Grande Italia campione d'Europa di Polo 2018, medaglia d'argento per le ladies azzurre

unnamed.jpg

 Tredici anni dopo l’edizione di Amsterdam del 2005, l’Italia ha riconquistato il titolo europeo nei XII FIP European Polo Championship – Quantocoin Cup conclusi oggi al Polo Club Villa a Sesta (Ripaltella - Bucine/Arezzo).

Nella finale il team azzurro composto da Gualtiero Giori (capitano), Nicolas Lopes Fuentes e i fratelli Tomas e Martin Joaquin, ha infatti battuto nettamente l’Azerbaigian per 8 a 4.

La vittoria italiana non è stata mai in discussione. Subito in vantaggio per tre goal a zero nel primo chukker, il team del coach Eduardo Menendez ha incrementato il suo vantaggio mettendolo al sicuro nel terzo dei quattro tempi di gioco.

 

In grande evidenza Nicolas Lopes Fuentes vero mattatore del match con sei reti mese a segno. Gli altri goal italiani portano invece la firma dei fratelli Tomas e Martin Joaquin.

Nella finale del campionato femminile, invece, le ‘Polo Lady’ italiane poco hanno potuto contro la corazzata della Germania che si è imposta con un perentorio 9 a 4 ½.

Alle ragazze guidate da bordo campo dal coach Franco Piazza - Ginevra D’Orazio, Ginevra Visconti e le sorelle Vittoria e Costanza Marchiorello – va riconosciuto comunque il merito di averci provato fino alla fine e la medaglia d’argento, dopo il titolo conquistato lo scorso anno a Chantilly, le conferma i vertici del polo femminile in Europa.

Sul terzo gradino del podio dei XII FIP European Polo Championship è quindi salita l’Irlanda che ha battuto nella finale per il terzo e quarto posto la Germania (5,5 a 5) mentre il bronzo nel II FIP European Polo Ladies Championship è andato all’Olanda che ha battuto la Francia (9 ½ a 3).

 

Source: FIP European Polo Championships 2018

Photo: Equi-Equipe

facebook

Centri Ippici

facebook