Top 10 2018, i dieci protagonisti della Top 10 Final di Ginevra targata Rolex

Rolex IJRC Top 10 Final 2018.jpg

L'olandese Harrie Smolders prosegue la corsa inarrestabile e si presenta questa settimana al prestigioso Rolex IJRC Top Ten Final di Ginevra ancora da numero uno della ranking mondiale, l'olandese volante è stabilmente in testa alla classifica da diversi mesi ed ora con 3130 punti si allontana ulteriormente dall'inseguitore, lo svizzero Steve Guerdat secondo classificato con 2990 punti.

La marcia dell'olandese passa anche attraverso novità importanti di quest'ultimo mese nel suo team: Capital Colnardo è stato aggregato alla squadra di saltatori di Jennifer Gates, lo stallone è stato portato ad alti livelli proprio dal cavaliere olandese che ha anche allenato l'amazzone durante il periodo estivo ma questa non è l'unica novità che riguarda il cavaliere olandese, il quale a novembre ha accolto in scuderia un nuovo saltatore: l'11 anni Hocus Pocus de Muze (da Tinka's Boy x For Pleasure), precedentemente sotto la sella della giovane Lisa Nooren. Come dire, saltatore che va, saltatore che arriva... 

Tornando alla ranking la terza posizione è occupata da McLain Ward, l'americano ora a quota 2920 punti ha guadagnato due posizioni ed insidia ora la seconda posizione dello svizzero Guerdat mentre il tedesco Marcus Ehning rimane nei paraggi della top 3, comodo al 4° posto con 2846 punti.

Una posizione guadagnata per lo svedese Peter Fredricson, passato dal 6° al 5° posto ora precede con 2845 punti il connazionale Henrik von Eckermann, il quale invece ha perso tre posizioni rispetto al mese precedente in cui occupava il terzo gradino del podio.

Anche Daniel Deusser mantiene la sua posizione (la numero 7) con 2735 punti davanti alla new entry della top 10 che si giocherà la Top 10 Final di Ginevra: il britannico Ben Maher passato dal 12° all'8° posto precede il canadese Eric Lamaze, 9° con 2620 punti alla pari con lo svizzero Martin Fuchs. 

Il cavaliere canadese, che non compare nell'elenco di partecipanti al CHI5* di Ginevra, dovrebbe essere sostituito dal belga Niels Bruynseels 

Questa la classifica dei migliori 10 riders di quest'anno che vedremo all'opera in quel di Ginevra, dalla quale è escluso per sole tre posizioni il nostro Lorenzo De Luca che lo scorso anno era invece riuscito a rientrare nella sfida Top 10.

L'edizione 2018 della Top 10 Final purtroppo però non avrà in campo nessuna rappresentante femminile: l'unica amazzone che avrebbe potuto rientrare in questa prestigiosa lista infatti era l'americana Beezie Madden che occupava la nona posizione nel mese precedente, passata poi all'11° posto.

 

Source: www.fei.org

Photo: Top 10 Riders 2018 - courtesy of rEvolution CHI5* Geneve Press Department

facebook

Centri Ippici

facebook