CSIO Barcelona torna ad essere l'epicentro del mondo equestre

csiobarcelona Photo 1 Nacho Olano.jpg

Domani, venerdì 30 settembre, inizierà la 109° edizione del più antico evento sportivo internazionale spagnolo, lo CSIO5* di Barcellona.
Teams Svezia è considerato tra i favoriti di questa edizione dopo aver vinto ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021.
E' il quinto anno consecutivo che il PoloPark ESTRELLA DAMM mette a disposizione dei partecipanti e del pubblico i suoi 20.000 m2 offrendo non solo un evento di altissimo livello sportivo, ma anche una serie di festival, spettacoli creativi, musicali e gastronomici che intratterranno tutti gli appassionati di questo sport. L'evento internazionale si terrà da venerdì 1 ottobre a domenica 3 al Real Club de Polo de Barcelona.

Come già anticipato nel precedente articolo (CLICCA QUI) , si svolgeranno in totale 6 competizioni. La più importante sarà la finale della Longines FEI Jumping Nations CupTM. Le migliori otto nazioni del primo turno di qualificazione andranno direttamente alla finale di domenica, mentre le rimanenti sette squadre si sfideranno per la Challenge Cup di sabato. A livello individuale, la Negrita Cup, il Trofeo CaixaBank e la Copa de SM la Reina- Trofeo Segura Viudas, saranno le main classes di sabato 2 ottonbre.

Lo show seguirà rigorosamente le regole stabilite dalle autorità sanitarie per garantire un completo successo dello CSIO Barcelona 2021 in completa sicurezza.

15 le nazioni che si sfideranno nella Longines FEI Nations CupTM Jumping  per succedere all'Irlanda sul gradino più alto del podio: Germania, Belgio, Brasile, Canada, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Svizzera, USA, Uzbekistan e Spagna, in quanto paese ospitante.
Tra i partecipanti spiccano il team svedese, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo, i più importanti cavalieri della Svizzera appena proclamati campioni europei e la squadra tedesca con il numero 1 del ranking mondiale, Daniel Deusser, oltre ad Andre Thieme, attuale campione europeo.
La squadra olandese  presenterà Maikel van der Vleuten, medaglia di bronzo individuale negli ultimi giochi. A livello individuale, il concorso conta anche la partecipazione di cavalieri e amazzoni provenienti da altri paesi come Argentina, Bahrain, Colombia e Portogallo.

LE DICHIARAZIONI

Curro Espinós, presidente del Real Club de Polo de Barcelona, ha accolto l'evento affermando che "i cavalli ed i campioni olimpici torneranno in strutture di prima classe, poiché sono quelle create per ospitare i Giochi Olimpici di Barcellona del '92" .

Emilio Zegrí, presidente della Fondazione RCPB, ha sottolineato che "nella sua 109ª edizione il concorso mostrerà il suo aspetto più sensibile collaborando attivamente con 'Cabalgando la Vida', il progetto di solidarietà con impatto sociale positivo a Barcellona e che si concentra su uno studio di ippoterapia in ragazzi e ragazze che hanno subito un cure per il cancro".

Santi Siquier, responsabile delle attività sportive territoriali e Segretario Generale dello Sport e dell'Attività Fisica della Generalitat de Catalunya, ha detto "lo CSIO di Barcellona è un gioiello per la città ed è molto rilevante perché attira cavalieri e amazzoni da tutto il mondo. Grazie agli sforzi del Real Club de Polo, quest'anno riapriamo le competizioni dopo mesi difficili, ma sicuramente con più entusiasmo che mai per fare di questo CSIO un'edizione storica".

Gabriel Arranz, direttore della Promozione degli Eventi Sportivi del Comune di Barcellona, ha ringraziato il centro ospitante, "Il Real Club de Polo de Barcelona merita il rispetto del Comune di Barcellona per aver reso possibile che, ancora una volta, lo CSIO di Barcellona divenisse realtà".

SANTI SERRA PRESENTA "Breeze Equestre"
L'emozionante spettacolo di Santi Serra, che suppone un'alternativa all'evento sportivo, sarà ripetuto cinque volte durante questo fine settimana. Evitando ogni supporto esterno o forma di costrizione, stabilisce un legame tra uomo e cavallo attraverso gesti, sguardi e suoni. Motlo emozionante, lo spettacolo inedito che Sercam Shows offrirà allo CSIO di Barcellona presenterà l'essenza del cavallo, un animale amichevole, docile e sensibile, in compagnia dei suoi cani e dei falchi.

IL POLO PARK ESTRELLA DAMM, OFFRE DIVERTIMENTO PER TUTTO IL PUBBLICO

In accordo con l'atmosfera di festa che si propone di offrire lo CSIO5* di Barcelona, il Real Club de Polo cede ancora una volta i suoi 20.000 m2 di campo di polo all'ESTRELLA DAMM PoloPark. Uno spazio dedicato alle famiglie che offrir  un Foodie Fest completo, un grande mercato, il Brand Villade e il Kids Park per i più piccoli con il suo tradizionale Pony Park. In questa edizione il salto ostacoli si alternerà anche a piccoli spettacoli e diversi concerti musicali giornalieri che si svolgeranno nel campo di polo, il più grande spazio verde di Barcellona.

Contatto stampa Isabel Suter - RCPB Foudation

www.csiobarcelona.com | Foto Nacho Olano

HSJ

facebook

Centri Ippici

facebook