Dressage, la ranking mondiale con una nuova leader

Laura Graves USA Verdades WEG 2018 credits USEF

La prima notizia è che la ranking mondiale di dressage ha una nuova leader.

La seconda notizia, che forse in molti si aspettavano, è che il primo posto della ranking è passato all'americana Laura Graves, autentica antagonista della pluridecorata campionessa che sta spadroneggiando nella disciplina: Isabell Werth.

Laura Graves quest'anno ha dato del filo da torcere alla fuoriclasse tedesca, contendendole il titolo prima nella finale di Coppa del Mondo in primavera e poi ai World Equestrian Games di Tryon dove, giocando in casa, in molti speravano in una sua medaglia d'oro. 

Un sorpasso alla fine è arrivato e da ieri, lunedì 1 ottobre, Laura con 2714 punti comanda la classifica mondiale insieme al suo Verdades che l'ha accompagnata in questa sua straordinaria ascesa che ha prodotto anche due medaglie agli ultimi campionati del mondo, tutte d'argento: a squadre e individuale nel Grand Prix Special.

Rimane una presenza importante ed imperiosa quella di Isabell Werth che nella ranking scala al secondo posto (2713 punti con Weihegold OLD), al terzo (con Emilio 107 2680 punti) ed al quarto (con Bella Rose 2586), mentre la top 5 è chiusa dalla giovane danese Catherine Dufour con Atterupgaards Cassidy (2583punti).

Avanza verso le posizioni top anche Charlotte Dujardin, l'amatissima amazzone britannica grazie ad una stagionea dir poco strepitosa con Mount St John Freestyle era rientrata nella top 10 il mese scorso ed ora è salita al 6° posto con 2416 punti.

Chiudono la top 10 Dorothee Schneider al 7° posto con Sammy Davis Jr (2390 punti) seguita da Helen Langehanenberg con Damsey FRH (2365), al 9° l'olandese Edward Gal e Glock's Zonik (2356) infine lo svedese Patrik Kittel con Deja (2325).

Questa nuova leadership segna anche un record per gli USA, che per la prima volta nella storia di questo sport hanno un binomio al comando della ranking.

La ranking completa: https://data.fei.org/Ranking/Search.aspx?rankingCode=D_WR

Source: FEI / USEF Press Release

Photo: Laura Graves and Verdades, credit: Taylor Pence/US Equestrian

MC 

facebook

Centri Ippici

facebook