Abdel Saïd vince la main class del primo giorno a Traverse City
Abdel Saïd & Calvaro. Photo © Andrew Ryback Photography
Il belga Abdel Saïd ha fatto un debutto memorabile al Traverse City Horse Shows venerdì, conquistando la vittoria nel $117.000 CSI5*-W Welcome. Parte del prestigioso Traverse City Tournament of Champions, l’evento rappresentava la prima gara di qualificazione della Longines FEI Jumping World Cup™ North American League. Con un’affluenza straordinaria di 56 cavalli nella competizione a due manche, il Turtle Creek Casino & Hotel International Ring ha ospitato alcuni dei migliori atleti del mondo.
Tra i principali concorrenti, figuravano cavalieri olimpionici come Mclain Ward (USA), Shane Sweetnam (IRL), Erynn Ballard (CAN) e Daniel Bluman (ISR). Il percorso, progettato da Alan Wade (IRL), si è rivelato impegnativo ma fattibile, con 16 cavalieri che si sono qualificati per il barrage. Abdel Saïd, in sella al suo Holsteiner di otto anni, Calvaro (Cascadello x Quidam de Revel), di proprietà di As Trading, ha offerto una performance straordinaria. Con un tempo di 34,07 secondi, ha battuto di poco Mclain Ward (USA), assicurandosi la vittoria e segnando un esordio trionfante a Traverse City.
Il barrage ha visto numerosi cavalieri assumere temporaneamente la prima posizione della classifica. Conor Swail (IRL) ha inizialmente stabilito il tempo da battere, per poi essere superato da Kent Farrington (USA), attualmente 10° nel ranking mondiale. Successivamente, è stato il turno di Mclain Ward, attualmente 7° al mondo, che sembrava pronto a conquistare la vittoria. Tuttavia, è stata la precisione e il rischio calcolato di Saïd a rubare la scena.
L’abilità di Abdel Saïd nell’affrontare il difficile percorso insieme a Calvaro, è stata la chiave del suo successo. La sua pianificazione attenta e la sinergia tra cavallo e cavaliere erano evidenti mentre tagliavano il traguardo con il miglior tempo della giornata.
“Quando hai Mclain e Kent in gara, devi alzare un po’ il livello, altrimenti non vincerai nulla,” ha commentato Saïd, attualmente tra i primi 70 del mondo. La vittoria del cavaliere belga è stata ancora più sorprendente considerando la giovane età di Calvaro e la sua relativa inesperienza a questo livello di competizione.
Un ritorno trionfale
La vittoria di Saïd a Traverse City segna un entusiasmante ritorno sotto i riflettori dopo essere stato fermato da un infortunio alla caviglia che gli è costato la partecipazione ai Giochi Olimpici estivi. “Il mio primo obiettivo erano i Giochi Olimpici,” ha spiegato Saïd, “ma dopo la rottura della caviglia, volevo davvero fare qualcosa di nuovo. Ho seguito il circuito negli Stati Uniti, il Major League [Show Jumping] e le gare qui in Michigan, e ho pensato ‘perché no?’ Normalmente, non lascerei l’Europa in questo periodo dell’anno perché abbiamo molti impegni a casa, ma sono così felice di averlo fatto, perché questo è incredibile, ed è bello competere con questi grandi cavalieri.”
Infatti, la competizione a Traverse City ha visto partecipare alcuni dei migliori cavalieri al mondo, rendendo la vittoria di Saïd ancora più significativa. “Calvaro ha solo otto anni e dubitavo persino se farlo partecipare alla gara, ma ha saltato in modo fantastico. Sono competitivo, quindi non posso entrare in un barrage come questo e accettare di fare una manche di prova,” ha continuato. “Penso che quando un cavallo collabora con te — come nel rollback alla penultima barriera oggi — devi avere un po’ di follia per prendere quel tipo di rischio.”
I migliori piazzamenti della giornata
La classifica finale dell’evento ha visto alcuni dei cavalieri più importanti concludere a breve distanza da Saïd. Mclain Ward, in sella a Quimi del Maset, ha concluso al secondo posto con un tempo nel barrage di 35,01 secondi, mentre Kent Farrington e Toulayna hanno chiuso il podio al terzo posto, terminando la loro corsa in 35,15 secondi.
Ecco la classifica completa dei piazzamenti:
- Abdel Saïd (BEL)
Cavallo: Calvaro
Penalità: 0 | Tempo: 71,54 sec | Barrage: 0 penalità, 34,07 sec - Mclain Ward (USA)
Cavallo: Quimi del Maset
Penalità: 0 | Tempo: 72,37 sec | Barrage: 0 penalità, 35,01 sec - Kent Farrington (USA)
Cavallo: Toulayna
Penalità: 0 | Tempo: 71,07 sec | Barrage: 0 penalità, 35,15 sec - Conor Swail (IRL)
Cavallo: Count me In
Penalità: 0 | Tempo: 72,42 sec | Barrage: 0 penalità, 35,34 sec - Conor Swail (IRL)
Cavallo: Casturano
Penalità: 0 | Tempo: 71,41 sec | Barrage: 0 penalità, 35,82 sec - Shane Sweetnam (IRL)
Cavallo: RR Comabella
Penalità: 0 | Tempo: 73,42 sec | Barrage: 0 penalità, 36,60 sec
Fonte Traverse City Horse Show press release
© Riproduzione riservata.