
Al via il CVI di Villasanta: Davide Zanella secondo nel Compulsory Test del CVI3*, dominio tedesco e austriaco nel CVI1*

Villasanta (MB), 19 aprile 2025 – Si è aperto ieri presso il Centro Ippico Monzese il Concorso Internazionale di Volteggio CVI di Villasanta, con una prima giornata intensa che ha visto impegnate numerose categorie, dalle squadre ai Pas de Deux, fino agli individuali del CVI2* e CVI3*. La giornata è stata scandita da prove obbligatorie, i cosiddetti Compulsory Test, fondamentali per definire la classifica provvisoria dei concorrenti in vista delle prove libere e tecniche in programma oggi e domani.
Nel CVI3* Individuale Senior maschile, il migliore risultato nel Compulsory Test è stato registrato dallo svizzero Lukas Heppler, alla longe Michelle Hagmann guidava Colonel V. Forst. Heppler ha ottenuto un punteggio medio di 7.783, convincendo soprattutto i giudici C e D, che gli hanno assegnato rispettivamente 8.162 e 8.488. Subito alle sue spalle, con un ottimo secondo posto, si è classificato l’italiano Davide Zanella, autore di una prova precisa su Éclair du Logis con Kevine Moneuse alla longe. Il suo punteggio finale è stato di 7.572. Al terzo posto lo svizzero Sven Ris, alla longe di Monika Winkler-Bischofberger con il cavallo HCHC’s Fuerst Fabelhaft.
Nella stessa categoria al femminile, si è distinta Kimberly Palmer (USA), che ha messo in mostra grande precisione e armonia su Rosenstolz 99, longe di Laura Carnabuci. Con un punteggio medio di 8.431, Palmer ha guidato la classifica del primo round. Secondo posto per Sophie Pittl (AUT), su Belasco con Cornelia Raddatz, totalizzando 8.243, seguita dalla tedesca Ronja Kahler su Cascais (longe di Katja Wagner) con 8.094.
Buone le prestazioni delle atlete italiane in gara: Rebecca Greggio ha chiuso in sesta posizione con 7.549 su Éclair du Logis (longe di Kevine Moneuse), mentre Valeria Tomei ha ottenuto l’undicesimo posto con 7.002, in sella a Levante del Monte Acuto, con Silvia Lucchesi alla longe.

Nel CVI2*, durante la giornata si sono svolti i Compulsory Test delle categorie Children, Junior e Senior, così come il test tecnico dei Young Vaulter e i Free Test per i Pas de Deux Junior e Senior, che hanno completato il programma di venerdì nel tardo pomeriggio. I risultati completi delle categorie CVI2* verranno comunicati al termine dei round successivi previsti oggi e domenica.

Spazio ieri anche al CVI1*, dove si sono messi in luce giovani atleti di talento, specialmente nella categoria Individuale Senior. La Germania ha dominato la prova femminile con Elisa Riermeier su Fiderstern 3, longe di Alexandra Dietrich, prima con una media di 7.426. A seguire, Valerie Blaumeiser (7.193) e Chiara Congia (7.084), sempre in rappresentanza della Germania.
Nel Pas de Deux 1* Senior, successo per l’Austria con Iina Rhomberg e Michelle Worz su Fuerstenberg 3 (alla longe Doris Dunst) con 6.751, davanti a Katharina e Rebecca Zeller (4.917). Nella prova Junior Pas de Deux, la vittoria è andata alla Germania con Clementine Mandelsloh e Carlotta Prislin su Amontillado 9 (longe di Julia Handel) con 7.156, davanti alle coppie italiane Girelli–Davoli (6.490) e Mescalchin–Tietto (6.301).
La giornata di apertura ha visto anche l’esecuzione del Compulsory Test da parte di tutte le squadre iscritte, che torneranno in campo sabato per il Free Test, completando il primo ciclo della loro competizione.
Programma di sabato 19 aprile 2025
La seconda giornata del CVI Villasanta inizierà oggi, sabato 19 aprile, alle ore 8:30 con il Free Test 2 delle categorie Individuali Children, Junior e Senior del CVI2*. Dopo la pausa pranzo, prevista alle 13:30, riprenderanno le gare con il Technical Test dei Young Vaulter del CVI2* alle 14:30, seguito alle 16:00 dal Technical Test del CVI3* Individuale. A partire dalle 17:00 andranno in scena i Pas de Deux Junior e Senior del CVI2* per il Free Test 2, mentre alle 18:15 toccherà ai Pas de Deux del CVI3*. La giornata si chiuderà con la prova libera di tutte le squadre, in programma alle 18:45.
Il concorso prosegue fino a domenica con accesso libero al pubblico e aggiornamenti in tempo reale attraverso i canali ufficiali del Centro Ippico Monzese.
Consulta tutti i risultati qui
foto Sassofotografie.it
(foto 1: Davide Zanella)
© Riproduzione riservata.