Spencer Smith vince il Longines Global Champions Tour Grand Prix di Šamorín

LGCT.jpg

In uno dei jump-off più competitivi della stagione 2021, sono stati Spencer Smith e Theodore Manciais a sfidare la gravità e a salire al primo posto aggiudicandosi la loro prima vittoria assoluta nel Longines Global Champions Tour Grand Prix sotto le luci della spettacolare arena di Šamorín.

Smith ha negato a Chrisitan Ahlmann la vittoria per 0,02 secondi e il penultimo prestigioso biglietto d'oro per il Longines Global Champions Tour Super Grand Prix ai playoff del GC Praga a novembre. Jur Vrieling ha completato il podio nell'atmosfera elettrica della X-Bionic Sphere con un fenomenale jump-off su Fiumicino van de Kalevallei.

La battaglia per il campionato non è mai stata così vicino, Peder Fredricson avrebbe potuto prendere il titolo della stagione oggi se avesse finito al 6° posto o superiore, ma un errore a sorpresa a metà percorso nel jump-off lo ha lasciato all' 8° posto. Peder Fredricson ora conduce il campionato verso il round finale della prossima settimana con 249 punti con Olivier Robert appena dietro con 232. Ben Maher è terzo con 228 punti e Edwina Tops-Alexander completa la top 4 con 223 punti.


Un raggiante Spencer Smith ha detto a GCTV: "Non ci sono parole. Questo è quello per cui ho lavorato tutta la vita.  Sono così grato, ho il miglior cavallo e i migliori sostenitori. Georgina Bloomberg mi ha dato questa opportunità e mi ha messo su questo palco - sono così fortunato. Il mio cavallo merita questa vittoria più di me.

Con meno di 1 secondo tra i primi cinque cavalieri classificati nel jump-off, è stata una dimostrazione dei migliori cavalli e cavalieri del mondo che hanno affrontato la pista di Uliano Vezzani di 1,60 metri. Il jump-off a 10 persone è iniziato in grande stile con la leggenda britannica Scott Brash che ha preso il volo ad ogni steccato con Hello Vincent per assicurarsi un netto con un tempo di 40,56 secondi.

Anche se hanno fatto del loro meglio con la folla sul bordo del loro sedile, è stato uno in meno sia per Henrik von Eckermann sul campione olimpico King Edward e Daniel Deusser sul giovane talento Bingo Ste Hermelle.

Il giovane Spencer Smith ha bussato alla porta del Longines Global Champions Tour Grand Prix per tutto l'anno, ma ha dovuto aspettare il penultimo evento dell'anno per la sua meritata vittoria. In sella a Theodore Manciais il binomio ha dato tutto quello che aveva e anche di più, salendo in cima alla classifica con facilità in un tempo di 39.57s.

A Peder Fredricson è bastato arrivare sesto con H&M All In per vincere il Longines Global Champions Tour 2021 Season Championship, ma un recinto anginoso è caduto a metà del jump-off mettendolo in difficoltà. Non abbastanza veloce, ha dovuto accontentarsi dell'8° posto, il che significa che la battaglia per il campione dei campioni continuerà fino alle finali della prossima settimana.

Sia Bart Bles che Jessica Springsteen sembravano sulla buona strada per battere il tempo, ma i loro cavalli hanno speso frazioni di secondo in più, facendoli cadere dal podio oggi. La folla ha ruggito quando Jur Vrieling e Fiumicino van de Kalevallei hanno preso una curva interna al penultimo recinto che nessun altro aveva rischiato. La svolta ha dato i suoi frutti, dimostrando di essere sufficiente per il terzo posto in questo straordinario jump-off.

Christian Ahlmann e lo splendido Dominator 2000 Z sono partiti al galoppo. Con tutti nell'arena che trattenevano il fiato, ha tagliato il traguardo solo 0,02 secondi più lento di Smith ed è uscito dall'arena con la rabbia di non essere riuscito a tenere il ritmo.

La pressione si è fatta sentire fino all'ultimo per Philipp Weishaupt e Lacasino quando tutto è crollato e hanno finito con 8 difetti consegnando la vittoria a Spencer Smith e lasciando tutto da pianificare per la prossima settimana.

La battaglia per il campionato non è mai stata così serrata e la prossima settimana il Longines Global Champions Tour Grand Prix of Slovakia si giocherà sul filo del rasoio. Sintonizzatevi su GCTV per scoprire chi sarà incoronato campione della stagione in diretta da Šamorín.

RISULTATI https://gctv.gcglobalchampions.com/season/result?coursep=false&classId=3...

LGCT | Photo LGCT

HSJ

facebook

Centri Ippici

facebook