
2025 Quarter Dream $317,300-Added IRHA/IRHBA/NRHA Derby: Filippo Milani e Tonystrip conquistano il DeNiroBootCo. Non Pro Derby

Cremona, 29 marzo – La 38ª edizione del Quarter Dream IRHA/IRHBA/NRHA Derby ha preso il via con numeri da record. Con un montepremi di oltre $317.000, 600 cavalli in gara e 180 binomi iscritti nelle divisioni Open e Non Pro Derby, la finale Non Pro non ha deluso le aspettative.
Milani trionfa nella finale Non Pro
Filippo Milani e Tonystrip (Elvis Peppy Taco x Dark Blue River), uno stallone di 8 anni allevato da Matteo Gottardo e di proprietà di Alessandro Milani, hanno ottenuto un 221.5, dominando le categorie Level 4, 3 e 2 dell’IRHA/IRHBA e IRHA Derby Non Pro.
Per il ventunenne Milani, questa prima grande vittoria è stata una sorpresa, anche se era consapevole delle qualità del suo cavallo. “L’ho acquistato un mese fa e ho deciso di lasciarlo sotto la guida di [NRHA Million Dollar Rider] Manuel Cortesi. L’ho montato due volte prima di provarlo in una gara regionale, ed eccoci qui. Tutti dicevano che fosse un grande cavallo, e lo sapevo anche io, ma non immaginavo quanto fosse davvero straordinario”, ha dichiarato Milani, ringraziando il padre per il supporto ricevuto. “È stato il mio primo trainer, il mio primo sponsor e la prima persona a cui mi rivolgo. Ora guardiamo avanti, puntando alla partecipazione nella squadra italiana ai Campionati del Mondo di Reining 2025.”
Gli altri risultati della finale
Level 4: Il titolo di Reserve Champion, con un 218.5, è andato a Carlo Ambrosini e Bliss Bobette San (NRHA Million Dollar Sire In Like Flinn x Docs Steady San), una femmina di 6 anni di proprietà di Ambrosini Quarter Horses e allevata da Elisa Bregoli. “Non la montavo da due anni, ma in finale sono riuscito a ottenere un buon punteggio. Questa cavalla è incredibile: l’abbiamo acquistata quando aveva 2 anni e non ci ha mai deluso. Ogni volta che l’ho presentata, siamo sempre saliti sul podio”, ha affermato Ambrosini, sottolineando l’intenzione di destinarla alla riproduzione.
Level 3: Il titolo di Reserve Champion IRHA/IRHBA è stato condiviso tra Verena Rigott con Great Gotta Whiz (NRHA 10 Million Dollar Sire Spooks Gotta Whiz x Shirleys Cashin In), stallone di 7 anni allevato da Ambrosini QH, ed Elia Kompatscher con X Da Vinci Code (NRHA Million Dollar Sire Electric Code x Spanish Eita), femmina di 5 anni di proprietà di Alois Kompatscher, entrambi con 217.5.
Level 1: Manuele Bonzano ha conquistato il titolo con Mr Shines (NRHA 3 Million Dollar Sire Shine Chic Shine x The Electric Sparkle), un castrone di 6 anni allevato da Alois Kompatscher. Il giovane cavaliere ha anche ottenuto il Reserve Champion nella Level 2 e nel IRHA 14-18 Youth Derby, con un punteggio di 216.5. “Sono davvero felice. Il mio cavallo è stato fantastico per tutta la gara”, ha detto Bonzano.
Il Reserve Champion Level 1, con 213.5, è stato Petra Federer con GD Show Me Summer (My Showbiz Whiz x GD Shannon Lena Doc), castrone di 6 anni allevato da Az. Agr. Dalla Piccola Giuliano.
IRHA Youth 14-18 Derby: Con un 217, Jan Gasser ha vinto con Hug A Spark (Spark N Whiz x GR Hug A Jewel), castrone di 8 anni allevato da Madeleine Künzler. “Sono molto felice, il mio cavallo è sempre affidabile e onesto in gara”, ha commentato Gasser, allievo di Alois Kompatscher.
IRHA Non Pro Prime Time Derby: Manuel Bonzano ha vinto con Shining Guns N Roses (NRHA 3 Million Dollar Sire Colonels Shining Gun x Roses for Einstein), femmina di 5 anni allevata da 23 Quarter Horses, con un 217. Il padre del vincitore, Manuele Bonzano, ha dichiarato: “Vedere mio figlio vincere mi ha emozionato più della mia stessa gara.”
Il Reserve Champion, con 213, è stato Ewald Rifeser con Millenium Reminic (Mifillenium x The Smartest Reminic), castrone di 6 anni di proprietà di Petra Burger.
IRHA Non Pro Master Derby: Con un 207.5, il titolo è stato condiviso tra Andrea Castrucci con Wimpys Lil Pale Face (NRHA 4 Million Dollar Sire Pale Face Dunnit x Wimpys Lil Diva), stallone di 7 anni allevato da Karin Machalek, e Eyal Carmon con Sail On Chexx (Chexolution x Sailor Whiz Ina), stallone di 7 anni allevato dallo stesso Carmon. “Questo evento è incredibile, e il mio cavallo è il numero uno… il problema sono io”, ha scherzato Carmon.





Numeri del DeNiroBootCo. Non Pro Derby
- $36.920-Added IRHA/IRHBA Level 4 Non Pro | 52 iscritti
- $14.040-Added IRHBA Level 3 Non Pro | 59 iscritti
- $8.840-Added IRHBA Level 2 Non Pro | 76 iscritti
- $6.760-Added IRHBA Level 1 Non Pro | 47 iscritti
- $27.229-Added IRHA Level 4 Non Pro | 79 iscritti
- $9.076-Added IRHA Level 3 Non Pro | 95 iscritti
- $5.218-Added IRHA Level 2 Non Pro | 136 iscritti
- $3.857-Added IRHA Level 1 Non Pro | 90 iscritti
Sabato 29 marzo
La giornata si aprirà con le finali del IRHA/FISE Debuttanti Green Level e Debuttanti Short Stirrup Championship.
A chiudere l’evento sarà la finale del Quarter Dream IRHA/IRHBA/NRHA Open Derby.
Biglietti disponibili all’ingresso principale.
Info: www.IRHA.it
Live Score & Schedule: www.SHOWMANAGER.info
Livestream: https://bonagacommunication.tv/it
Foto: Bonaga Communication
Contatti Media: Simona Diale/International Horse Press
HSJ.tv per FISE
© Riproduzione riservata.