Al Shira’aa Horse Show: vittoria per Mabkhout Owaida Alkirbi nella competizione “Ride and Drive”

Advertisement
RIDENDRIVEALSHIRAAA1©HelenCruden2025 31

Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti – 12 gennaio 2024
La terza giornata dell’Al Shira’aa Horse Show si è aperta con la CSI3* Al Shira’aa Arabians Accumulator, che ha visto ben 20 dei 70 partecipanti totalizzare il punteggio massimo di 65 punti. Tuttavia, è stato l’atleta emiratino Mohamed Hamad Ali Alkirbi a distinguersi, completando il percorso con il tempo record di 43,96 secondi in sella a Chantal del Sharjah Equestrian & Racing Club, conquistando così il primo posto. Sul podio con lui, altri due cavalieri emiratini: Naser Ali Aljneibi, secondo su Patonn con 65 punti in 45,57 secondi, e Ahmad Abdulla Al Khadim, terzo su Supertramp SR Z con 47,80 secondi.

Una gara emozionante e vittoriosa nella “Ride and Drive”

La competizione “Ride and Drive” sponsorizzata da Al Masaood Automobiles ha regalato momenti di grande suspense durante il penultimo giorno della prima settimana di gare. Gli spettatori hanno seguito con entusiasmo i professionisti affrontare un percorso combinato che includeva una fase a cavallo e una prova di guida. La vittoria è andata a Mabkhout Owaida Alkirbi, accompagnato dal cugino Ali Hamad Al Kirbi, che ha dimostrato di essere altrettanto abile al volante quanto in sella. La coppia ha completato il percorso senza errori in 83,98 secondi, portando a casa il titolo.

Bachir Gemayel, Direttore Vendite e Marketing di Al Masaood Automobiles, ha commentato:
“È un onore far parte di una competizione così avvincente all’Al Shira’aa Horse Show. Sia i cavalieri che i guidatori sono stati straordinari, e vedere la nuova Nissan Patrol affrontare il percorso con tale agilità è stato incredibile.”

In altre gare, la canadese Lea Rucker ha ottenuto un’incredibile vittoria nella CSI3* Abu Dhabi Sports Council 135cm Speed Class. Con la sua talentuosa cavalla di 12 anni, Barcelona, è stata l’unica a completare un doppio percorso netto, vincendo in 37,67 secondi. Osama Al Zabibi, leggermente più veloce con 34,42 secondi ma penalizzato da un errore, si è classificato secondo su Bec Hugo, mentre la britannica Nina Barbour ha chiuso terza con Ak’s Culcha Candela in 38,18 secondi.

Nella CSICh-A finale, presentata da Mandara, la giovane promessa canadese Setareh ‘Star’ Sadeghi ha brillato con Alesi, fermando il cronometro a 31,58 secondi e conquistando il primo posto. Bahraini e siriani si sono contesi i gradini più bassi del podio, con Abdulla Mohamed Nedham e Zuhir Mhd Fadi Al Zabibi rispettivamente secondo e terzo.

Anche nella CSIU25-A Al Shira’aa Tour Two Phase, i rappresentanti degli Emirati hanno dominato. Ali Hamad Al Kirbi, in sella a Dubai, ha vinto la prova qualificativa su un percorso di 145 cm con un tempo di 24,41 secondi. La britannica Lily Attwood ha conquistato il secondo e il terzo posto con Karibou e Johnnie Walker.

La giornata si è conclusa con la vittoria di Saleh Mufrrej Ali Mohamed nella Emirates Arabian Horse Society CSIJ-A 130cm. In sella a Espresso, il cavaliere emiratino ha realizzato un’impressionante tripletta durante il weekend, vincendo in 29,39 secondi. Mabkhout Owaida Alkarbi si è aggiudicato il secondo posto con Delphine Von Rocherath Z (31,31 secondi), seguito da Ali Mufrrej Ali Mohamed Alkarbi con Air Ukraine (31,36 secondi).

La prima settimana di competizioni si concluderà domani sera con l’attesissimo Al Shira’aa Grand Prix, presentato da Longines, che offre un montepremi di 105.000 euro.

Fonte: Dark Horse Communications – Hannah McCabe
Credit fotografici: Helen Cruden

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo