Il nuoto per potenziare le prestazioni a cavallo
Una serie di esercizi in acqua per la preparazione atletica di amazzoni e cavalieri
Nella continua ricerca di metodi innovativi per migliorare la preparazione atletica di cavalieri e amazzoni, Horseshowjumping.tv propone un nuovo allenamento in piscina.
La serie di esercizi, pensata in collaborazione con i professionisti di Powerline Studio e il Dott. Matteo Andreoli, è progettata per offrire una preparazione atletica propedeutica all’equitazione.
Tale programma si prefigge l’obiettivo di sviluppare forza, resistenza e agilità, tutti elementi fondamentali per eccellere nel mondo equestre.
Allenamento in piscina, l’utilità degli esercizi
Il cuore di questo allenamento in piscina è una sequenza di esercizi studiati per migliorare specificatamente abilità che risultano essenziali per chiunque pratichi equitazione.
Il riscaldamento iniziale di 300 m, suddiviso in 12 vasche da 25 m, permette agli atleti di iniziare nel loro stile preferito, preparando corpo e mente per l’attività intensa che seguirà.
Segue poi il lavoro tecnico sul dorso, in grado di promuovere forza e coordinazione. La rana è altrettanto importante in quanto risulta fondamentale per un allenamento completo dei muscoli del proprio corpo.
Il cuore pulsante di questa routine, però, è la sezione piramidale, un esercizio dinamico che coinvolge dorso, rana e stile libero in successione. La progressione graduale, intervallata da brevi pause, sfida l’atleta a mantenere un ritmo regolare nell’esecuzione, mentre aumenta la difficoltà. Questa parte dell’allenamento si propone di potenziare la capacità di adattamento e resistenza.
Il defaticamento finale di 225 metri offre agli atleti la possibilità di rilassarsi e concludere la sessione a proprio piacimento, consolidando i benefici ottenuti durante l’allenamento.
Allenamento 2400 metri, circa 1,30 ore
1. Riscaldamento (300 metri):
– 12 vasche da 25 metri nello stile preferito.
2. Lavoro Tecnico sul Dorso (ripetere 4 volte):
– Andata dorso: 2 bracciate con il braccio sinistro, 2 bracciate con il destro.
– Ritorno dorso doppio + 2 vasche dorso completo.
3. Lavoro Tecnico sulla Rana (ripetere 4 volte):
– Andata gambata a rana: uso un braccio per volta (lavoro assimetrico).
– Ritorno rana respirando ogni due bracciate + 2 vasche rana completa.
4. Lavoro Tecnico sullo Stile (ripetere 4 volte):
– Andata stile libero: 2 bracciate con il braccio destro, 2 con il sinistro.
– Ritorno stile cercando di respirare pochissime volte (ideale 1/2) + 2 vasche stile libero completo respirazione ogni 3-4 bracciate.
5. Piramidale:
– 1 vasca dorso + 1 vasca rana + 1 vasca stile, pausa 30 secondi.
– 2 vasche dorso + 2 vasche rana + 2 vasche stile, pausa 40 secondi.
– 3 vasche dorso + 3 vasche rana + 3 vasche stile, pausa 50 secondi.
– 2 vasche dorso + 2 vasche rana + 2 vasche stile, pausa 40 secondi.
– 1 vasca dorso + 1 vasca rana + 1 vasca stile.
6. Defaticamento (225 metri):
– 8 vasche a piacere.
Con la sua innovativa sezione “Sport a 360°“, Horseshowjumping.tv si impegna a proporre sessioni di allenamento avanzate pensate per la comunità equestre e volte a migliorare le prestazioni degli atleti, anche a cavallo.
Articoli correlati
© Riproduzione riservata.
Contenuto sponsorizzato.