Giochi Paralimpici Tokyo 2020: Paradressage regolamento e calendario

Advertisement
2020 Tokyo PG banner photo credits FEI

Il Para Dressage è l’unica disciplina equestre inclusa nei Giochi Paralimpici, presente fin dalle Olimpiadi di Atlanta del 1996, anche se le prime competizioni di para dressage risalgono in realtà al 1984, a New York. Gli atleti sono suddivisi e valutati in base alla mobilità, alla forza e alla coordinazione ed i concorrenti con abilità funzionali simili vengono raggruppati per gradi che vanno dal Grado I, per i più gravemente menomati, al Grado V, per i meno menomati. Questo significa che la competizione all’interno di ogni grado può essere giudicata in base alla capacità dei singoli concorrenti sui loro cavalli, indipendentemente dalle loro disabilità. Infine, come per ogni disciplina equestre, non vi è distinzione di sesso ed età: uomini e donne, giovani ed adulti competono nelle medesime categorie.
Team GB ha vinto ogni medaglia d’oro a squadre ai Giochi paralimpici da quando il Para Dressage è rientrato tra le discipline dei giochi paralimpici, nonostante ciò è il Team Olanda a detenere attualmente il titolo mondiale.
Durante i quattro anni che separano un appuntamento olimpico dal successivo vi sono in tutto circa 78 competizioni che valgono come qualificazione per i Giochi Paralimpici e 15 per le competizioni a squadre.
Per ciò che riguarda i team, ognuno può essere formato da un minimo di tre ad un massimo di quattro atleti anche se per le Olimpiadi di Tokyo 2020 il regolamento prevede che solo 3 atleti possano scendere in campo senza quindi possibilità di scartare il peggior risultato e, soprattutto, la composizione della squadra è resa nota solo alla fine delle competizioni individuali e questo è utile per il Capo Equipe per riuscire a creare una formazione che tenga conto delle migliori performance singole.

Il calendario dei Giochi Paralimpici di Tokyo 2020:
25/08/2021 prima visita dei cavalli
26/08/2021 Individuale Grado II IV e V – assegnazione medaglie
27/08/2021  Individuale Grado I e III – assegnazione medaglie
28/08/2021  Squadre Grado III, II e I
29/08/2021 Squadre Grado IV e V – assegnazione medaglie
30/08/2021 seconda visita dei cavalli; Freestyle Grado IV e V – assegnazione medaglie; Freestyle Grado III, II e I – assegnazione medaglie

HSJ | G.V. | Fonte FEI | Photo credits (c) FEI

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo