L'antico Circo Massimo di Roma nuova location della 12a e 13a tappa del LGCT e GCL

CIRCO MASSIMO ROMA_LGCT (c).png

Il Longines Global Champions Tour ha annunciato che l'evento di Roma di quest'anno si svolgerà nel suggestivo Circo Massimo dell'antica Capitale italiana, riportando i cavalli nel sito patrimonio dell'Unesco per la prima volta in oltre 2.000 anni di storia.
L'antico e magnifico stadio, un tempo utilizzato dagli imperatori per corse con cavalli e bighe, si trova all'interno del sito Unesco della città e ospiterà per due settimane la 12esma e 13esima tappa del circuito di salto ostacoli più importante dell'anno, il LGCT e il GCL.

Il Circo Massimo si trova sotto il famoso Palatino ed è sovrastato dalle straordinarie rovine del Palazzo Imperiale. È una delle arene più eccezionali del mondo di oggi e si trova a solo un chilometro dal magnifico Colosseo, sito presso il quale si svolgevano i giochi dei gladiatori nel II secolo a.C..

Dal 10 al 12 settembre e dal 16 al 18 settembre 2021 il Longines Global Champions Tour e le gare a squadre della GCL si terranno nello storico Circo Massimo e l'ingresso al pubblico sarà gratuito.

Il presidente del LGCT Jan Tops ha dichiarato: "Siamo estremamente gratificati dal sostegno del Comune di Roma che ci permette di presentare il LGCT in questa sede davvero incredibile nel cuore dell'Antica Roma. I cavalli scenderanno in campo al Circo Massimo con il suo grande significato storico e abbiamo il privilegio di mettere in scena un evento di salto ostacoli moderno e di altissimo livello in questo magnifico sito storico".

Questo fantastico sito offrirà un'atmosfera eccezionale mentre i campionati LGCT e GCL andranno verso il loro culmine. Più di 200 cavalli si sfideranno in competizioni a 2* e 5* e l'evento presenterà anche mostre di artisti, animazioni e spettacoli.

I fan che non potranno recarsi a Roma per la 12a e 13a tappa della stagione potranno seguire tutta l'azione e gli highlights in diretta e on-demand tramite GCTV. Una lunga serie di cavalieri italiani come Alberto Zorzi, Lorenzo de Luca, Emanuele Gaudiano e molti altri si preparano per questo fine settimana ricco di energia: saranno tre giorni veramente emozionanti!

Il LGCT di Roma ha debuttato nel 2015 allo Stadio dei Marmi "Pietro Mennea" accanto al moderno Stadio Olimpico della città con il sostegno del Comune e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano ed è cresciuto in popolarità ogni anno.

Il Circo Massimo sarà la nuova sede della LGCT Roma per i prossimi cinque anni. L'arena è lunga poco più di 600m e larga 140 m ed è situata nella valle tra il Palatino e l'Aventino. La costruzione dei primi impianti stabili risale al 329 a.C., quando furono edificati i primi carceres. Le prime strutture in muratura, soprattutto legate alle attrezzature per le gare, si ebbero probabilmente solo nel II secolo a.C. e fu Gaio Giulio Cesare a costruire i primi sedili in muratura e a dare la forma definitiva all'edificio, a partire dal 46 a.C..

L'evento sarà anche una fantastica opportunità per i giovani talenti di brillare nelle competizioni 2* in questa incredibile nuova sede.

HSJ | Floss Bish-Jones - Longines Global Champions Tour / GCL | Photo GCL

facebook

Centri Ippici

facebook