A Darragh Kenny la World Cup del London International Horse Show 2024
Darragh Kenny (IRL) & Eddy Blue | Copyright ©FEI/Jon Stroud
Il “Sensational Super Sunday” ha segnato una conclusione spettacolare per i cinque giorni del London International Horse Show, un evento che ha celebrato il meglio dell’equitazione mondiale, unendo tradizione, competizione e spettacolo.
La Longines FEI Jumping World Cup™, presentata da Agria, ha fatto tappa ieri al London International Horse Show come parte del circuito che culminerà con la finale di Basilea ad aprile 2025. L’irlandese Darragh Kenny, in sella a Eddy Blue, ha conquistato il primo posto nella gara, caratterizzata da un montepremi totale di 180.000 euro.
Il percorso, progettato da Bernardo Costa Cabral, si è rivelato una sfida tecnica per i 37 partecipanti, con solo cinque binomi che hanno raggiunto il jump-off. Kenny ha brillato con un tempo di 64.98 secondi nel primo round e 34.76 secondi nel jump-off, superando Ben Maher su Point Break (63.31 e 35.15 secondi) e Robert Whitaker su Vermento (63.76 secondi e 37.89 secondi con un errore).
Tim Gredley su Imperial HBF ha concluso quarto con 65.88 secondi nel primo round e 40.09 secondi nel jump-off, mentre Sophie Hinners su Iron Dames my Prins ha chiuso quinta con 64.24 secondi nel primo round e un’eliminazione nel jump-off.
Longines FEI Jumping World Cup™ Londra:
- Darragh Kenny (IRL) – Eddy Blue – 64.98 sec / 34.76 sec
- Ben Maher (GBR) – Point Break – 63.31 sec / 35.15 sec
- Robert Whitaker (GBR) – Vermento – 63.76 sec / 37.89 sec
- Tim Gredley (GBR) – Imperial HBF – 65.88 sec / 40.09 sec
- Sophie Hinners (GER) – Iron Dames my Prins – 64.24 sec / El.
Questa tappa ha modificato la classifica generale della Western European League, con Darragh Kenny che si avvicina al vertice. Attualmente, i primi cinque nella classifica generale sono:
- Henrik von Eckermann (SWE) – 50 punti
- Steve Guerdat (SUI) – 48 punti
- Darragh Kenny (IRL) – 47 punti
- Sophie Hinners (GER) – 42 punti
- Ben Maher (GBR) – 40 punti
Intervistato al termine della gara, Kenny ha commentato: “Questo show ha sempre avuto un posto speciale per me. Vincere qui è qualcosa di incredibile, Eddy Blue è stato eccezionale oggi.”
Giovani talenti in scena
L’Agria 128cms Championship ha visto protagonisti i futuri talenti dell’equitazione, in una gara caratterizzata da velocità e precisione. Annabel Widdowson, in sella al veterano Bunbury Conquest, ha conquistato la vittoria grazie a un doppio percorso netto con un tempo di 30.00 secondi nel jump-off.
La giovane amazzone ha espresso grande soddisfazione: “Sapevo che avrei dovuto dare il massimo, ma anche che il mio pony avrebbe fatto tutto il possibile. È un’esperienza che non dimenticherò.”
Anya Dewey Clarke, nonostante un ottimo tempo di 29.44 secondi, ha accumulato quattro penalità che l’hanno relegata al terzo posto dietro Kobi Watt su Hillgarth Baileys Cream (36.25 secondi).
Top Five dell’Agria 128cms Championship sono:
- Annabel Widdowson (GBR) – Bunbury Conquest – 30.00 sec
- Kobi Watt (GBR) – Hillgarth Baileys Cream – 36.25 sec
- Anya Dewey Clarke (GBR) – Jim – 29.44 sec (4 penalità)
- Amy Capper (GBR) – Dooneens Electric – 30.21 sec (4 penalità)
- Lucia Caroline (GBR) – Desdemone Du Marquais – 30.73 sec (4 penalità)
Il fascino dello showing
Le competizioni di Showing hanno regalato momenti di pura eleganza e tradizione. Il BSPS Ridden Mountain & Moorland Championship, sponsorizzato da New Horizon Plastics, ha messo in risalto la bellezza e la conformazione dei pony britannici. Florence Milczarek e Cosford Wishes Vow hanno trionfato nel Heritage Working Sports Pony Championship, dimostrando armonia e precisione.
Non è mancato un tocco di magia natalizia, con Babbo Natale che ha sorpreso i giovani partecipanti distribuendo rosette e regali, in un’atmosfera di festa.
Clicca qui per tutti i risultati
Il London International Horse Show 2024 non è solo una celebrazione dello sport equestre, ma anche un punto di incontro per appassionati e professionisti da tutto il mondo. L’evento continua a rappresentare un’eccellenza nel panorama equestre, unendo competizione, spettacolo e tradizione in un’esperienza indimenticabile.
© Riproduzione riservata.