’asta sarà versato al venditore.
Consegna e trasporto
I puledri possono essere consegnati dal momento in cui raggiungono l’età di 5 mesi. I puledri saranno consegnati dal venditore all’indirizzo dell’acquirente (entro i confini olandesi). I cavalli più grandi devono essere ritirati all’indirizzo della loro scuderia dall’acquirente. Tutti i puledri/cavalli in asta non sono automaticamente assicurati durante l’asta.
per maggiori informazioni: info@hippohorseinsurance.nl sales@kwpn.nl
Rita Leo Verheyden
© Riproduzione riservata.