Dressage Fei Rankings e coppa del Mondo, rientro in campo a Londra per Charlotte Dujardin in una stagione al top

Charlotte Dujardin GBR Mount St John Freestyle WEG 2018 credits FEI - Martin Dokoupil.jpg

Il duello è ancora aperto: dopo due mesi di regno per l'americana Laura Graves, il trono della ranking mondiale è tornato ad Isabell Werth.

Per Laura Graves una carriera in continua ascesa iniziata con 4° posto a squadre ed un 5° posto individuale ai WEG di Normandia nel 2014 e proseguita con una medaglia olimpica (bronzo) nel 2016 a Rio de Janeiro ottenuta con il team USA, nel 2018 la definitiva consacrazione tra le personalità più grandi di questa disciplina con uno splendido duello in arena di Coppa del Mondo con l'atleta che ne ha fatto già la storia: Isabell Werth, che riuscirà ad aggiudicarsi il titolo. 

Più tardi, a settembre, il duello si ripropone ai WEG di Tryon; questa volta però con una avversaria in più per Isabell: quella Charlotte Dujardin che ha dettato legge e infiammato gli appassionati in sella a Valegro nelle arene di tutto il mondo, tornata ai massimi livelli dopo un periodo di lavoro dietro le quinte a seguito del ritiro della sua superstar si è ripresentata al top a Tryon con un nuovo talento e con una nuova impresa da record: Mount St John Freestyle, giovane Hannover del 2009 che dal suo debutto internazionale in primavera ha conquistato con la sua amazzone la convocazione per il suo primo mondiale ed una medaglia di bronzo individuale a soli 8 anni e con appena 4 esibizioni in CDI ufficiali. Tutte terminate con una vittoria. Se non è record, poco ci manca... 

Isabell Werth ora occupa la prima, la terza e la quarta posizione della ranking mondiale: la prima con Weihegold OLD (2742 punti), la terza con Bella Rose 2 (2714) e infine con Emilio 107 (2658). Il tris sul podio è interrotto proprio dall'americana Graves, in seconda posizione con il suo Verdades con un gap davvero lieve rispetto alla capolista: 2714 punti.

Il resto della top 10 vede la danese Cathrine Dufour, altra giovane atleta che ha esibito qualità notevoli (medaglia di bronzo individuale ai Campionati Europei di Gothemburg lo scorso anno), stabile al 5° posto con Atterupgaard's Cassidy, mentre alcune variazioni sono da segnalare nelle restanti posizioni della top 10.

La tedesca Dorothee Schneider guadagna una posizione salendo al 6° posto con Sammy Davis Jr (2421 punti) così come la connazionale Helen Langehanenberg che raggiunge il 7° posto con Damsey FRH (2421).

In ottava posizione Charlotte Dujardin (2416), assente dalle arene dopo l'impegno mondiale è la protagonista più attesa di questa stagione di Coppa del Mondo, nella quale debutterà proprio la prossima settimana durante la tappa londinese, la britannica è già confermata nella lista dei partecipanti con il 10 anni Hawtins Delicato.

Al seguito dell'amazzone più amata d'Europa troviamo l'olandese Edward Gal, al 9° posto con Glock's Zonik NOP (2358) seguito da un altro rappresentante danese: Daniel Bachmann Andersen, 10° con Blue Hors Zack e 2304 punti.

Tirando le somme, tra la classifica di Coppa del Mondo nella quale i numerosi atleti tedeschi battagliano per i soli tre posti disponibili per la finale di quest'anno e i grandi protagonisti che ancora devono calcare l'arena del torneo, la stagione in corso si preannuncia tra le più combattute ed emozionanti degli ultimi anni.

Links:

Ranking FEI 

Fei World Cup Rankins 

Entry list Fei London Olympia Horse Show 

Source: www.fei.org 

www.olympiahorseshow.com

 

Photo: FEI World Equestrian Games™ Tryon USA Charlotte Dujardin of Britain on Mount St John Freestyle

Photo FEI/MARTIN DOKOUPIL

MC

facebook

Centri Ippici

facebook