Trasporto cavallo: viaggiare in trailer

trailer cavallo ann elizabeth photografy....jpg

I cavalli non amano salire naturalmente su un trailer in quanto è uno spazio chiuso delimitato e soprattutto se non hanno mai avuto questa esperienza, è necessario usare degli accorgimenti.

E' importante mantenere la calma e prepararsi al al fatto che il cavallo si fermi all'improvviso o indietreggi: utilizzare una longe lunga per essere in grado di trattenerlo anche se accade l'imprevisto. Un assistente capace, rende il caricamento più facile e sicuro, ma la maggior parte dei cavalli riuscirà a salire su un trailer o se ha fiducia nel proprio cavaliere o se ha fatto viaggi in questa modalità senza conseguenze negative.

Come preparare il cavallo per il trasporto
E'importante proteggere bene la testa nel caso in cui il cavallo dovesse alzarsi sulle gambe posteriori; un paracoda per proteggere la coda dallo sfregamento - a seconda della stagione una coperta leggera o più pesante , facendo attezione che la temperatura del cavallo non si alzi;
Quando si prepara il cavallo per il viaggio, ricordare che movimenti bruschi del veicolo possono sbilanciare il cavallo.

Le gambe dovrebbero quindi essere ben protette fino al ginocchio e al garretto compresi.
Controllare con una certa frequenza le protezioni, perchè se danneggiate possono causare ferite anzichè proteggere il nostro cavallo.
Avvicinarsi al trailer da una certa distanza, in modo che il cavallo abbia slancio quando sale sulla rampa. Camminare in linea retta fino al centro della rampa. Se possibile, chiedere a qualcuno di camminare un pò dietro al cavallo. Una volta che il cavallo sa che c'è qualcuno nelle vicinanze, è meno probabile che si fermi.
Se un singolo cavallo deve viaggiare in un rimorchio a due cavalli, posizionatelo sul lato più vicino al centro della strada per una corsa più fluida. Allacciate la barra per catena dietro il cavallo e chiudete la rampa una volta che siete all'interno del rimorchio. Assicurare poi il cavallo, accertandosi che la corda sia abbastanza lunga per permettere al cavallo di stare comodo; potrebbe volersi appoggiare durante il viaggio. Tenere a disposizione del cavallo del fieno fresco per il viaggio calcolato a seconda della distanza da percorrere. E' importante effettuare delle fermate intermedie per abbeverare il cavaallo e controllare che tutto sia a posto.
E' fondamentale predisporre un kit di emergenza in caso di incidenti o imprevisti durante il viaggio (corde, capezze, lunghine, coperte).
Il cavallo può perdere peso durante il viaggio a seconda del suo grado di stress; essere sempre pronti a controllare che tutto  proceda nel modo corretto. In ogni caso è raccomandabile fare delle simulazione di carico e scarico a casa prima di un viaggio; il cavallo non ama gli spazi stretti e bui.
Nell'organizzazione di un viaggio è consigliabile partire al mattino presto per evitare di sostare e viaggiare nelle ore più calde.
Partire riposati è certamente il consiglio più significante da suggerire.


Scarico
Se il trailer  dà la possibilità di scaricare nella parte anteriore, usate sempre questa uscita. Per prima cosa rimuovere qualsiasi attrezzatura che è stivata davanti al cavallo. Liberare per prima la testa.  Nei veicoli che contengono due o più cavalli, scaricate prima il cavallo più vicino alla rampa.
Un aiutante dovrebbe stare vicino alla rampa sul lato più distante da voi per impedire al cavallo di scendere lateralmente dalla rampa.
Guidate il cavallo con calma. non lasciare che vi trascini fuori. Se c'è un cavallo nel rimorchio, bloccate il primo, quindi slegate il secondo e spostate il divisorio per allargare l'uscita e guida fuori il cavallo.

Scarico posteriore
Lo scarico dal retro può essere difficile. I cavalli non si muovono facilmente all'indietro e le protezioni alle gambe aumentano la complessità. Liberatet la testa del cavallo quando siete posizionati nello stesso lato della sbarra, all'altezza del petto del cavallo. Chiedete a un aiutante di slacciare la barra o la catena posteriore e siate pronti pronto nel caso in cui il cavallo dovesse tirarsi ndietro.

.
E'molto importante guidare con attenzione quando si trasporta un cavallo, in quanto i movimenti dello stesso possono causare degli sbilanciamenti. I trasporti dei cavalli  hanno un limite di peso; controllate i limiti del vostro trailer considerando oltre al cavallo, il peso dell'attrezzatura che sarà caricata.

RS


AnnaElizabethPhotography - i stock

facebook

Centri Ippici

  • show jumping usa
facebook