Al via il Completo in versione Express
Il 30 novembre al Millennium Stadium di Cardiff, con l’Express Eventing International Cup, organizzata in collaborazione con British Eventing, il Completo vivrà una svolta epocale, che concentrerà l’eccitazione e l’abilità tipiche del completo in una manifestazione di mezza giornata in una arena, dove si sfideranno 20 dei migliori binomi del mondo per un montepremi mai visto in questa disciplina equestre.
Per la prima volta, infatti, gli spettatori potranno assistere alle tre prove del completo – dressage, salto e cross-country – dal proprio posto a sedere, seguendo la performance di ogni binomio dall’inizio alla fine. I punteggi saranno resi più semplici e chiunque sarà in grado di capire chi è in testa alla gara e chi può tentare l’assalto ai primi posti della classifica.
Questi i 20 cavalieri provenienti da tutto il momdo, che competeranno: Linda Algotsson,Tina Cook, Buck Davidson, Karin Donckers, Phillip Dutton , William Fox-Pitt, Clayton Fredericks, Lucinda Fredericks, Bettina Hoy, Mary King, Andrew Nicholson, Austin O’Connor, Vittoria Panizzon, Caroline Powell, Rodolphe Scherer, Dirk Schrade , Alex Hua Tian, Mark Todd, Oliver Townend, Nicolas Touzaint, Lucy Wiegersma.
Ogni binomio affronterà una prova di Dressage freestyle con musica, dove verrà giudicato non solo sulla parte tecnica, ma anche dal lato artistico. Successivamente i cavalieri affronteranno la prova di Salto. Una volta saltato l’ultimo ostacolo, il binomio avrà un momento a disposizione per eventuale cambio di bardatura e poi partirà per il percorso di Cross che comprenderà ostacoli tipici del cross country tipo acqua, fossi e banchine, in un’arena che deve misurare circa 75×130 metri.
La competizione, contro il tempo, viene valutata sulla base del minor tempo impiegato da ciascun binomio per portarla a termine. Infatti, sia le valutazioni del lavoro in piano, sia le eventuali penalità sui percorsi di salto, saranno convertite in secondi e ai fini della classifica, vincerà chi ne totalizzerà di meno.
Il percorso sarà disegnato da Pierre Michelet ed includerà tre “acque”, una banchina e parecchi fossi e angoli, in collaborazione con il direttore tecnico del completo Mike Tucker.
Il tracciato del salto ostacoli sarà invece realizzato da Di Boddy, già direttore di campo a Burghley e Bramham.
Per incoraggiare la partecipazione a questo tipo di gare, il montepremi sarà altissimo, il più alto in una gara di completo. Un totale di 250.000 sterline sarà l’ammontare complessivo, con un premio di 100.000 sterline (circa 125.000 Euro) per il vincitore.
FD