Dressage : grande appuntamento Dutch Masters

Isabell Werth-Emilio-DENB19L_K9L2407....JPG

The Dutch Masters FEI Dressage World Cup ha debuttato all'inizio nel 1986 e i migliori cavalieri di dressage del mondo adorano venire alla Brabanthallen di 's-Hertogenbosch. Anche quest'anno i migliori binomi hanno annunciato la loro partecipazione. La Coppa del Mondo al The Dutch Masters è importante. È solo la terza gara della stagione ed è rilevante per molti cercare di portare a casa punti decisivi per la Finale.

La Germania arriverà con una squadra di vertice guidata dalla "regina del dressage" Isabell Werth. Isabell ha mancato alcune edizioni di The Dutch Masters e ha vinto tre volte le qualificazioni alla Coppa del Mondo a ’s-Hertogenbosch, nel 2007, 2009 e 2018. L'amazzone 51enne è certamente l'atleta di dressage di maggior successo al mondo. Ha vinto sei medaglie d'oro olimpiche di cui cinque con la Germania, 13 medaglie d'oro ai Campionati del mondo (cinque con la squadra e 20 titoli europei (nove con la squadra).
La squadra tedesca è completata da Dorothee Schneider, Benjamin Werndl e Helen Langehanenberg, che attualmente occupa il secondo posto nella classifica di Coppa del Mondo.

Ha confermato la sua partecipazione anche la danese Cathrine Dufour, che ha vinto la prima qualificazione ai Mondiali con Bohemian nell'ottobre dello scorso anno. Il Dutch Masters vedrà scendere in campo anche Juan Matute Guimón. Il talentuoso 23enne ha subito un ictus nel maggio 2020 dopo essere sceso da cavallo. È stato in coma per 25 giorni ed è rimasto paralizzato per due mesi. Ora torna nel rettangolo dopo un lungo e severo periodo di convalescenza.

Tuttavia, i migliori cavalieri olandesi scenderanno in campo agguerriti. Il Gran Premio e la Coppa del Mondo Freestyle sono importanti punti di monitoraggio verso la strada per i Giochi Olimpici di Tokyo. Ecco la dichiarazione del tecnico della nazionale Alex van Silfhout. “Ho portato cinque binomi. Vorrei poter avere avuto più chance, ma a causa della situazione attuale capisco che questo non sia possibile. È stato difficile fare una scelta, mi ci è voluto del tempo. Ho scelto i primi tre dei Campionati Nazionali che si sono tenuti a settembre dello scorso anno: Edward Gal, Hans Peter Minderhoud ed Emmelie Scholtens. Thamar Zweistra ha già partecipato a diverse competizioni di Coppa del Mondo negli ultimi mesi e Marlies van Baalen si è comportata molto bene con Go Legend nella prova a Tolbert la scorsa settimana. Questi cinque inizieranno a 's-Hertogenbosch.' "

Il Gran Premio della Coppa del Mondo di Dressage FEI presentato da RS2 Dressage si terrà venerdì 12 marzo alle 10, seguito dalla Coppa del Mondo di Dressage FEI Freestyle sabato alle 13.

Media - The Dutch Masters <media@thedutchmasters.com>

facebook

Centri Ippici

facebook