Al via il terzo mandato: il nuovo Consiglio Federale
Roma, 9 settembre 2024 – Marco Di Paola è stato riconfermato oggi alla guida della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) per il terzo mandato consecutivo, ottenendo il 67,49% delle preferenze. (Leggi “Marco Di Paola rieletto Presidente FISE durante l’Assemblea Nazionale del 9 settembre 2024 a Roma”)
In seguito alla sua rielezione, Di Paola ha dichiarato: “Ringrazio tutti per questa grande prova di democrazia e di fiducia nei miei confronti e nella mia visione di Federazione”, ha dichiarato il presidente rieletto. Ha poi sottolineato l’importanza di mantenere una visione unitaria all’interno della FISE, ringraziando i presidenti regionali che lo hanno supportato e la sua famiglia per il sostegno personale.
Marco Di Paola, avvocato e imprenditore romano, è una figura ben nota nel panorama sportivo italiano. Membro della Giunta del CONI, è stato eletto per la prima volta alla guida della FISE il 23 gennaio 2017, e successivamente riconfermato il 14 settembre 2020. Con questa vittoria, Di Paola inizia ora il suo terzo mandato, consolidando la sua leadership nel mondo degli sport equestri italiani.
Un nuovo Consiglio Federale
L’Assemblea Elettiva Nazionale ha visto una partecipazione del 64,24% degli aventi diritto al voto, con la presenza di 1.410 società, 267 cavalieri, 171 cavalieri proprietari e 332 tecnici. Oltre alla rielezione di Di Paola, l’Assemblea ha nominato anche i nuovi membri del Consiglio Federale, i rappresentanti di categoria e il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.
I nuovi Consiglieri Federali:
- Alvaro Casati: 4.375 voti
- Ettore Artioli: 4.298 voti
- Gualtiero Bedini: 4.018 voti
- Grazia Basano Rebagliati: 3.990 voti
- Nicola Boscarelli: 3.829 voti
- Giulio Panzeri: 3.759 voti
- Maria Grazia Cecchini: 3.465 voti
I nuovi rappresentanti di categoria:
- Luigi Favaro come rappresentante dei tecnici (166 voti)
- Luisa Palli come rappresentante dei cavalieri (130 voti)
- Massimo Giacomazzo come rappresentante dei cavalieri proprietari (77 voti)
Infine, il ruolo di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti è stato assegnato a Ezio Algarotti, che ha ottenuto 5.320 voti.
La visione per il futuro
Con questa nuova squadra e il suo terzo mandato, Di Paola si prepara a guidare la FISE verso i prossimi obiettivi, in particolare quelli legati al quadriennio olimpico 2025-2028. La sua gestione, caratterizzata finora da una visione di unità e crescita per il mondo degli sport equestri italiani, continuerà ad essere incentrata sul rafforzamento delle strutture e del sostegno a tutti i livelli, dal dilettantismo alle competizioni internazionali.
L’entusiasmo e la fiducia ricevuti sono segnali di un percorso positivo per la FISE sotto la guida di Di Paola, che si prepara ora ad affrontare le sfide future con rinnovata energia e impegno.
Fonte FISE | Nelle foto FISE/Francesco Franzesi: Marco Di Paola
© Riproduzione riservata.