Parla Serge Cornut, allenatore della squadra francese di dressage che parteciperà al CCI4*-L del Saumur Complet

Saumur complet © Les Garennes.jpg

E' il momento delle prove di dressage, tra cui l'attesissimo CCI 4*-L Equi Action, che avrà inizio alle 11.45. Sono state fatte alcune domande a Serge Cornut, allenatore di dressage della squadra francese.

Come stanno i cavalli e i cavalieri francesi, poche ore prima di entrare nel rettangolo del CCI 4*-L Equi Action de Saumur Complet?

SERGE CORNUT: Quest'inverno, abbiamo dato molta importanza al lavoro dei cavalli. Naturalmente conosco tutti quelliiscritti qui al Saumur Complet, ma qualche settimana fa era importante che capissi di preciso come avevano passato l'inverno. Dopo il lavoro di riscaldamento, abbiamo lavorato sulle sequenze, in funzione dei prossimi test: uno si terrà a Tokyo e l'altro è quello per i campionati europei di settembre. La gara di Tokyo non è lunga, ma tecnicamente impegnativa: l'abbiamo vista due settimane fa a Pompadour. Sono comunque abbastanza contento del risultato di questo Master Pro a Pompadour: otto cavalli hanno finito la loro prova di dressage a più del 70%, che è molto importante per poter puntare ai futuri podi internazionali. Non abbiamo potuto vedere alcuni cavalli all'inizio della stagione e approfitteremo di Saumur per qualificarli per la futura squadra francese. Penso in particolare al cavallo di Gwendolen Fer, Romantic Love. Contiamo naturalmente su questo binomio esperto, che ha vinto in particolare il CCI 5* a Pau. Penso alla cavalla di Thomas Carlile, Birmane, è una cavalla meravigliosa ma che non ha molta esperienza in competizioni molto importanti. Per il momento, abbiamo un buon gruppo di cavalli per mettere insieme una squadra, ma non si può mai essere troppo sicuri: più sono, meglio è.

È importante iniziare bene, dalla prova di apertura del dressage si può capire molto?

SERGIO CORNUT: È essenziale! Non bisogna partire male e bisogna assolutamente puntare alla top 10 nel dressage, non troppo lontano dalla da chi sta provvisoriamente in testa alla classifica, in questo modo si può sperare di finire sul podio. Qualsiasi ritardo nel dressage viene pagato nella classifica finale.

Fonte: press release Saumur Complet
Foto: © Les Garennes

| HSJ

Seguici su Instagram: @horseshowjumping.tv
Seguici su Facebook: @horseshowjumping.tv

facebook

Centri Ippici

facebook